LA STATISTICA

Cagliari, Toro e Juve, ecco le squadre che tentano più dribbling in Serie A

L'Inter è terzultima, davanti solo a Spezia e Benevento. In Europa guida il Psg

  • A
  • A
  • A

E' il Cagliari la regina dei dribbling in Serie A. Lo rivela il CIES Football Observatory nel 320° report settimanale. I sardi, con un tentativo di saltare gli avversari ogni 4’52", precedono n questa speciale classifica Torino (4’53") e Juventus (4'54"). Nelle retrovie della graduatoria, comandata a livello europeo dal Psg (davanti a Lione e Fulham), c'è l'Inter, terzultima, davanti solo a Spezia e Benevento.

Dietro ai bianconeri a pari merito Roma e Atalanta (5’01”). Poi Napoli (5’04), Sassuolo e Milan (entrambe 5’05”). La squadra di Conte tenta un dribbling ogni 6’49” minuti con una percentuale di riuscita oltretutto di poco superiore al 55%, un dato che la rendono la seconda peggior squadra della Serie A per efficienza dei dribbling, davanti solo al Bologna.

Se a livello dei Top 5 tornei europei non c'è nessuna squadra italiana nella Top 10 (il Cagliari è 15° davanti proprio a Toro e Juve), le cose migliorano se si considera la percentuale di dribbling riusciti, dove tra le prime 10 troviamo tre italiane: Juventus, Verona e Udinese. La squadra di Pirlo è sesta con il 65,4%; gli scaligieri e i friulani seguono all’ottavo e al nono posto, rispettivamente con il 64,5% e il 64%. Sopra il 60% anche Milan (62,3%), Torino, Napoli e Roma tutte e tre sotto il 61%.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments