VERSO MILAN-STELLA ROSSA

Verso Milan-Stella Rossa, Pioli: "Ritroviamo ritmo, qualità e intensità"

Il tecnico rossonero: "Il morale del gruppo è alto, siamo determinati a tornare a grandi livelli"

  • A
  • A
  • A

Le due sconfitte consecutive in campionato e la vetta della Serie A persa in favore dell'Inter hanno sporcato il cammino stagionale del Milan. La squadra rossonera è chiamata al riscatto in Europa League dove nel ritorno dei sedicesimi di finale ospita la Stella Rossa dopo il beffardo 2-2 della gara d'andata in Serbia. Stefano Pioli: "Vogliamo reagire, ma non ci demoralizziamo per due partite storte. Il gruppo sta bene e vogliamo andare avanti in Europa. Per farlo dobbiamo ritrovare qualità, intensità e ritmo".

LE PAROLE IN CONFERENZA

Il Milan sa superare i momenti di difficoltà?
Quello in Europa League è stato un percorso complicato e ricco di difficoltà che siamo stati bravi a superare. Il prossimo ostacolo è la Stella Rossa, abbiamo un piccolo vantaggio ma per passare il turno servirà una prestazione di alta qualità.

Com'è l'ambiente all'interno dello spogliatoio?
C'è consapevolezza e maturità che è ciò che ci ha permesso di arrivare fino a qua. Dobbiamo ripartire dalle nostre certezze e convinzioni, dimostrando di poter fare un bel calcio e risultati.

Che spiegazione vi siete dati per questo momento di difficoltà? Che risposta ti aspetti?
Abbiamo analizzato bene le ultime prestazioni, nel derby abbiamo giocato a un buon ritmo solo per pochi minuti. Abbiamo avuto poca intensità senza palla a inizio partita e dopo aver subito il secondo gol. Non è un fallimento cadere, lo sarebbe se rimanessimo fermi lì. Dobbiamo ripartire e tornare a giocare con più ritmo, intensità e qualità già a partire dalla sfida contro la Stella Rossa.

Come si spiegano le problematiche in difesa?
E' sbagliato dividere la squadra in reparti. Noi attacchiamo e difendiamo con tutti i giocatori, se ultimamente abbiamo subito qualcosa di troppo è perché non abbiamo lavorato con la giusta intensità in fase difensiva. Lavoriamo per tornare a grandi livelli.

Come mai Tonali non è ancora riuscito ad esprimere le sue qualità?
I singoli sono influenzati dalla prestazione collettiva, ma credo che Sandro stia crescendo bene.

Come sta Bennacer? Kessie riposerà?
Non ha avuto una ricaduta, ma ha bisogno di un lavoro più inviduale per recuperare elasticità al muscolo infortunato. Per fortuna però non ha avuto una ricaduta. Kessie sta molto bene, è a disposizione e valuteremo.

Continuare a giocare ogni tre giorni con dei problemi di tenuta fisica e mentale, ti dà qualche ansia?
Mi darebbe più ansia uscire. Il nostro obiettivo è stare in Europa perché è un traguardo che abbiamo cercato con determinazione e convinzione. Ho le risorse per tenere alto il livello anche giocando ogni tre giorni, ma intanto pensiamo alla Stella Rossa. Li conosciamo meglio come loro conoscono meglio noi. E' una partita difficile, ma alla nostra portata.

Come sta reagendo Ibra sull'attenzione della sua presenza a Sanremo?
Parlo con lui tutti i giorni e insieme a lui abbiamo programmato la prossima settimana. Sarà disponibile per le partite anche se salterà un paio di allenamenti. Lui sa gestire queste pressioni e sicuramente sarà più motivato per aiutare la squadra.

Romagnoli come sta reagendo alle critiche?
Abbiamo sempre vinto di squadra e perdiamo di gruppo. Non mi piace individuare un colpevole per una sconfitta. Nessuno di noi ha reso come potevamo, lui è il nostro capitano e ha dato una grossa mano per far crescere questa squadra. Abbiamo subito lezioni pesanti per un gruppo giovane come il nostro, ma tutto questo ci farà crescere.

Come hai visto la squadra a livello mentale a Milanello? Cosa stai dicendo al gruppo per uscire dalla fase delicata?
Vedo un gruppo determinato per tornare a giocare ai livelli che ci spettano. Alla squadra ho detto che mancano novanta giorni alla fine della stagione, che voleranno via e saranno decisivi e determinanti per far sì che la stagione si concluda in maniera brillante. La squadra è motivata, dobbiamo dimostrare sul campo le nostre qualità ma crediamo in ciò che facciamo e non ci demoralizziamo per due risultati negativi.

Potrebbe cambiare qualcosa a livello tattico?
Le partite sono tutte diverse perché gli affrontari scendono in campo in diversi modi. Una gara può cambiare durante i minuti, ma i nostri principi di gioco devono restare ben saldi. Possiamo migliorare in tutto e stare attenti, magari anche cambiando qualche posizione. Se incontreremo altre difficoltà cambieremo qualcosa, ma senza snaturare i nostri principi.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments