LA PROMOZIONE

Cavalcata Cristiano Lucarelli: la Ternana è in Serie B

I rossoverdi battono 4-1 l'Avellino e e conquistano la promozione

  • A
  • A
  • A

La Ternana si aggiudica matematicamente il campionato del girone C di serie C e conquista la promozione diretta in B. Decisivo lo scontro diretto in casa contro l'Avellino, secondo in classifica, concluso con il risultato di 4-1 per la squadra di Cristiano Lucarelli, che si porta così a 81 punti, 18 in più degli avversari, a quattro giornate dalla fine del proprio campionato (i rossoverdi devono recuperare ancora una partita).

I padroni di casa passano in vantaggio ad appena 20 secondi dal fischio di inizio con un gol di Cesar Falletti. Nonostante una iniziale timida resistenza dei biancoverdi, e poi la Ternana a dominare, con il raddoppio che arriva al 18' con Fabrizio Paghera di testa su corner calciato da Anthony Partipilo. È sempre quest'ultimo a servire al 24' la palla del 3-0 a Federico Furlan, che la butta dentro di destro. Nei primi minuti della ripresa rossoverdi vicini al poker ancora con Falletti, poi realizzato da Partipilo al 66'. Solo nel finale, all'87', l'Avellino riesce a violare la porta dei rossoverdi con un gol di Alberto Dossena, ma la partita e' ormai chiusa. La Ternana risale cosi' in serie cadetta dopo tre stagioni, ma con i festeggiamenti concessi solo dentro al campo. Fuori dallo stadio città blindata per impedire ai tifosi assembramenti non consentiti in zona rossa. Massiccio il dispiegamento di forze dell'ordine nelle vie limitrofe all'impianto.

Anche nel giorno decisivo, la Ternana si conferma una autentica macchina da gol segnando quattro volte con Falletti, Paghera, Furlan e Partiplo. Non basta ai campani la rete di Dossena. Per la Ternana sono ben 81 le reti segnate in campionato, nessuno come gli umbri tra i campionati professionistici in Italia. È anche la prima soddisfazione da allenatore per Cristiano Lucarelli, ex centravanti di Torino e Livorno. La Ternana torna in Serie B da dove mancava dalla stagione 2018. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments