FRANCIA

Ligue 1: Icardi non si ferma più, il Psg stende 4-1 l’Amiens

I campioni di Francia chiudono in bellezza il girone d'andata grazie anche a Mbappé (doppietta) e Neymar, il Marsiglia batte il Nimes e resta a -7

  • A
  • A
  • A

Termina il girone d’andata della Ligue 1 (anche se manca ancora qualche partita da recuperare): il Psg piega 4-1 l’Amiens con la doppietta di Mbappé (10’) e le reti di Neymar (46’) e Icardi (84’). I campioni di Francia mantengono 7 punti di vantaggio sul Marsiglia, che piega 3-1 il Nimes. Alle sue spalle c’è il Rennes che, grazie all’1-0 contro il Bordeaux targato Niang, scavalca al terzo posto il Lilla, sconfitto 5-1 a Monaco. Il Nantes perde in casa 2-1 contro l’Angers. Reims-Lione 1-1.

PSG-AMIENS 4-1

Mbappé sblocca la situazione dopo nemmeno dieci minuti di gioco: giocata nello spazio di Neymar dopo la sponda di Icardi, il campione del mondo francese parte in velocità e supera Gurtner con un delizioso tocco sotto. Poco dopo Di Maria si divora un gol praticamente fatto: l’argentino prova il pallonetto ma portiere dell’Amiens non si fa sorprendere. Alla mezz’ora tre tiri consecutivi dei parigini costringono a tre interventi da parte di Gurtner. Quest’ultimo devia in angolo un tiro di Mbappé allo scadere del primo tempo. Pronti, via e a inizio ripresa la formazione di Tuchel trova subito il raddoppio: Di Maria imbuca per Icardi, che però non riesce a gestire il possesso, sul rimpallo arriva Neymar che a porta praticamente vuota non sbaglia. 2-0. Gli ospiti sfiorano la rete che avrebbe dimezzato le distanze, con Dibassy che prova la deviazione di tacco su una punizione tesa, ma trova solo la traversa. Al 65’ il tris è servito: cambio di lato di Neymar, Di Maria aggancia e imbuca per Mbappé, che firma la doppietta. Mendoza accorcia le distanze per l’Amiens, ma Icardi in scivolata batte per la quarta volta Gurtner sul cross perfetto di Bernat a 6’ dalla fine.

LE ALTRE PARTITE

Il Marsiglia supera in casa 3-1 il Nimes: uno sfortunato autogol di Alakouch (46’), un tap-in vincente di Benedetto (65’) e un destro sul primo palo di Payet (81’) consentono all’OM di consolidare la seconda posizione. Al Rennes basta un piattone destro dell’ex milanista Niang a 8’ dalla fine per piegare il Bordeaux 1-0. La formazione di Stéphan sale al terzo posto, scavalcando in classifica il Lilla, che viene schiacciato a Monaco con un secco 5-1: i monegaschi salgono in classifica guidati da una doppietta di Ben Yedder e i gol di Martins, Keita e Glik. Resta quinto il Nantes, costretto al ko interno contro l’Angers per 2-1: Bobichon ed El Melali ribaltano il vantaggio iniziale di Blas. Finisce 1-1 tra Reims e Lione: Cafaro risponde su rigore al vantaggio ospite di Tousart. Poker del Montpellier contro il Brest: una doppietta di Laborde, un rigore di Savanier e il gol di Mollet decretano il 4-0 conclusivo. 3-0 del Nizza contro il Tolosa con i gol di Sarr, Lees Melou e l’autorete di Sylla. Lo Strasburgo batte 2-1 il Saint- Étienne grazie alle reti di Ajorque e Thomasson. Digione- Metz termona sul 2-2: Amalfitano e Balde ribaltano il gol del vantaggio di Diallo, ma gli ospiti agguantano il pareggio finale in pieno recupero con Maiga.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments