SPAGNA

Liga: Barça raggiunto all’89’ dal Cadice, poker della Real Sociedad. Granada ko con l’Huesca

Al Camp Nou finisce 1-1: catalani avanti con il rigore di Messi al 32’, ma Fernandez pareggia dal dischetto. La squadra di Alguacil batte 4-0 l’Alaves, gli avversari del Napoli in EL perdono 3-2 in casa dell’ultima

  • A
  • A
  • A

Nella ventiquattresima giornata di Liga, il Barcellona spreca l’occasione di rimanere in scia delle madrilene e non va oltre l’1-1 in casa con il Cadice. La sfida si decide dal dischetto, con i rigori di Messi (32’) e Alex Fernandez (89’). Buone notizie per il Napoli: il Granada, prossimo avversario degli azzurri in Europa League, perde 3-2 in casa del fanalino di coda Huesca. Poker della Real Sociedad all’Alaves, 1-1 tra Bilbao e Villarreal.

BARCELLONA-CADICE 1-1
L’incubo Mbappé sembrava alle spalle, con una Liga all’apparenza meno proibitiva per il Barcellona. E invece l’ennesimo passo falso. Contro il Cadice la squadra di Koeman comincia ovviamente spingendo per andare in vantaggio, al cospetto di una formazione che cerca di chiudersi al meglio. In effetti lo fa, fino però al momento in cui i gialloblù si mettono nei guai da soli: il pressing catalano porta infatti Jordi Alba a intercettare un pallone al limite dell’area avversaria e Pedri è il più rapido a raggiungerlo: viene steso però da un tackle a sandwich guadagnandosi un rigore evidente. Messi mette a sedere Ledesma dal dischetto e stappa una gara bloccata. Il Cadice reagisce sùbito e spaventa seriamente ter Stegen, poi de Jong e Pedri si vedono però annullare due reti per fuorigioco.

La ripresa è invece decisamente più blanda, con i blaugrana che ipnotizzano avversari e addetti ai lavori con il consueto mostruoso possesso palla, cercando timidamente il raddoppio con qualche slalom di Dembelé, alcune invenzioni di Messi e un tentativo di Puig. C'è troppa poca incisività, però, e a 2' dalla fine Lenglet prova a rinviare un campanile, ma manca la palla e sfiora Sobrino: rigore. Alex Fernandez spiazza ter Stegen e il Barcellona fallisce l’appuntamento con l'ottava vittoria consecutiva in campionato: l’Atlético Madrid è a +8.

REAL SOCIEDAD-ALAVES 4-0
La Real Sociedad sembra essere tornata quella di inizio anno, quando il rendimento degli uomini di Alguacil sembrava far sperare in un piazzamento d'alta classifica. All'Anoeta arriva il terzo successo di fila, un netto 4-0 che ha un solo protagonista: Alexander Isak. Lo svedese, infatti, firma una tripletta decisiva per stendere l'Alaves. La prima rete arriva al 41' con un destro al volo su cross di Merino. Nella ripresa, dopo 4 minuti, ecco il 2-0: gran filtrante di David Silva e tocco sotto vincente del classe 1999. Il terzo gol, invece, lo serve Oyarzabal con un cross dalla sinistra chiuso con una zampata troppo facile per Isak. C'è tempo anche per il poker: lo segna al 73' Portu, con un'azione simile al raddoppio rifinita per la seconda volta da David Silva. Finisce 4-0: Real Sociedad a -4 dalla Champions, con il Siviglia che ha però due partite in meno. L'Alaves, invece, resta a 22, soltanto a +1 sulla zona retrocessione.

HUESCA-GRANADA 3-2
Da Huesca arrivano segnali confortanti per il Napoli in vista del ritorno dei sedicesimi di Europa League: il Granada, infatti, perde 3-2 sul campo dell'ultima in classifica, collezionando la sesta partita consecutiva senza vittorie in Liga. Eppure, il match sembra subito in discesa per gli uomini di Martinez: all'8', infatti, Domingos Quina si porta il pallone sul destro e con un imparabile tiro a giro trova l'incrocio dei pali e lo 0-1 per gli ospiti. Al 13', Rui Silva travolge in uscita Escriche in area e provoca il rigore per i padroni di casa, fallito però da Mir, che colpisce il palo. Ma nell'ultimo quarto d'ora arriva un terribile tris che stende il Granada: al 31', Escriche pareggia con un potente destro in area, poi otto minuti dopo Pulido insacca di testa da corner, infine al 44' arriva il 3-1 con l'autogol di Foulquier. Inutile, al 59', il gol di Soro su assist di Machis. Finisce 3-2, con l'Huesca che centra una vittoria fondamentale per continuare a credere nella salvezza: ora, il quartultimo posto dell'Eibar dista soltanto due punti. Il Granada, che chiude anche in dieci per l'espulsione di German Sanchez, resta a 30 punti e scivola al nono posto: un rendimento negativo che fa sperare il Napoli di Gattuso.

ATHLETIC BILBAO-VILLARREAL 1-1
Al San Mamés, finisce 1-1 tra Athetlic Bilbao e Villarreal, sempre più lontano dalla zona Champions. La partita si mette subito bene per il Sottomarino Giallo, in vantaggio al 16' grazie al sinistro a giro dal limite di Gerard Moreno. Proprio a fine primo tempo, però, arriva l'1-1 dei baschi con il tap-in di Berenguer dopo la deviazione di Iñaki Williams sul cross di Berchiche. Nella ripresa, il più pericoloso è ancora l'ex Torino, che al 67' fa partire un mancino sul secondo palo ben respinto, però, da Asenjo. L'1-1 resiste fino alla fine: per il Villarreal sono sei le partite consecutive senza vittoria, mentre i punti di distacco dalla quarta piazza, con il Siviglia che ha anche due partite in meno, sono 8. Il Bilbao, invece, aggancia il Celta Vigo al decimo posto con 29 punti.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments