Italia, Ventura: "Preoccupato? No"

Il ct: "Non mi preoccupa il risultato con la Francia: ora si fa sul serio"

  • A
  • A
  • A

Dopo l'esordio amaro con la Francia, Giampiero Ventura si prepara per la sfida con Israele, debutto dell'Italia verso i Mondiali di Russia 2018. "Il risultato di Bari - ha detto il ct - è negativo ma non sono preoccupato, sul campo ho visto cose buone. Da ora però servono solo i tre punti, non conta la bellezza ma il risultato. E basta parlare del passato!". Formazione: Antonelli preferito a De Sciglio, gioca Bonaventura, Verratti in regia.

"Non sono assolutamente preoccupato. Con la Francia il risultato è stato nettamente negativo, ma quanto successo in campo è stato meno negativo". Questo il concetto su cui ha voluto insistere il ct Ventura nella conferenza stampa pre Israele. "Ho fatto i complimenti pubblici e privati ai giocatori. Con la Francia era un'amichevole di lusso, quella di domani è una partita dove non conta la bellezza, conta il risultato". Partita delicata con qualche dubbio di formazione da sciogliere. Chi a sinistra? De Sciglio? Florenzi? Antonelli? Possibile vedere Bernardeschi e non Bonaventura? E Verratti sarà in cabina di regia? "Israele la conosco poco, ha cambiato ct da poco, conosco alcuni giocatori che sono di qualità e qui ci fermiamo. Conta la squadra, come nell'Italia, è una verifica da fare domani. QUando capirò come intendono scendere in campo, penserò alla formazione migliore per affrontarli".

Poi un sussulto d'orgoglio. Il riferimento è all'Italia di Antonio Conte: "Difficile come inizio? Tutto è difficile nella vita. Sono stato io a fare paragoni con l'Italia degli Europei, ma da ora voglio chiarire una cosa: basta fare paragoni col passato". Ma cosa dovremo e potremo vedere di nuovo domani? "Mi aspetto che velocizziamo e miglioriamo, le conoscenze le abbiamo, mi aspetto un passo in avanti, dopo tre giorni sarebbe un passo notevole. Se dopo tre giorni facciamo un passo in avanti sono convinto che arriverà il risultato. Ma domani non conta la bellezza, conta solo il risultato".

"Ventura è il migliore". Così, sorridendo e ammiccando, il capitano azzurro Gigi Buffon. "Penso sia un allenatore che è arrivato nel posto giusto al momento giusto, vedendo gli ultimi 6-8 anni della Nazionale. Non devo dire io chi è Ventura, parla da sola la sua storia e l'impronta che ha sempre dato alle sue squadre. Non c'è nulla di improvvisato, è bello lavorare con allenatori che ti spiegano e che sanno cosa fanno". Poi una battuta sul ritorno di Bonucci: "Siamo contenti che sia qui perchè significa che la sua situazione va migliorando. E' arrivato portando la sua serietà e la sua professionalità. Siamo tutti felici per lui".

Al di là della pre-tattica in conferenza da parte del ct Ventura, la formazione che sfiderà Israele sembra però già delineata. Classico 3-5-2 con Buffon tra i pali, difesa con Barzagli, Bonucci e Chiellini e centrocampo con Candreva e Antonelli esterni (non quuindi De Sciglio o Florenzi), Verratti in regia e interni Parolo e Bonaventura. Davanti Eder e Pellé.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments