CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:00 ATLETICA, CANCELLATI I MONDIALI MASTER DI TORONTO
Niente da fare per i Campionati Mondiali Master di atletica che erano in programma a Toronto, in Canada. Il comitato organizzatore locale, dopo aver deciso pochi giorni fa di non disputarli nelle date inizialmente fissate (dal 20 luglio al 1° agosto 2020), ha comunicato che la rassegna iridata non sarà posticipata. "Con i governi e le aziende in difficoltà per gli effetti da Covid-19 - si legge in una nota - ci sono poche possibilità che l'evento possa avere i mezzi finanziari o la spinta morale per una competizione significativa". La manifestazione è quindi definitivamente cancellata. Nel calendario della stagione 2020 ci sarà da attendere anche per tre Campionati Europei Master previsti in Portogallo. Sono stati rinviati quelli non stadia (29-31 ottobre a Funchal) e di corsa in montagna e trail (6-8 novembre a Porto Moniz), entrambi nell'isola di Madeira. Per gli Europei Master indoor a Braga lo spostamento è invece al prossimo anno: le nuove date annunciate dagli organizzatori sono dal 10 al 17 gennaio 2021

22:25 INTER: LAUTARO, RICCA DONAZIONE AL SUO PAESE NATALE
Seppur distante migliaia di chilometri, Lautaro Martinez è rimasto legatissimo alla sua terra e ha voluto dare un aiuto concreto alla città dove è nato e dove vive ancora la sua famiglia, Bahia Blanca. Il Toro ha fatto una ricca donazione in materiale sanitario, destinato a due ospedali della città. Una prima parte della donazione consiste in 3.350 litri di alcol in gel, 100.000 guanti in lattice, 5.000 camici e 5.000 cuffie chirurgiche.

21:01 CALCIO: VIOLA LE RESTRIZIONI, ARRESTATO PRIJOVIC
Il calciatore serbo Aleksandar Prijovic è stato arrestato per aver infranto le regole del blocco per arginare la diffusione del coronavirus. Secondo quanto riferito dalla polizia Prijovic e altre 19 persone si erano radunate in un hotel a Belgrado, violando le restrizioni imposte dal governo. L'attaccante di 29 anni Al Ittihad e' il secondo calciatore serbo ad aver infranto lo stato degli ordini di emergenza della nazione balcanica. Anche l'attaccante del Real Madrid, Luka Jovic, e' stato sorpreso a violare il decreto di soggiorno a casa partecipando alla festa di compleanno della sua ragazza in un caffe' di Belgrado il mese scorso.

20:48 FMSI: PROTOCOLLO PER ATLETI
Tamponi di controllo per la positivita' al coronavirus e test per individuare eventuali immunita'. Sono queste le principali indicazioni del protocollo medico che la Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) ha stilato in vista della possibile ripresa delle attivita' sportive e agonistiche. Si tratta di una serie di raccomandazioni alle federazioni, che costituiscono un vero e proprio protocollo per la riammissione degli atleti agli allenamenti e i successivi controlli di routine e nelle quali si distinguono gli sportivi in tre gruppi - positivi, immuni e non immuni - e si stabilisce la cadenza dei controlli necessari. Il protocollo prevede anche indicazioni generali per la sicurezza degli ambienti sportivi,con raccomandazioni specifiche nei casi di atleti risultati positivi.

20:40 BOLOGNA, LO SPONSOR PRODUCE MASCHERINE
Per dare un contributo concreto in questo momento di grande emergenza sanitaria l'azienda bolognese Macron, sponsor tecnico del Bologna calcio, ha messo in campo tutta la sua struttura operativa e logistica attivando in meno di 10 giorni la produzione su larga scala di dispositivi di protezione individuali quali mascherine FFP2 e chirurgiche, camici e tute protettive, indispensabili per gli operatori del settore sanitario, della protezione civile e delle forze dell'ordine. Tutti i prodotti rispondono alle piu' stringenti normative e certificazioni e nel corso della prossima settimana i primi 8 milioni di pezzi raggiungeranno il centro di distribuzione di Macron in Valsamoggia per poi essere distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale. "Ci e' sembrato naturale mettere a disposizione la nostra competenza e la nostra filiera in un momento cosi' complicato per il nostro Paese e per il mondo intero. La capacita' di reazione dimostrata in un cosi' breve tempo mi fa essere molto orgoglioso dello sforzo e dell'impegno da tutti dimostrato", ha dichiarato Gianluca Pavanello, Ceo di Macron

19:35 XAVI, UN MILIONE PER L'OSPEDALE DI BARCELLONA
L'ex centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola, Xavi Hernández, assieme alla moglie Nuria Cunillera, ha donato un milione alla Clinic di Barcellona, per sostenere la campagna 'Resposta Coronavirus', contro la pandemia. Il nosocomio ha reso noto il gesto dell'attuale allenatore dell'Al-Sadd sul proprio account di Twitter, pubblicando inoltre un video di Xavi e della moglie che chiedono collaborazione per sostenere questa campagna contro il virus.

18:10 RUGBY: GIOCATORI ROVIGO DISTRIBUISCONO MASCHERINE
I Bersaglieri in campo, non con le piume sul cappello, ma con le mascherine. Però non si tratta di militari, bensì dei rugbisti del Femi-Cz Delta Rovigo, soprannominati appunto 'bersaglieri', che dopo la vittoria in Coppa Italia e poi lo stop definitivo al campionato, quel Top 12 dove erano in testa, si sono dati ad attività benefiche a favore della popolazione rodigina per attenuare gli effetti del coronavirus. Così ieri, visto che il sostegno non lo possono più dare sul terreno di gioco, hanno finito di distribuire porta a porta le mascherine fornite dalla Regione, due per famiglia, a tutti residenti di Rovigo e delle quattro frazioni vicine.

17:40 BELGIO, FEDERAZIONE: CONTIAMO DI TROVARE ACCORDO CON UEFA
La federcalcio belga sottoporrà al Comitato esecutivo dell'Uefa la raccomandazione del cda della lega calcio nazionale (Pro League) di far concludere in anticipo il campionato a causa dell'emergenza coronavirus, con l'obiettivo di trovare una soluzione concordata. L'ha annunciato la stessa Rbfa, auspicando "l'intenzione comune di trovare una soluzione concordata". L'Uefa ha minacciato di escludere dalle competizioni europee le squadre appartenenti alle leghe che decidessero di non completare i campionato e al centro del mirino c'è proprio il Belgio, unico ad aver portato avanti tale proposito. Il 15 aprile è prevista l'assemblea dei club belgi per ratificare la decisione, che sembra avere il sostegno della gran parte di loro. Ieri c'è stato un primo confronto tra il presidente della Rbfa, Mehdi Bayat, e il n.1 della confederazione, Aleksander Ceferin, che si sono dati appuntamento alla settimana prossima per approfondire e per cercare di salvare i posti destinati al Belgio nelle coppe europee 2020/21.

16:35 MOTOGP, SOSPESO IL GP DI CATALOGNA
Gerard Figueras, segretario generale dello sport della Catalogna, ha annunciato che il gran premio del Montmelò, previsto il 7 giugno, è sospeso e non si sa se potrà essere riprogrammato: "Speriamo possa inserirsi nuovamente in calendario".

16:32 BARCELLONA, TERZO POSITIVO AL COVID-19
Jordi Cardoner, vicepresidente del Barcellona, è risultato positivo al Covid-19. In casa blaugrana è il terzo caso dopo Canal, direttore dei servizi medici del club, e Gutierrez, medico.

16:30 SAMP, COLLEY DONA 9.000 EURO AL GAMBIA
Il difensore della Sampdoria Omar Colley ha donato novemila euro al governo del Gambia per aiutare il suo Paese nella lotta contro il Coronavirus. Lo ha annunciato in un comunicato la federcalcio dello stato africano ringraziando il giocatore e spiegando che la cifra e' stata consegnata ai Ministri dello Sport e della Salute:. "I nostri sinceri ringraziamenti e apprezzamenti vanno a Omar Colley per aver mostrato la leadership che ci si aspetta da lui - scrive la federazione - e anche per aver contribuito come cittadino del Gambia. Tutti dovremmo assumerci la responsabilita' e fare la nostra parte proteggendo noi stessi, le nostre case e la nostra comunita'". Colley inizialmente sembrava essere tra i giocatori contagiati della Sampdoria ma e' stato lui stesso a rivelare che il secondo tampone a cui fu sottoposto era stato negativo.

16:07 BOXE, MANIFESTAZIONI SOSPESE FINO AL 30/5
Sospensione delle manifestazioni pugilistiche fino al 31 maggio. Lo rende noto la Federboxe in una nota. "E' stata deliberata, durante il consiglio federale del 3 marzo, la sospensione delle manifestazioni sportive ricadenti sotto l'egida della FPI, regionali e nazionali, fino al 31 maggio, in conseguenza dei provvedimenti adottati dalle Autorita' governative, in ultimo il Dpcm 1 aprile 2020 recante nuove misure per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale che estende le misure del Dpcm 25 marzo 2020, dal 4 al 13 aprile p.v, e stabilisce che "sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, e sono sospese altresi' le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non, all'interno di impianti sportivi di ogni tipo", si legge nel comunicato della federazione.

15:12 SCHERMA, IN ITALIA ATTIVITA' FERMA FINO AL 31 AGOSTO
La Federazione Italiana Scherma sospende l'attività agonistica fino al 31 agosto 2020. E' questa la deliberazione assunta dal Consiglio federale riunitosi ufficialmente in videoconferenza. L'evoluzione della pandemia e della diffusione del coronavirus, ma anche il rinvio di dodici mesi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo 2020 e delle altre manifestazioni internazionali, ha indotto il Consiglio federale a scegliere di sospendere l'attività agonistica per i prossimi cinque mesi. Si potrà tornare in pedana solo per le attività addestrative, quando cio' sarà permesso dalle norme che saranno emanate dal Governo. "E' una scelta che oramai si era resa inevitabile - ha spiegato il Presidente federale, Giorgio Scarso - e che abbiamo adottato anche per permettere agli atleti, ai tecnici, alle società ed a tutte le varie figure che compongono il mondo della scherma italiana, una migliore programmazione dei tempi".

14:45 FIGC, DA LUNEDÌ PRIMI PAZIENTI A COVERCIANO
Si aprono le porte di Coverciano, da lunedì i primi pazienti saranno accolti nel Centro Tecnico Federale messo a disposizione dalla FIGC per l'emergenza Covid-19. L'iniziativa voluta dal presidente Gabriele Gravina prende forma grazie alla collaborazione con il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha ribattezzato il Centro la 'Casa della solidarietà', e l'Azienda USL Toscana Centro, che ha preso in carico la struttura e che sara' gestita con il coordinamento sanitario di zona e della Società della Salute. Con questa disponibilitàla FIGC e Federcalcio Servizi, società partecipata per intero dalla Federazione, contribuiscono fattivamente per raggiungere l'urgente obiettivo di trovare camere, nel settore ricettivo toscano, per far fronte alle eccezionali necessita' legate all'emergenza sanitaria che il Paese sta vivendo. Una disponibilità che, nelle intenzioni del presidente Gravina espresse nella lettera inviata al sindaco Nardella, rappresenta "l'ulteriore testimonianza del forte legame che unisce la FIGC alla città di Firenze". Un sostegno concreto che si inserisce nel quadro generale delle iniziative di solidarietà che il calcio nel suo complesso, e la Federcalcio in particolare, stanno mettendo in campo per fronteggiare questa drammatica contingen

14:35 BUNDESLIGA, IL PIANO PER RIPARTIRE
Anche il ricco mondo del calcio tedesco trema di fronte al coronavirus e, con diversi club a rischio fallimento, la Lega (Dfl) accelera sui piani per la ripartenza. Secondo la rivista Kicker, la previsione è di giocare la 26/a giornata, la prima non disputata, nel primo o nel secondo fine settimana di maggio e di concludere tutte nel nove rimanenti entro il 30 giugno, con un solo turno infrasettimanale. Requisito fondamentale sarà però avere il via libera dal governo e dalle autorità sanitarie per giocare senza pubblico, a porte chiuse. Tutti i 36 club di Bundesliga e seconda divisione avrebbero concordato su tale piano nell'ultima assemblea generale, spinte dalla necessità di non perdere i finanziamenti dei diritti tv. Sempre secondo Kicker, in seconda divisione nove club su 18 potrebbero presentare istanza di fallimento tra maggio e giugno se non si ricominciasse a giocare a maggio, con conseguente perdita della quarta e ultima rata.

14:15 RECALCATI CON VARESE E CANTU' PER DERBY DI SOLIDARIETA'
"Pallacanestro Cantù e Pallacanestro Varese hanno avuto un ruolo importante nella mia carriera hanno e avranno sempre un ruolo speciale nel mio cuore e nella mia mente. Con loro ho disputato piu' di 70 derby, vestendo la maglia dell'una e dell'altra. È pero' arrivato il momento che canturini e varesini indossino la stessa maglia: la maglia della solidarieta'". Queste le parole in un videomessaggio dell'allenatore Carlo Recalcati (giocatore simbolo nella storia dei derby tra le due gloriose societa' lombarde) che rimandano alla raccolta fondi iniziata dalle due societa' sulla piattaforma GoFundMe che, in 48 ore, ha raccolto oltre 7mila euro a favore di ASST Settelaghi-Ospedali di Varese e Croce Rossa di Cantù-

14:12 DA FAMIGLIA SINGER 100MILA DOLLARI PER IL SAN RAFFAELE
The Gordon and Jenny Singer Foundation' dona centomila dollari all'ospedale San Raffaele di Milano per acquistare i ventilatori polmonari. La famiglia Singer, proprietaria del Milan attraverso il fondo Elliott, "vuole unirsi agli sforzi del popolo italiano per affrontare e superare l'emergenza coronavirus, fornendo il proprio sostegno per contribuire in maniera significativa al potenziamento del Sistema Sanitario Nazionale". Il Milan si era già mosso nelle scorse settimane: la raccolta fondi organizzata da Fondazione Milan a favore di Areu ha raggiunto il mezzo milione di euro. Gli stessi tesserati hanno rinunciato a un giorno di stipendio da devolvere alla Azienda Regionale che si occupa di gestire l'emergenza Covid-19.

13:25 FIORENTINA, VLAHOVIC: "NON VEDO L'ORA DI RIABBRACCIARVI TUTTI"
"Sono il primo tifoso di chi combatte il virus. Non vedo l'ora di abbracciarvi tutti. Vi canto l'inno viola". Così sui canali social della Fiorentina, l'attaccante viola Dusan Vlahovic, protagonista di un video pubblicato dal club. "Sto provando a vivere nella maniera più sana possibile per essere pronto per la stagione se dovesse ricominciare. Bisogna avere forza e pazienza e credere che andrà bene, devo ringraziare i medici che stanno facendo un lavoro straordinario", 

13:01 CICLISMO, ANNULLATO IL GIRO DELLO UTAH
Cancellato il Tour dello Utah di ciclismo a causa del coronavirus, in programma ad agosto. "Al primo posto c'e' salute e la sicurezza di tutti", ha dichiarato Steve Miller, presidente del Tour of Utah. "Nelle ultime 15 edizioni, questo evento ciclistico internazionale ha attraversato le strade panoramiche dello Utah e ci mancherà", ha aggiunto Miller dando appuntamento al prossimo anno.

12:35 NHL, GLI OTTAWA SENATORS METTONO A DISPOSIZIONE IL LORO IMPIANTO
I Senators di Ottawa, franchigia canadese di Nhl, hanno messo a disposizione il Canadian Tyre Centre, nove parcheggi adiacenti dell'edificio e altre tre arene collegate al team dell'Ontario, per fronteggiare l'emergenza coronavirus. L'offerta prevede il potenziale utilizzo di 17 suite private non affittate all'interno della struttura di Ottawa. La Nhl è ferma dal 12 marzo. Sei membri dell'organizzazione dei Senators, tra cui almeno due giocatori, sono risultati positivi al COVID-19.

12:33 CALCIO, LA SERIE B PROLUNGA LO STOP DELLE PARTITE
La Lega di Serie B, visti i decreti del presidente del Consiglio dei ministri e il comunicato della Figc, dispone la sospensione delle gare della Serie BKT e del Campionato Primavera 2 in programma nel corso di tutto il periodo di vigenza delle prescrizioni imposte dal Dpcm dell'1 aprile 2020 nonche' dal C.U. FIGC n. 182/A del 2 aprile 2020 e, comunque, sino a quando le disposizioni statali e federali non intervengano a modificare le stesse. Lo si legge in una nota della lega Serie B, pubblicata sul sito ufficiale. Nel comunicato si ricorda il divieto delle sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo, come previsto dall'art. 1, co. 2, del Dpcm.

12:30 GOLF, RINVIATO LO US OPEN FEMMINILE
L'LPGA, l'organizzazione americana per golfiste professioniste, ha annunciato il rinvio ei prossimi cinque eventi del tour, tra cui gli US Open, per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Il commissario della LPGA, Mike Whan, ha dichiarato che il tour non riprenderà fino a quando la maggior parte dei giocatori internazionali non potrà competere. Con la pandemia che limita i viaggi internazionali, molti dei migliori giocatori non sono infatti in grado di raggiungere le sedi dei tornei. Lo US Open femminile di Houston è stato spostato dal 4 al 7 giugno al 10-13 dicembre.

12:28 FIDAL, TUTORIAL ONLINE PER ALLENARSI
L'atletica è viva, l'atletica è online. In un periodo cosi' particolare per gli allenamenti e piu' in generale per le vite di ognuno, la Federazione Italiana di Atletica Leggera continua a promuovere iniziative per trasformare la crisi in opportunita' e lancia il progetto AtleticaViva Online, un laboratorio di idee, tutorial, attivita' tecniche e videoconferenze, promosso e realizzato dalla Direzione Tecnica con il supporto della struttura tecnica federale. Sulla home page di fidal.it, dal menu' Maglia Azzurra, sara' possibile cliccare sulla nuova sezione AtleticaViva Online che sara' alimentata di settimana in settimana, e quindi immergersi in un mondo di consigli degli atleti e vademecum preparati dai tecnici federali, rivolto a tutti gli appassionati di atletica leggera, a vari livelli, ma anche a chi vuole mantenersi in forma senza uscire da casa.

11:54 LA NBA PENSA ALLO STOP DELLA STAGIONE E AL TAGLIO DEL 50% DEGLI STIPENDI
L'Nba avrebbe richiesto ai giocatori un taglio del 50% dei loro stipendi. Secondo Shams Charania di The Athletic l'dea sarebbe di una riduzione a partire dalla meta' di aprile, il doppio di quanto vorrebbero i giocatori che chiedono inoltre di iniziare a sospendere i pagamenti da meta' maggio. Le prime stime delle perdite economiche sono tutt`altro che trascurabili, tanto da lasciar intendere che la richiesta del taglio del 50% degli stipendi e' un segnale che prova ad andare in questa direzione. Secondo i media statunitensi, le discussioni farebbero presagire ad uno stop totale della stagione.

11:51 RINVIATE SEMIFINALI E FINALE CONCACAF NATIONS LEAGUE
 Le semifinali e la finale della Concacaf Nations League a giugno sono state annullate. Gli Stati Uniti dovevano giocare contro l'Honduras il 4 giugno a Houston, con il Messico invece contro il Costa Rica nell'altra semifinale. I vincitori dovevano giocare tre giorni dopo ad Arlington, in Texas. La Confederazione del Nord e Centro America e il calcio dei Caraibi hanno dichiarato di aver preso la decisione dello stop a causa della pandemia di coronavirus in corso. Non e' ancora noto quando le partite verranno riprogrammate.

11:41 TENNIS, LA FEDERAZIONE USA INVITA A NON GIOCARE
L'Usta, l'organo di governo nazionale per il tennis negli Usa, ha dichiarato che è meglio sospendere ogni attività a causa della pandemia di coronavirus. In un post sul suo sito web, l'USTA parla espressamente di "pausa collettiva". La dichiarazione dell'organizzazione che gestisce il torneo Open Grand Slam degli Stati Uniti afferma che non ci sono stati studi specifici ma c'è "la possibilità" che i germi possano essere trasferiti tra le persone attraverso la condivisione e il tocco di palline da tennis, pali della rete, superfici di gioco, panche o maniglie di cancelli. Quindi l'USTA vuole che i giocatori "siano pazienti nel ritornare sui campi". Nel frattempo, l'associazione ha incoraggiato le persone a creare ciò che ha definito "tennis da casa".

11:10 LA SHARAPOVA "REGALA" IL SUO NUMERO: "SCRIVETEMI"
Maria Sharapova ha riservato un colpo a sorpresa per i fan. Con un messaggio via social dalla sua quarantena negli Stati Uniti, ha 'regalato' il suo numero privato di telefono invitando tutti a mandarle un messaggio con pensieri dall'isolamento per l'emergenza coronavirus, domande, e se possibile anche qualche buona ricetta per passare il tempo. "Mandate i vostri messaggi, risponderò a tutti", dice Sharapova in un messaggio video postato su Instagram e Twitter. L'idea, confessa la 32enne tennista russa, è venuta quando la settimana scorsa ha avuto una conference call con 150 tifosi - spinta dallo sponsor - e ha capito "quanto sia importante non perdere il contatto umano in questi giorni". La frase iniziale del messaggio ("ho appena ricevuto un 310", con riferimento al prefisso degli Stati Uniti) lascia in ogni caso intendere che Sharapova abbia si' 'regalato' il suo numero, ma non esattamente quello privato.

10:54 BRASILE, DUNGA DONA 10 TONNELLATE DI CIBO
Un esempio di solidarieta'. Il capitano del Brasile campione del mondo a Usa '94, e poi ext ct della Selecao, l'ex fiorentino Dunga, ha donato dieci tonnellate di cibo, tra frutta, verdure, pane e legumi vari, ai piu' bisognosi. Gli alimenti, che lo stesso Dunga ha contribuito a trasportare, sono stati distribuiti tra alcuni enti di carita' dello stato del Rio Grande do Sul, di cui Dunga e' originario, che offrono assistenza a coloro che sono rimasti maggiormente colpiti dall'emergenza del coronavirus. "In tanti ci vediamo costretti ad affrontare delle sfide e riusciamo a fare cose incredibili - scrive Dunga a margine di un video postato su Instagram -, che non pensavamo di riuscire a fare. Ora la vita ci sfida ad essere solidali, piu' umani, a diventare persone migliori. Io adesso sfido voi, abbiamo raccolto dieci tonnellate di cibo e la nostra lotta continua".

10:30 NICARAGUA, IL CAMPIONATO FA GOLA ALL'EUROPA
"Alcune emittenti europee ci hanno chiesto di acquisire i diritti per trasmettere le partite del nostro torneo. La trattativa è in corso ma non so se si concluderà". Le parole al giornale 'La Prensa' del segretario generale della lega del Nicaragua, José Maria Bermudez, fanno capire quanto sia forte la fame di calcio in un momento in cui, a causa del coronavirus, tutti i campionati sono fermi, a parte quello del paese centro-americano e di Bielorussia e Tagikistan. "Di sicuro c'è che continueremo a giocare (a porte chiuse n.d.r.) - ha aggiunto Bermudez - perché, in base alle comunicazioni ufficiali che riceviamo dalle autorità, non c'è alcun tipo di allarme sanitario né ci sono restrizioni tipo quarantena". Così, a quattro giornate dalla fine del Clausura, si gioca regolarmente, e oggi è in programma il big match fra il Managua, privo delle 'stelle' messicane Felix e Serapio (infortunati), e il Real Madriz. L'altra partita di cartello sarà tra Diriangen e Juventus Managua. In coda scontro decisivo fra Ocotal e Las Sabanas.

09:30 TIFOSI DELL'INDEPENDIENTE DI MEDELLIN BLOCCATI IN ARGENTINA
Quindici tifosi dell'Independiente di Medellin che si erano recati in Argentina per assistere, lo scorso 11 marzo, al match di Libertadores della loro squadra contro il Boca Juniors sono ancora bloccati a Buenos Aires. Tutto ciò a causa delle restrizioni alla libertà di movimento determinata dalla pandemia del Covid-19, e dalla conseguente chiusura delle frontiere da parte di vari paesi. I quindici hanno tentato di tornare a casa passando dalla frontiera fra Argentina e Bolivia, lo scorso 17 marzo dopo aver viaggiato via terra da Baires, ma le forze dell'ordine boliviane li hanno bloccati. Cosi' la polizia argentina li ha messi in isolamento in una scuola di La Quiaca, nella provincia di Jujuy, dove sono rimasti per due settimane. Due giorni fa sono stati riportati a Buenos Aires, a bordo di un autobus, e sono stati messi in stato di fermo per aver violato, viaggiando, le regole della quarantena. Dopo una giornata trascorsa in strada, sorvegliati a vista della polizia, hanno ricevuto assistenza medica e poi portati in un albergo, dove si trovano in attesa di aiuto da parte dell'ambasciata della Colombia in Argentina. Intanto l'odissea di questi tifosi dell'Independiente di Medellin continua.

09:00 TOKYO 20020, VIA LIBERA DELLA FIFA PER GLI UNDER 24
​​​​​​La precisazione di Cio e Fifa in cui viene specificato che al torneo di calcio di Tokyo 2020 saranno ammessi anche i calciatori nati nell'anno 1997, che teoricamente con il rinvio dei Giochi al 2021 non avrebbero potuto partecipare, fa tirare un sospiro di sollievo al ct argentino Fernando 'Bocha' Batista. Infatti ora il selezionatore dell'Olimpica Albiceleste potrà contare sulla sua 'stella', l'interista Lautaro Martinez, nato il 22 agosto del 1997, e quindi di nuovo 'arruolabile'. Batista, che in Giappone vuole vincere l'oro, e' sicuro di poter convincere l'Inter a liberare l'attaccante (per le Olimpiadi i club non hanno l'obbligo di concedere i loro giocatori), intanto prende nota del fatto che, dopo la precisazione di ieri, potrà avere a disposizione anche i vari Montiel (River Plate), Ascacibar (Hertha Berlino), Robertone (Velez) e l'ex romanista Ponce (Spartak Mosca), tutti facenti parte della sua rosa e nati nel '97. Tutto ciò in attesa che si chiarisca se a Tokyo 2020 possano essere utilizzabili anche tre fuoriquota: più che l'Argentina, il discorso interessa il Brasile per Neymar e l'Egitto che vuole convocare Salah. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments