Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

l'evento a sirolo

Spettacolo Red Bull Ape Rush, Rosati: "Sono la Pikes Peak con la mia Ape"

Giù in discesa a tre ruote: la gara più pazza dell'anno

28 Lug 2025 - 08:15
 © Gabriele Seghizzi - Red Bull

© Gabriele Seghizzi - Red Bull

Metti un'Ape Piaggio, una discesa, miscela tutto con Red Bull e agita. A Sirolo, nel weekend, grande spettacolo per la prima edizione di Red Bull Ape Rush: una corsa, a ostacoli, contro il tempo giù a tutta velocità su tre ruote verso la Spiaggia Urbani. Tanta adrenalina, ma soprattutto tanto divertimento. Molti curiosi e appassionati lungo il percorso, sia al venerdì con la prima run, sia al sabato quando un violento acquazzone ha costretto gli organizzatori a sospendere le discese. 

© Gabriele Seghizzi - Red Bull

© Gabriele Seghizzi - Red Bull

Più di 20 equipaggi in gara con un unico comune denominatore: il tema pesca. E allora ecco i famosi veicoli customizzati a dovere: dall'Ape in versione faro a quella trasformata in una cozza. Il premio creatività, però, è andato al team Occhialini Rosa con una Ape bianca dai delicati accenni rosa, sormontata da una vela decorata con il simbolo iconico degli “occhialini” e completata da due remi montati sul retro: un mix originale tra design nautico e ironia pop. 

© Gabriele Seghizzi - Red Bull

© Gabriele Seghizzi - Red Bull

Chi alla guida di un'Ape ci sa fare è sicuramente è Loris Rosati, cinque volte campione italiano "Ape Proto Evolution" che ha fatto da apripista e aiutato i vari concorrenti con dritte importanti: "Ci lavoravamo da tanto a questo evento e ora essere qui è un'emozione incredibile", ci ha detto. Da Fano alla conquista del mondo su tre ruote: "Avevo 12 anni e mi sono subito innamorato di questo mezzo. Corro da 21 anni grazie a mio padre e ora faccio diversi show alla guida della mia Ape con la colorazione di Saetta McQueen. La velocità mai raggiunta? 160 km/h". Una follia pensarci, anche perché siamo stati a bordo con lui per una prova del percorso: "Ribaltarsi è molto facile, ormai ho perso il conto di quante volte mi è successo...". Questa gara per lui è la realizzazione di un sogno, ma nel cassetto ce n'è uno ancora più grande: "Vorrei andare alla Pikes Peak (la corsa in salita più famosa al mondo, ndr) con la mia Ape, mai dire mai...". L'Ape Piaggio, un mezzo iconoico dalle mille sfacciettature.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri