Mercato

Il mercato ora per ora

Tutte le notizie di calciomercato italiano, europeo e internazionale in diretta e in tempo reale su Sportmediaset: le trattative tra club, le parole dei calciatori, le dichiarazioni di dirigenti e presidenti, le interviste dei procuratori, i pareri dei migliori esperti, i retroscena sugli affari delle squadre di Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Ligue 1 e Bundesliga. Il mercato in diretta con tutte le news su acquisti, cessioni, prestiti, prestiti con diritto di riscatto, prestiti con obbligo di riscatto, scambi, rinnovi di contratto, prolungamenti dei contratti, colpi a parametro zero, rescissioni, risoluzioni e clausole nei contratti di calciatori, allenatori e dirigenti.

Tempo reale
  • A
  • A
  • A

CREMONESE, ARRIVA MORETTI

La Cremonese "comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società U.S. Triestina Calcio le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Moretti. Duttile difensore centrale di 187 centimetri, Moretti è nato a Magenta il 26 febbraio del 2002. Al termine di un lungo percorso nel settore giovanile dell'Inter, con cui ha conquistato un campionato Under 17, inizia la carriera nei professionisti a soli 19 anni con la maglia della Pistoiese (Serie C girone B). Il suo percorso di crescita prosegue negli altri due gironi con le maglie di Avellino (stagione 2022/23) e Triestina (2023/24), con la quale ha raggiunto il terzo turno degli spareggi promozione. In totale, considerando anche playoff e playout, le sue presenze nella terza serie italiana sono 99, con 3 gol e 4 assist. Il difensore sarà legato alla Cremonese fino al 30 giugno 2027".

JUVE, HUIJSEN SALUTA: "MA È UN ARRIVEDERCI"

"Questo non e' un addio definitivo, ma un arrivederci. Continuero' a seguire e a tifare per voi, ovunque il mio percorso mi portera'": cosi' Dean Huijsen saluta definitivamente la Juventus, il suo passaggio al Bournemouth e' ormai imminente. La sua storia in bianconero comincia diversi anni fa: "Sono arrivato a sedici anni a Vinovo con il cuore pieno di speranza e di emozione, con il sogno di indossare un giorno la maglia della prima squadra - aggiunge il classe 2005 sul proprio profilo Instagram - e ho conosciuto un club grandioso e persone fantastiche che mi hanno aiutato nel mio percorso e che ringraziero' sempre per tutto quello che mi hanno trasmesso". L'olandese naturalizzato spagnolo ci tiene a ringraziare tutti: "Grazie a tutti i tifosi che hanno sempre creduto in me. Avrei voluto dimostrare ancora di piu' quello che sono capace di fare giocando all'Allianz, ma la vostra passione e il vostro amore per questa maglia mi hanno comunque spinto a dare il massimo, sempre - scrive a corredo di un lungo video delle sue azioni in bianconero fin da quando era un ragazzino - Grazie per avermi accolto, sostenuto e per aver condiviso con me gioie e dolori. La Juventus restera' sempre una parte fondamentale del mio cuore e della mia vita".

BOLOGNA, FENUCCI: "ASPETTIAMO RISPOSTA DA HUMMELS"

"Hummels? Aspettiamo una risposta. Penso che a breve ci dira' se vuole sposare il nostro progetto. Si e' preso un paio di giorni, non c'e' nulla di strano. Puo' dare un contributo non solo in campo, ma anche in esperienza. Chiunque arrivi deve venire con lo spirito giusto". Cosi' l'ad del Bologna, Claudio Fenucci, in conferenza stampa. "Sono arrivati giocatori entusiasti. Abbiamo completato la prima parte dell'organico. La volonta' e' quella di allestire un organico competitivo considerato che si giochera' molto spesso".

MILAN, FURLANI: "THEO E MAIGNAN? NON ABBIAMO BISOGNO DI VENDERE"

Giorgio Furlani ha ribadito il pensiero del Milan in merito al mercato in uscita, in particolare dei big. "La nostra ambizione è di lottare per lo scudetto ogni anno e di essere competitivi anche in Champions League. Ora noi lo vogliamo fare attuando una strategia di sostenibilità. Porto un esempio: due anni fa il bilancio per la prima volta in 17 anni non ha registrato alcuna perdita, e l'anno scorso abbiamo bissato questo importante risultato, e non penso che al Milan sia mai successa una cosa del genere. Noi non siamo obbligati a vendere i giocatori per carenza di capitale o problemi di flusso di cassa, quindi non abbiamo bisogno di vendere nessuno. Quindi da tifoso posso dire che su Maignan e Theo i tifosi non si devono preoccupare", ha detto l'ad rossonero a Bloomberg.

MLS SULLE TRACCE DI GRIEZMANN: SOGNA IL COLPO

La MLS è pronta mettere a segno un altro grande colpo. Due campioni del mondo francesi, Hugo Lloris e Olivier Giroud (inizio degli allenamenti per l'attaccante il 2 agosto), hanno accettato di raggiungere Los Angeles negli ultimi mesi dopo Lionel Messi, Jordi Alba, Luis Suarez e Sergio Busquets a Miami. Ma ora LAFC ora spera di attrarre un terzo nazionale francese. Nelle ultime settimane i leader americani stanno cercando di ingaggiare Antoine Griezmann. A 33 anni, il francese (135 presenze) ha ancora un anno di contratto - con un anno ulteriore di opzione - con l’Atletico Madrid. Ma soprattutto Griezmann ha una clausola molto bassa nel contratto, intorno ai 10 milioni di euro, per poter partire quest'estate.

ATLETICO MADRID, RESCISSIONE CONSENSUALE CON SAVIC

Rescissione contrattuale tra Stefan Savic e l'Atletico Madrid. Lo comunica il club spagnolo con un comunicato: "L"Atletico Madrid e Stefan Savic hanno raggiunto un accordo per la risoluzione del contratto del giocatore. Il montenegrino lascia il nostro club dopo nove stagioni e 297 partite in difesa della maglia biancorossa. Il difensore centrale balcanico è arrivato all'Atletico Madrid nel luglio 2015 e ha fatto il suo debutto ufficiale il 22 settembre dello stesso anno, in una partita che si è conclusa con una vittoria per 2-0 sul Getafe. Da allora, ha giocato 297 partite, segnando tre gol e fornendo tre assist. Con le sue prestazioni ha contribuito in modo significativo alla conquista dell'Europa League e della Supercoppa Europea 2018, oltre che de LaLiga 2020/21, in cui si è distinto come uno dei migliori difensori centrali del campionato. L'Atletico Madrid ringrazia Stefan Savic per il suo impegno con il club durante questi nove anni e gli augura tutto il meglio per il futuro". 

ROMA, PAGANO IN PRESTITO AL CATANZARO

La Roma ha ceduto Riccardo Pagano al Catanzaro. L'ufficialità del passaggio del centrocampista classe 2004 al club calabrese è arrivato con un comunicato del club capitolino: "L'AS Roma - si legge - comunica di aver ceduto Riccardo Pagano all'US Catanzaro 1929, in prestito con diritto di riscatto. Il Club giallorosso, tuttavia, manterrà un diritto di controriscatto nell'operazione. Centrocampista classe 2004, Pagano ha collezionato 7 presenze con la maglia giallorossa tra Serie A ed Europa League. Il Club augura a Riccardo le migliori fortune per questa nuova avventura".

FIORENTINA, UFFICIALE COLPANI

Andrea Colpani è un nuovo calciatore della Fiorentina. Il Club viola ha ufficializzato l'acquisto del trequartista dal Monza. "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Colpani dall'A.C. Monza - si legge nel comunicato -. Colpani, nato a Brescia l'11 maggio 1999, è cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta e, nell'ultima stagione con la maglia del Monza, ha realizzato 8 gol in 39 apparizioni. Il nuovo calciatore viola ha indossato, inoltre, le maglie delle Nazionali giovanili azzurre e, nel 2023, è stato anche convocato dalla Nazionale maggiore".
 

NAPOLI, LINDSTROM ALL'EVERTON

Jesper Lindstrom è un nuovo giocatore dell'Everton. Il Napoli ha annunciato infatti la cessione ufficiale dell'esterno danese attraverso i propri canali social. "Jesper Lindstrom ceduto all'Everton con la formula del prestito con diritto di riscatto - si legge nella nota del club azzurro -. A Jesper va il ringraziamento per la stagione trascorsa insieme e un in bocca al lupo per la sua prossima avventura". L'operazione è stata completata con la formula del prestito con diritto di riscatto da parte del club inglese.

BOLOGNA, HUMMELS PIÙ LONTANO: IDEE NIAKATÈ E OTAVIO

In casa Bologna si raffredda la pista Hummels. Il giocatore non è convinto di lasciare la Germania e continua a temporeggiare di fronte all'offerta rossoblù. Situazione che sta costringendo Sartori e Di Vaio a vagliare anche altre opzioni. Nel dettaglio, i nomi più caldi sarebbero quelli di Logan Costa del Tolosa e Leonardo Balerdi del Marsiglia, seguiti già la scorsa stagione, Daniele Rugani e Josip Sutalo dell’Ajax. A questi profili però nelle ultime ore si sarebbero aggiunti anche i possibili obiettivi Sikou Niakatè dello Sporting Braga, e Otavio del Porto.

JUVE, LA NEXT GEN TI FA RICCA: IN DUE MESI CESSIONI PER OLTRE 87 MILIONI

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, sono sei gli ex Under 23 ceduti dalla Juventus e finora hanno fruttato ben 87 milioni di euro al club bianconero, che ha potuto reinvestire la somma incassata per finanziare il mercato in entrata. Si tratta di Hujsen e Soulé, per cui si attende solo l'ufficialità, di Iling Junior ed Enzo Barrenechea, passati all'Aston Villa nell'affare Douglas Luiz, senza dimenticare De Winter e Felix Correia.