MONDIALE CLUB DONNE

Volley, Mondiale club donne: Conegliano vince la prima, epica rimonta per Novara

La Imoco batte in quattro set le turche dell'Eczacibasi Spor Kulubu, per le piemontesi straordinario successo al tie-break su Tianjin

  • A
  • A
  • A

Comincia come meglio non potrebbe il Mondiale per club delle donne del volley italiano. Guidate da una immensa Paola Egonu, le ragazze di Conegliano battono per 3-1 le temute turche dell'Eczacibasi Spor Kulubu (25-20, 25-22, 22-25, 25-21). Ancora più epica l'impresa di Novara, dominata per due set da Tianjin e poi capace di vincere al tie-break una partita che sembrava impossibile da raddrizzare e che termina 17-25, 15-25, 25-18, 25-15, 15-11.

Sembrava quasi una missione persa in partenza, nonostante in campo ci fossero le campionesse d'Europa. Al cospetto della corazzata Tianjin, però, anche l'Agil Novara sembrava poter fare ben poco: questa la sintesi dei primi due set, in cui ogni attacco biancoblù sembrava schiantarsi contro una parete di gomma, e ogni palla delle cinesi era una potenziale minaccia. Poi però arriva una vittoria splendida e quasi schiacciante. Sintomo di una squadra, la Igor di Massimo Barbolini, pronta a togliersi immense soddisfazioni. L'inizio è però complicatissimo per la Igor, al cospetto di una formazione che ricorda molto da vicino la fortissima nazionale cinese. Nel primo set Chirichella e compagne provano a giocarsela punto a punto contro le cinesi (in particolare è attentissima Brakocevic a muro, mentre Vasileva e Chirichella trovano alcuni importantissimi punti). Difficilissimo però contenere Yao e soprattutto le due ispiratissime Li Yuan e Li Yuanyuan, protagoniste del break che porta Tianjin dal 17-16 al 24-16 con ben 7 punti di fila. Ancora più pesante il secondo set, che le cinesi vincono dando l'impressione di un dominio totale nell'arco di poco più di un quarto d'ora. Novara prova a combattere, ma ogni punto dell'Agil è complicatissimo da chiudere, mentre il Tianjin recupera dei palloni quasi impensabili in difesa e poi è implacabile quando attacca con Yuan e Yuanyuan.

Sembrerebbe una partita finita, e invece nel terzo set improvvisamente risorge Novara. Brakocevic detta la linea con un muro sontuoso, poi sbaglia Hooker e Chirichella ferma ancora Yuan: è il primo break per le piemontesi, che ne approfittano per mantenere il controllo del set, con Tianjin che da parte sua inizia a compiere errori impensabili nei primi due set. Di fatto è tecnica ma soprattutto mentale la crescita di Novara, che si regala anche un ace con Chirichella e chiude sul 25-18 nonostante una piccola flessione a fine set (con le cinesi che fanno cinque punti di fila). Il quarto set è ancora più dominante, con le cinesi sostanzialmente uscite dalla partita: la prova più evidente è il punto del 25-15 per l'Agil, con Zhu che alza un pallone che si schianta al suolo senza che nessuna compagna provi a mandarlo dall'altra parte. Evidente anche il crollo di Yuanyuan, con Veljkovic, Brakocevic e Chirichella che diventano letteralmente dominanti e regalano il tie-break a Novara. Insieme a un successo che, contro avversarie del genere, è già leggenda.

Esordio con vittoria anche per Conegliano al Mondiale per club di volley femminile iniziato in Cina. Le gialloblù si sono imposte sulle fortissime turche dell'Eczacibasi Spor Kulubu 3-1 (25-20, 25-22, 22-25, 25-21) ribadendo di poter giocare un ruolo da assolute protagoniste nel torneo e confermando la propria imbattibilità stagionale infilando la 13.ima vittoria consecutiva (nove in campionato, Supercoppa Italiana, due in Champions League oltre a quella nel Mondiale). Grande prova di Paola Egonu, che ha stravinto il duello a distanza con Tijana Boskovic mettendo a segno 29 punti.

Questi i calendari maschile e femminile:
UOMINI

martedì 3 dicembre ore 22  -  Civitanova-Al Rayyan  
notte mercoledì 4-giovedì 5 dicembre ore 0.30  - Civitanova-Sada Cruzeiro 
giovedì 5 dicembre ore 22   - Civitanova-Zenit Kazan 

sabato 7 dicembre
ore 18  - Prima semifinale   
ore 21  -  Seconda semifinale 

domenica 8 dicembre
ore 16.30 - Finale    
DONNE
notte lunedì 2-martedì 3 dicembre  ore 3   - Conegliano-Eczacibasi Istanbul 3-1
martedì 3 dicembre ore 13 - Novara-Tianjin Bohai 
mercoledì 4 dicembre ore 13 - Conegliano-Guangdong Evergrande 
giovedì 5 dicembre ore 10 - Novara-VakifBank Istanbul  
notte giovedì 5-venerdì 6 dicembre ore 3 - Conegliano-Minas Tenis Clube  
venerdì 6 dicembre  ore 7  - Novara-Dentil Praia Clube  

SEMIFINALI
sabato 7 dicembre      
ore 10  - Prima semifinale  
ore 13  -  Seconda semifinale 

FINALE
domenica 8 dicembre ore 13   

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments