Le Pantere si confermano regine p0er la settima volta di fila: Milano dominata nella finale Scudetto, netto 3-0 nella serie
La Prosecco Doc Imoco Conegliano era e resta la squadra da battere. Le venete vincono 3-0 (25-22, 25-20, 25-21) gara-3 della finale Scudetto contro la Numia Vero Volley Milano e si laureano Campionesse d’Italia per l’ottava volta nella propria storia (la settima di fila). Le ragazze di coach Santarelli chiudono la serie Scudetto con un netto 3-0 totale, confermandosi la bestia nera per la formazione lombarda, battuta otto volte su otto in questa stagione.
LA PARTITA
Forte del 3-1 e del 3-0 conquistati nei primi due appuntamenti della serie, Conegliano si presenta davanti al pubblico del PalaVerde per giocarsi gara-3 della finale Scudetto contro Milano, con la grande occasione di festeggiare davanti ai propri tifosi il suo ottavo campionato italiano. Un obiettivo che l’Imoco non vuole lasciarsi sfuggire, come si intuisce già dal primo set. Dopo un avvio marchiato Vero Volley, grazie all’ottimo approccio di Daalderop ed Egonu, le Pantere prendono infatti in mano le redini del gioco con Haak e Gabi, passando in vantaggio sul 7-6 e non cedendo più la leadership per tutto il resto del parziale. La prima frazione si chiude sul 25-22 a favore di Conegliano, nonostante i tentativi di Orro di tenere a contatto Milano.
Si passa allora al secondo set e la squadra di coach Santarelli ricomincia subito a spingere: Zhu diventa sempre più protagonista con il passare dei minuti, mentre Danesi e Cazaute animano la Vero Volley. L’Imoco sale sul +6 (18-12), con le solite Haak e Gabi a trascinare le venete, e sigilla anche la seconda frazione con un perentorio 25-20. Solo un set divide quindi Conegliano dalla conquista del titolo: le Pantere affilano allora ulteriormente gli artigli e mettono a segno la zampata decisiva nel momento propizio. Orro e Daalderop provano infatti a tenere accesa una flebile speranza per la formazione di Lavarini e il terzo set resta in equilibrio a lungo, ma quando il pallone inizia a scottare è l’Imoco a realizzare le giocate vincenti. L’ace di Gabi infiamma il PalaVerde sul 21-17 e dà lo slancio finale alle venete: Fahr e compagne vincono infatti 25-21 pure l’ultima frazione, completando l’opera grazie soprattutto ai 22 punti di serata messi a referto da Haak e ai 16 di Gabi. Dall’altra parte, Egonu è invece la migliore per la Vero Volley con i suoi 18 punti.
Si chiude quindi con un netto 3-0 totale a favore di Conegliano la serie Scudetto contro Milano (3-1, 3-0, 3-0), risultato che consente all’Imoco di laurearsi Campione d’Italia per l’ottava volta nella propria storia e per la settima di fila. Le Pantere si confermano così le regine indiscusse del volley femminile italiano: 52 vittorie in 53 partite stagionali finora e otto successi su otto incontri contro la Vero Volley. Un ruolino di marcia impressionante, per una squadra il cui prossimo grande appuntamento sarà la semifinale di Champions League. L’avversario? Anche in quel caso Conegliano dovrà vedersela con Milano: si giocherà all’Ülker Sports Arena di Istanbul, sabato 3 maggio.