italiano

Notizie dal mondo del volley italiano

Tempo reale
  • A
  • A
  • A

GUIGGI RIPARTE DALLA SLOVENIA

L’ex-capitana della Nazionale italiana, Martina Guiggi, torna in campo e lo farà in Slovenia con la maglia del Calcit Kamnik. Madre e moglie (ha sposato Mitar Djuric che quest’anno giocherà a Lubiana) è stata una delle protagoniste della grande epopea della pallavolo femminile azzurra, partecipando a due edizioni delle Olimpiadi a Pechino 2008 e Rio de Janeiro 2016.

Le news di giornata

SERIE A1 FEMMINILE: GIOVEDÌ IL CALENDARIO

Sarà pubblicato nel pomeriggio di giovedì 13 agosto il calendario del campionato di Serie A1 femminile 2020/21. A poco più di un mese dall'avvio ufficiale della regular season (la 1ª giornata è infatti in programma nel weekend del 19-20 settembre) le 13 squadre di A1 conosceranno il proprio cammino lungo i 26 turni che condurranno ai play-off scudetto.

Le news di giornata

DEGRADI SI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE

"Progetto Li.N.Ce: Studio di fattibilità per il re-engineeing di un applicativo in ambito logistico". È questo il titolo della tesi che Alice Degradi, schiacciatrice della Bosca S.Bernardo Cuneo ha discusso a distanza dalla sua abitazione di Cuneo. Emozionata e supportata dalla presenza di mamma Morena, papà Bruno e del fratello Luca, Alice ha concluso il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano ottenendo il tanto sospirato titolo di ingegnere.

I GIRONI DI SERIE A2: INCOGNITA TRENTO

Sono stati approvati i gironi di Serie A2 per la Serie A2 femminile. Girone ovest: Pinerolo, Mondovì, Torino, Busto Arsizio, Club Italia, Roma, Sassuolo, Montale, Olbia e Marsala. Girone est: Trento (si attende esito su eventuale ripescaggio in A1), Montecchio, Martignacco, Talmassons, San Giovanni in Marignano, Ravenna, Macerata, Vallefoglia, Soverato, Cutrofiano.

È DI TRENTO IL COLPO DELL'ESTATE: LUCARELLI

Un altro top player per il Trentino Volley. La società di via Trener ha messo a segno quello che può essere considerato il principale colpo di mercato dell’anno per l’intera SuperLega. Per le prossime due stagioni lo schiacciatore brasiliano Ricardo Lucarelli Santos de Souza vestirà la maglia gialloblù. Lucarelli sarà il settimo giocatore verdeoro che vestirà la maglia gialloblù, dopo Heller, Riad, André Nascimento, Éder, Vissotto e Raphael, con cui ha condiviso le ultime stagioni al Funvic Taubaté.

Le news di giornata

NUOVE CENTRALI PER CASERTA

Continua il progetto della Volalto 2.0 Caserta. La terza giovane promessa su cui puntano le rosanero è Carmela Di Tommaso, centrale di 193 centimetri, classe 1999. "Sono molto emozionata e felice di aver avuto questa grande opportunità di vivere questa esperienza", spiega la giovane pugliese. A completare il reparto si aggiunge poi Alessandra Iacca, notata e richiesta negli anni scorsi da molte società di Serie A1 e A2 (secondo quanto riportato dalla società campana).

Le news di giornata

UN ALTRO COLPO PER TRENTO: ECCO PODRAŠČANIN

La sessione estiva di mercato riserva ancora un altro grande colpo per Trentino Volley. Dopo gli arrivi di Dick Kooy, Salvatore Rossini e Nimir Abdel-Aziz, la società di via Trener accoglie nel suo roster anche Marko Podraščanin. Il centrale serbo, 33 anni a fine agosto, ha firmato un contratto biennale e andrà a comporre con il connazionale Lisinac una fra le diagonali di posto 3 più complete al mondo.

CUNEO PROMUOVE GAY

Arriva dal settore giovanile il tredicesimo e ultimo tassello della Bosca S.Bernardo Cuneo 2020/21: si tratta del libero classe 2002 Alice Gay, 165 centimetri di altezza, che affiancherà la confermata Giorgia Zannoni.

Le news di giornata

DURANTE CONFERMATA A VALLEFOGLIA

Ilaria Durante, palleggiatrice classe 2003, è tra le prime confermate della Megabox Vallefoglia per il prossimo campionato di Serie A2. Passione per il volley ereditata da papà Michele (è stato centrale in Serie C), comincia a giocare a pallavolo 8 anni con il Minturno per poi essere scoperta dal professore del volley, Giuseppe Bosetti. Le si spalancano le porte del più importante settore giovanile italiano, quello del Volleyrò Casal de’ Pazzi. Annata indimenticabile quella del 2017/18 dove gioca in B2 e conquista lo scudetto Under 16. Nel 2019/20 la chiamata di Vallefoglia per disputare il campionato di Serie B1, e ora la imperdibile occasione di vivere un anno nella serie cadetta. "Mi piace sognare e non voglio fermarmi", ha commentato la giovane palleggiatrice.

Le news di giornata

PADULA NUOVA CENTRALE DI CASERTA

È Stefania Padula una delle nuove centrali della Volalto 2.0 Caserta. Nata a Lecce il 15 luglio del 1995, è reduce da una stagione in Serie B1 alla Chromavis Abo Offanengo.

PERICATI È IL SECONDO LIBERO DI BRESCIA

Tramite una conferenza stampa online è stata presentata l'ultima leonessa che completa il roster a disposizione di Enrico Mazzola: il libero Ylenia Pericati è infatti una nuova giocatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Protagonista anche Clara Decortes con gli sponsor Zambelli, Gruppo Carmeli e Savallese Trasporti.

Le news di giornata

L'ULTIMO COLPO DI BERGAMO È LANIER

Il colpo di mercato che chiude il roster della Zanetti è a stelle e strisce: si tratta della schiacciatrice Khalia Lanier, che arriva a Bergamo portando con sé una nuova ventata di entusiasmo. Nata il 19 settembre 1998 a Scottsdale, in Arizona, è alta 186 centimetri ed è figlia d’arte: il padre è infatti Bob Lanier, ex-stella del basket NBA a Detroit e Milwaukee.

SAUGELLA MONZA: FIDUCIA ALLO STAFF

Con il raduno, fissato mercoledì 15 luglio all’Arena di Monza, riprenderà l’attività di preparazione della Saugella Monza alla stagione 2020/21. Tra le tante novità che riguardano la prima squadra femminile del Vero Volley, tra cui l'arrivo in panchina del nuovo tecnico Marco Gaspari, ci sono anche importanti conferme. L'allenatore marchigiano avrà infatti al suo fianco lo stesso staff tecnico e medico che nelle ultime due stagioni ha fatto tanto bene nel club rosablù.

DIMITROVA AL SERVIZIO DI CASERTA

Direttamente dalla Nazionale bulgara, ecco Simona Dimitrova al servizio della Volalto 2.0 Caserta. Nata a Plovdiv il 17 luglio 1993, approda in rosanero dopo una stagione al Düdingen.

Le news di giornata

VERO VOLLEY MONZA: STAFF CONFERMATO

Terza stagione consecutiva con lo stesso staff tecnico e medico per la Vero Volley, pronta a radunarsi all’Arena di Monza mercoledì 15 luglio. La prima squadra maschile del consorzio monzese si affaccia alla 75ª edizione di SuperLega con un roster perlopiù rinnovato guidato dai confermati Fabio Soli, primo allenatore, Luigi Parisi e Giuseppe Ambrosio, rispettivamente secondo e assistente, e Luca Berarducci, scoutman.

BERGAMO RIPARTE DA LODA E PRANDI

Tanti i volti nuovi che andranno a plasmare la Zanetti Bergamo 2020/21, ma anche due fondamentali conferme: si tratta del capitano Sara Loda, e della palleggiatrice Vittoria Prandi. Dal loro carattere, dal loro entusiasmo e dalla loro capacità di interpretare lo spirito rossoblù ripartirà il progetto della nuova annata.

BARTOCCINI AL GOVERNO: "UN AIUTO CONCRETO"

Il presidente di Perugia, Antonio Bartoccini, ha scritto una lettera aperta per richiedere al Governo ed agli organi preposti il massimo interesse alle questioni legate agli sport dilettantistici, in modo da favorirne la ripresa nel miglior modo possibile: "Provvedimenti chiari e coerenti ed un aiuto concreto".

UYBA GIOVANI, PINTUS IL NUOVO ALLENATORE

Prende sempre più corpo il nuovo progetto del settore giovanile biancorosso, sviluppato in sinergia con l'Amatori Atletica Orago. La notizia del giorno è che la squadra d'élite, la Serie B2 / Under 19 sarà affidata a Lorenzo Pintus, un profilo di alto livello che va a sostituire il ruolo affidato, fino a qualche mese fa, a Christian Tammone.

CUNEO NELLA CREW DI NINESQUARED

Cuneo Granda Volley e ninesquared annunciano che l’unico brand interamente dedicato alla pallavolo sarà lo sponsor tecnico del sodalizio cuneese per le prossime tre stagioni sportive. ninesquared fornirà le divise gara e tutto il materiale da allenamento e di rappresentanza alla Bosca S.Bernardo Cuneo.

Le news di giornata

HRYSHKEVICH A MONZA

Un anno dopo aver rimandato l'arrivo a Monza per maternità, Hanna Hryshkevich approda in Italia completando il roster della Saugella. La schiacciatrice bielorussa è al lavoro con la sua rappresentativa nazionale e si aggregherà al gruppo nella seconda metà di agosto. Anche questa notizia era stata anticipata sulle colonne di SportMediaset.

ENRIGHT E DUMANČIĆ A BERGAMO

Ci saranno anche Stephanie Enright e Beta Dumančić nella nuova Zanetti Bergamo. La schiacciatrice portoricana conosce bene il campionato italiano per aver indossato la maglia di Chieri, Novara e Firenze. La centrale croata invece arriva a Bergamo dopo una stagione in Germania, nello Schwerin.

Le news di giornata

MONZA ANNUNCIA CARRARO

Ora è ufficiale: come anticipato su SportMediaset, Giulia Carraro è la nuova palleggiatrice della Saugella Monza. La regista italiana ha sottoscritto un contratto di un anno con la Pro Victoria Pallavolo. Giovane, ma già esperta, Carraro completa la cabina di regia della prima squadra femminile del consorzio Vero Volley insieme ad Alessia Orro, diventando l'undicesima pedina del roster monzese che verrà guidato da Marco Gaspari.

Le news di giornata

DECORTES TORNA A BRESCIA

La Banca Valsabbina Millenium Brescia comunica di aver trovato l'accordo per il ritorno dell'opposto Clara Decortes, già grande protagonista della promozione in Serie A1 delle leonesse. Sarà la prima volta nella massima serie per la bergamasca. 

Le news di giornata

MIO BERTOLO E MORETTO AL CENTRO DELLA ZANETTI

Come annunciato su SportMediaset lo scorso 28 maggio, la Zanetti Bergamo riparte da Giulia Mio Bertolo e Gaia Moretto al centro. La prima, classe 1995 e alta 187 centimetri, arriva da Perugia. La seconda, invece, 25enne di 192 centimetri, ha un passato bergamasco e ha vestito la maglia di Filottrano nella passata stagione.

CASERTA ANNUNCIA LA SECONDA PALLEGGIATRICE

Ludovica Dalia lascia la Volalto 2.0 Caserta. Al suo posto il team rosanero ha presentato Ramona Ricchiuti, classe 1995 di 187 cm. Le sue parole: "Sono emozionata ed onorata di poter vivere questa esperienza e non voglio deludere la società che ha creduto in me dandomi questa opportunità".

BRESCIA DIVENTA "ORANJE" CON JASPER

La Banca Valsabbina Millenium Brescia assesta un importante colpo di mercato in vista della stagione 2020/21: dalla Bundesliga è in arrivo la schiacciatrice olandese Marrit Jasper, vicecampionessa d'Europa 2017.

Le news di giornata

RAMIREZ PITA RESTA ALLA VERO VOLLEY

Daniel Ramirez Pita sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. L’opposto cubano, arrivato a dicembre del 2019 in Italia, nell’ultima annata sportiva ha disputato solo due gare ufficiali con la maglia della Vero Volley, facendosi però subito notare per la sua elevazione e potenza sia in attacco che al servizio.

Le news di giornata

MONZA CONFERMA SEDLACEK

Marko Sedlacek sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. Con la sua permanenza, lo schiacciatore croato tiene alta l'asticella della qualità nel reparto degli schiacciatori della prima squadra maschile del consorzio Vero Volley per il prossimo campionato di SuperLega.

FERSINO, UN LIBERO MONDIALE PER BERGAMO

Sarà la campionessa del mondo in carica, Eleonora Fersino, il libero della Zanetti Bergamo 2020/21. Veneta, classe 2000, Eleonora ha conquistato il Mondiale per club e la Coppa Italia nella scorsa stagione con Conegliano. Con l’Imoco ha all’attivo anche due Supercoppe italiane e uno scudetto.

Le news di giornata

UNA PAPA A ROMA

Valeria Papa, schiacciatrice ligure, è una nuova giocatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club. Dopo l’esperienza in Brasile con il Flamengo, torna in Italia e sceglie il progetto della squadra di Roma dove troverà anche altre due liguri di grande livello, Ilaria Spirito e Sofia Rebora.

Le news di giornata

DIVERSE FEDERAZIONI CONTRO IL CTS

In merito alla notizia del Comitato Tecnico Scientifico di rinviare ulteriormente la ripartenza degli sport di contatto, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Federazione Italiana Giuoco Handball esprimono tutta la propria delusione per un veto che blocca ulteriormente la grande maggioranza dello sport italiano. La FIPAV inoltre comunica che, a causa della decisione del CTS, è costrettaa prolungare sino al 5 luglio l’attuale versione del protocollo federale per la ripresa degli allenamenti (originariamente valido dal 14 al 24 giugno), salvo diverse comunicazioni da parte delle autorità governative.

BRESCIA SI RINFORZA CON CVETNIĆ

Nuovo colpo di mercato della Banca Valsabbina Millenium Brescia: la società del presidente Roberto Catania ufficializza l'arrivo della giovane schiacciatrice croata Lea Cvetnić, l'anno scorso a Sassuolo in Serie A2.

LA GIOVANE SCARABOTTINI PER PERUGIA

Uno degli ultimi arrivi in maglia Bartoccini Fortinfissi Perugia, in questa estate di mercato anticipata, è la schiacciatrice Anastasia Scarabottini. A soli 17 anni si appresta a fare il suo ingresso in uno dei campionati più competitivi del mondo.

LIBERO D’ESPERIENZA PER CHIERI

Gioca libero da quando il ruolo è stato creato, quando nel 2000 ha partecipato a 16 anni al suo primo campionato nazionale. Un’esperienza ventennale che la prossima stagione Giulia Gibertini metterà al servizio della Reale Mutua Fenera Chieri. È lei la giocatrice che completa il roster biancoblù per l’A1 2020/21.

POLO NUOVO CENTRALE DI PIACENZA

Ancora un colpo di mercato per la Gas Sales Piacenza: la società della presidente Elisabetta Curti ufficializza l’arrivo di Alberto Polo dalla Kioene Padova. Con il centrale di origine veneta i biancorossi chiudono così il reparto di posto 3 che quest’anno sarà tutto italiano: Polo, infatti, si affianca ai già annunciati Candellaro e Tondo.

GALASSI ANCORA ALLA VERO VOLLEY

Gianluca Galassi sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. Il talentuoso giocatore italiano completa, insieme a Thomas Beretta e Max Holt, il reparto dei centrali della prima squadra maschile del consorzio Vero Volley per il prossimo campionato di SuperLega.

UN OPPOSTO CROATO PER BERGAMO

Katarina Luketić, opposto croato classe 1998, è una nuova giocatrice della Zanetti Bergamo. Sarà agli ordini di Daniele Turino per la stagione 2020/21 e va a inserirsi nella casella nuovi arrivi insieme a Juliann Faucette Johnson.

Le news di giornata

SQUARCINI PROSEGUE CON MONZA

Federica Squarcini sarà una giocatrice della Saugella Monza anche per la stagione 2020/21. La centrale italiana è pronta a vestire la casacca della prima squadra femminile del consorzio Vero Volley, per la seconda stagione consecutiva. L'ultima annata sportiva ha visto Squarcini tra le protagoniste, soprattutto grazie al suo velenoso servizio (18 ace realizzati su 20 gare disputate, 9ª in classifica generale alla sua prima esperienza in Serie A1).

Le news di giornata

CALLIGARO CONTINUA A MONZA

Tomasz Calligaro sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. Il palleggiatore italiano completa, insieme a Santiago Orduna, il reparto dei registi della prima squadra maschile del consorzio Vero Volley per il prossimo campionato di SuperLega.

MILANO RIABBRACCIA DALDELLO

Nicola Daldello torna all’Allianz Powervolley Milano. L’ex-palleggiatore di Trento farà parte del roster della stagione 2020/21, completando così il reparto dei palleggiatori a disposizione di Roberto Piazza insieme a Riccardo Sbertoli.

Le news di giornata

JULIANN FAUCETTE PRIMO VOLTO DI BERGAMO

La Zanetti Bergamo riparte da Juliann Faucette Johnson. L’opposto statunitense, nata a San Diego il 25 novembre 1989, torna in Italia per vestire la maglia di Bergamo dopo una lunga carriera che l’ha vista giocare in Cina, Francia, dove ha conquistato lo scudetto con il Cannes, e Giappone oltre che a Urbino e Busto Arsizio, dove ha vinto la Supercoppa Italiana, tra il 2011 e il 2013.

Le news di giornata

PERUGIA, RUMORI COMPLETA IL REPARTO DIFENSIVO

Chiara Rumori, libero classe 1998 nata e cresciuta a Marsciano, continua quella che è la cultura dei “libero” umbri di alto livello, arrivando alla Bartoccini Fortinfissi Perugia per completare il reparto delle specialiste in difesa.

MOSCA A MILANO

L’Allianz Powervolley Milano comunica di aver perfezionato l’arrivo in maglia meneghina di Leandro Mosca, giovane talento classe 2000. Completa così il reparto dei centrali la squadra di coach Piazza che, oltre ai confermatissimi Piano e Kozamernik, potrà contare anche sul nuovo arrivato, pronto a vivere la sua prima esperienza in SuperLega.

NICOLETTI TORNA A BRESCIA

Anna Nicoletti è di ritorno in maglia Millenium per la stagione 2020/21 dopo la parentesi a Filottrano. Vicentina di Arzignano, dove è nata il 3 gennaio 1996, già nel 2018 aveva accettato la sfida di Brescia guidando il team di coach Mazzola alla salvezza (con 7 turni d’anticipo) e il 10º posto finale, contribuendo con 346 punti (23 ace e 29 muri).

Le news di giornata

BRESCIA PRESENTA BOTEZAT

Alexandra Botezat è una nuova leonessa di Brescia. L'ex-giocatrice di Busto Arsizio e Conegliano va a rinforzare il reparto dei centrali della Banca Valsabbina Millenium Brescia attualmente composto da Beatrice Berti e Tiziana Veglia.

Le news di giornata

CAMERA SARÀ LA VICE-MALINOV A SCANDICCI

Un altro tassello per un grande futuro. La Savino Del Bene Scandicci comunica che la palleggiatrice Letizia Camera sarà una giocatrice della squadra del patron Nocentini nella stagione 2020/21. La piemontese è reduce da una stagione a Casalmaggiore.

Le news di giornata

MILANO, MESCHIARI E STAFORINI IN PRIMA SQUADRA

Matteo Meschiari e Matteo Staforini faranno parte del roster di Milano per la stagione 2020/21. Si tratta di due talenti, rispettivamente classe 2002 e 2003, che Milano ha scelto di premiare viste le loro qualità e potenzialità. Il primo nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Under 18 Powervolley Diavoli, mentre il secondo è cresciuto nel vivaio dei Diavoli Rosa di Brugherio.

CUNEO, GIOVANNINI CHIUDE IL REPARTO DEI POSTI 4

Dopo i nuovi innesti di Alice Degradi e Olga Strantzali e la conferma di Adelina Ungureanu in posto 4 arriva la giovane Gaia Giovannini, 182 centimetri di altezza: è lei il dodicesimo tassello della Bosca S.Bernardo Cuneo 2020/21.

BEGIĆ CONTINUA A MONZA

Edina Begić sarà una giocatrice della Saugella Monza anche per la stagione 2020/21. La schiacciatrice bosniaca vestirà la casacca rosablù per la quinta stagione consecutiva. Le ultime due annate sportive non sono state molto fortunate: nel 2018/19 ferma spesso per un problema alla spalla, nell’ultima ai box per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro durante il pre-campionato.

LA CONFERMA: OMORUYI A CONEGLIANO

È arrivata l’ufficialità di quanto anticipato da SportMediaset nelle scorse settimane: Loveth Omoruyi giocherà in A1 con Conegliano. Schiacciatrice del 2002 di 184 centimetri, va a inserirsi nell’organico del club campione del mondo dopo tre anni passati al Club Italia. Già nell’orbita gialloblù visto il tesseramento con l’Imoco Volley Pool Piave San Donà dalla scorsa stagione.

Le news di giornata

NEGRETTI NUOVO LIBERO DI MONZA

Beatrice Negretti è una nuova giocatrice della Saugella Monza. Il libero italiano ha sottoscritto un contratto di un anno con la Pro Victoria Pallavolo Monza. Negretti va ad inserirsi nel roster della prima squadra femminile del consorzio Vero Volley insieme ad Orro, sua compagna di squadra a Busto Arsizio nelle passate stagioni, Orthmann, Danesi, Heyrman, Parrocchiale, Meijners e Van Hecke.

Le news di giornata

UN NUOVO ALLENATORE PER CASERTA

Proviene dal beach volley 4x4 il nuovo tecnico della Volalto 2.0 Caserta, Stefano Sassi. A Guido Malcangi, invece, è stato offerto il ruolo di vice-allenatore.

PICCININI-UYBA, ANCORA NIENTE FIRMA

La trattativa per il rinnovo di contratto tra Francesca Piccinini e Busto Arsizio è tutt'altro che chiusa: la regina del volley non ha ancora firmato nulla, anche se le percentuali di riuscita dell'affare restano alte. Lavori in corso al PalaYamamay.

TARANTO PRESENTA PARODI E ALLETTI

La SSD Prisma Taranto Volley cala il poker: dopo aver raggiunto l’intesa con Fiore e Coscione, la società ionica è lieta di annunciare di aver ratificato gli accordi con lo schiacciatore azzurro Simone Parodi e il centrale Aimone Alletti.

ECCO ADAMS, MARTELLO TEXANO DELL'IMOCO VOLLEY

Altro nuovo arrivo per l'Imoco Volley che annuncia la schiacciatrice statunitense McKenzie Adams, proveniente dalla formazione tedesca dello Schweriner. Ha giocato la Champions League nel 2018/19 affrontando nel girone anche Conegliano. Nella scorsa stagione, prima dello stop, aveva raggiunto la semifinale di Coppa CEV. Indosserà la maglia numero 11.

Le news di giornata

BALDI VOLA IN CINA

Niente permanenza a Cuneo, né tantomeno un ritorno a Trento. A differenza di quanto annunciato negli scorsi giorni, Gloria Baldi dovrebbe vivere una nuova ed esaltante esperienza nel campionato cinese per la stagione 2020/21.

FIVB E CEV SI CONGRATULANO CON FABRIS

Il presidente della FIVB Ary Graça e il presidente della CEV Aleksandar Boričić hanno fatto pervenire nei giorni scorsi le proprie congratulazioni a Mauro Fabris per la rielezione alla presidenza di Lega. I vertici del volley mondiale hanno espresso soddisfazione per la scelta di continuità dell'assemblea dei club e si apprestano a riprendere al più presto il dialogo per la promozione della pallavolo.

AGRIFOGLIO ARRIVA A PERUGIA

Praticamente un ritorno a casa per Beatrice Agrifoglio, lei cresciuta in Toscana a Sansepolcro, ma di fatto a pochi chilometri da quella Perugia dove ha scoperto l'amore per la pallavolo. Questo è il trait d’union che collega il nuovo acquisto della Bartoccini Fortinfissi Perugia alla squadra guidata da Fabio Bovari.

SPUNTA LA LUNA (CAROCCI) A SCANDICCI

La Savino Del Bene Scandicci parla sempre più toscano. Dopo Pietrini e Popović, infatti, nella società di Paolo Nocentini arriva il libero lucchese Luna Carocci.

Le news di giornata

BRESCIA PRESENTA BERTI

Svelata in diretta su Facebook la nuova leonessa che difenderà il campo della Banca Valsabbina Millenium Brescia la prossima stagione. Si tratta di Beatrice Berti, giovane centrale veneta classe ‘96 proveniente da Busto Arsizio.

SCANDICCI COMPLETA IL CENTRO CON ŠAMADAN

La Savino Del Bene Scandicci completa il reparto centrali comunicando che la croata Martina Šamadan vestirà la maglia della società di Paolo Nocentini nella prossima stagione.

LA GIOVANE CENTRALE BUTIGAN A CONEGLIANO

Imoco Volley Conegliano annuncia di aver messo sotto contratto la giovane centrale croata Božana Butigan, classe 2000, ex-HAOK Mladost Zagabria e della Nazionale croata.

Le news di giornata

SFUMATA MILANO-ROMANÒ: RESTA A SIENA

L'Emma Villas Aubay Siena trattiene Romanò in Toscana, nonostante sembrasse in dirittura d'arrivo l'affare con l'Allianz Powervolley Milano. Il giocatore nei giorni scorsi si era anche presentato negli uffici della società milanese.

Le news di giornata

NOME NUOVO AL CENTRO PER LA UYBA

Sfumato l'affare con Stefana Veljković, la UYBA prova a chiudere con Liset Herrera Blanco. Centrale 21enne di Cuba (ha debuttato in Nazionale a soli 15 anni), ha maturato esperienza in Europa tra Zurigo e Le Cannet. La trattativa sembra ben avviata.

BINTU DIOP A ROMA

Bintu Diop, nata a Castelfranco di Sotto (PI) nel 2002 e alta 194 centimetri, è il nuovo opposto dell'Acqua & Sapone Roma Volley Club. La giovane atleta proveniente dal Volleyrò Casal de' Pazzi esordirà con la squadra di Roma in Serie A2.

ŠTERN NUOVO OPPOSTO DI PADOVA

La Kioene Padova annuncia che l’opposto per la stagione 2020/21 sarà Tonček Štern. Nato il 14 novembre 1995 a Maribor (SLO), Štern torna in Italia dopo la doppia esperienza della scorsa stagione al Chemika Bydgoszcz in Polonia e all’Halkbank Ankara in Turchia.

Le news di giornata

BRESCIA ACCOGLIE ANGELINA

Giulia Angelina è ufficialmente una giocatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia. La schiacciatrice classe 1997 approda in Lombardia dopo una stagione con la maglia della Lardini Filottrano.

GRAY AL CENTRO PER PINEROLO

Terzo importante colpo di mercato per Pinerolo che spiazza la concorrenza e si aggiudica un’altra importante pedina per il nuovo roster: a far coppia con Yasmina Akrari, da San Giovanni in Marignano arriva Anna Gray.

FIRENZE CHIUDE IL MERCATO CON GUERRA

Si chiude con il botto il mercato de Il Bisonte Firenze: la classica ciliegina sulla torta, che completa il roster a disposizione di Marco Mencarelli, è la schiacciatrice classe 1996 Anastasia Guerra, reduce da un’ottima stagione a Chieri e ormai da cinque anni nel giro della Nazionale maggiore azzurra.

CHIERI SEMPRE PIÙ AMERICANA CON ALHASSAN

Come già nei suoi primi due campionati in Serie A1, anche la prossima stagione nell’organico della Reale Mutua Fenera Chieri ci saranno due giocatrici statunitensi. Alla già annunciata Ali Frantti si aggiunge ora la centrale Rhamat Alhassan.

DAVYSKIBA NUOVO GIOCATORE DI MONZA

Vlad Davyskiba è un nuovo giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2020/21. Proveniente dal Minsk, lo schiacciatore bielorusso classe 2001 è pronto a vivere una nuova esperienza in Italia, nella SuperLega, con la prima squadra maschile del consorzio Vero Volley.

MICHIELETTO ALLA FVG

La Futura Volley Giovani aggiunge la sesta tessera nel mosaico della Serie A2 con l’annuncio di una novità: a far compagnia alla già confermata Serena Zingaro in posto 4 si aggiunge Francesca Michieletto (classe 1997, 183 centimetri) in arrivo dal Cus Torino.

Le news di giornata

GUIDUCCI PALLEGGIA A ROMA

Gaia Guiducci, nata a Roma nel 2002, è la nuova palleggiatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club femminile. Proveniente dal vivaio del Volleyrò Casal de’ Pazzi con cui ha vinto 4 scudetti giovanili, farà il suo esordio in Serie A2 con la maglia giallorossa numero 6 nella stagione 2020/21.

DELLA LUNGA UFFICIALE A SIENA

Dore Della Lunga abbraccia il progetto della Emma Villas Aubay Siena. L’esperto schiacciatore è il primo acquisto ufficiale per il club del presidente Bisogno. L’ultima stagione a Bergamo, sotto la guida di coach Spanakis.

GHEZZI PRIMA NOVITÀ DI OLBIA

Prima novità per l'Hermaea Olbia. La schiacciatrice classe 2001 Martina Ghezzi arriva dalla Volley Academy Sassuolo. 19enne lombarda, ha iniziato a 7 anni nel settore giovanile del Novate Milanese.

IL VENTO DEL BELGIO SOFFIA SU PERUGIA E PORTA AELBRECHT

Nuovo innesto al centro per la Bartoccini Fortinfissi Perugia: dopo una stagione in Turchia ed un’altra in Giappone torna nel massimo campionato italiano Freya Aelbrecht. La belga cede al richiamo di coach Bovari per la stagione 2020/21 dopo una stagione passata al Türk Hava Yolları di Istanbul.

TURCO COMPLETA LA CABINA DI REGIA DI CUNEO

Esperienza e gioventù: la cabina di regia della Bosca S. Bernardo Cuneo 2020/21 sarà caratterizzata da questo mix. Dopo l’arrivo di Noemi Signorile la società di via Bassignano annuncia l’ingaggio della 20enne palleggiatrice friulana Alice Turco, reduce dalla prima stagione in Serie A1 con Il Bisonte Firenze.

Le news di giornata

CONEGLIANO, CONFERMATA LA REGISTA GENNARI

Un'altra conferma per l'Imoco Volley: si tratta della palleggiatrice Giulia Gennari, 1che quest'anno nella sua prima esperienza nella massima serie ha fatto vedere ottime cose come "vice Wolosz", offrendo un contributo affidabile in cabina di regia nelle occasioni in cui Santarelli l'ha chiamata in causa.

Le news di giornata

FEDERICI CONTINUA A MONZA

Filippo Federici sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. Il libero vivrà la sua seconda esperienza consecutiva con la prima squadra maschile del consorzio Vero Volley in SuperLega.

Le news di giornata

QUANTI MOVIMENTI IN A2: DA BUSTO A MARSALA

Darja Eržen, slovena, è il nuovo opposto di Soverato. La Futura Volley Giovani Busto Arsizio continua con Rebecca Latham in posto 2. Giulia Bresciani è il nuovo libero di Vallefoglia. Giorgia Mazzon sbarca in Sicilia, a Marsala. Mondovì sostituisce la neo-igorina Zanette con Veronica Taborelli da Macerata. Ravenna chiude per Grigolo in banda e Kavalenka come opposto, confermando tra le sue fila il libero Rocchi e la centrale Guidi.

BRESCIA, PER IL CENTRO C'È IL RITORNO DI VEGLIA

La Banca Valsabbina Millenium Brescia rende noto di avere trovato l’accordo ufficiale per il ritorno della centrale Tiziana Veglia, lo scorso anno a Casalmaggiore e prima in bianconero per due stagioni. Arrivata nel 2017 in A2, la 27enne piemontese è diventata un punto di forza della formazione bresciana, con la quale ha subito conquistato il salto di categoria in A1.

Le news di giornata

FAVA A CUNEO

 La Bosca S. Bernardo Cuneo completa il reparto delle centrali con la 22enne Francesca Fava in arrivo dalla Green Warriors Sassuolo (Serie A2). Fava si aggiunge alla confermata Sonia Candi e alla neo-biancorossa Katerina Zackhaiou.

PADOVA RIPARTE DA VOLPATO

La Kioene Padova comunica di aver raggiunto un accordo triennale con Marco Volpato. In otto stagioni finora disputate in bianconero, Volpato ha collezionato 215 presenze in gare ufficiali realizzando complessivamente 1486 punti (una media di 7 a partita).

SORA NON SI ISCRIVE IN SUPERLEGA

La società Argos Volley comunica di aver assunto la decisione, non certo facile, di rinunciare a iscriversi al prossimo campionato di SuperLega: "Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno fin qui accompagnato, sotto ogni profilo, in questo entusiasmante avventura. A loro chiediamo di comprendere una scelta che non sarebbe potuta essere diversa in questo particolare momento storico".

PERUGIA BLINDA PICCINELLI CON UN TRIENNALE

Dopo le due ottime stagioni in bianconero, la società del presidente Sirci comunica il raggiungimento dell’accordo che legherà per le prossime tre stagioni Alessandro Piccinelli alla Sir Safety Conad Perugia.

Le news di giornata

BARAZZA CONFERMATA CAPITANO DI OLBIA

Prosegue più saldo che mai il rapporto tra l’Hermaea Olbia e il suo inossidabile capitano Jenny Barazza. La centrale veneta è infatti il primo tassello nel roster biancoblù che prenderà parte al settimo campionato consecutivo di Serie A.

COGLIANDRO È IL QUARTO ASSO DI ROMA

Asia Cogliandro, centrale classse 1996, vestirà i colori della squadra della capitale nella stagione 2020/21. Dopo aver indossato nell'ultima stagione la maglia di Cutrofiano in A2 e, in precedenza, quella di Filottrano in A1, scenderà in campo con il dorsale numero 13 delle lupe romane.

Le news di giornata

CHIERI, IN BANDA C'È FRANTTI

Si chiama Alexandra Annelise Frantti, ma per tutti è Ali, è nata negli Stati Uniti a Highland Park (Illinois, area metropolitana di Chicago) il 3 marzo 1996, è alta 185 centimetri, ed è la nuova schiacciatrice della Reale Mutua Fenera Chieri.

MORELLO APPRODA A RAVENNA

Le voci degli ultimi giorni trovano conferma: Rachele Morello, tra le più promettenti palleggiatrici italiane in circolazione, giocherà con l'Olimpia Teodora Ravenna (Serie A2) dopo una stagione con le campionesse d'Europa di Novara. Sarà allenata da un tecnico che di registi se ne intende, ovvero Simone Bendandi (ex-palleggiatore di Ravenna, Milano, Cuneo e non solo).

LARIZZA TORNA A CIVITANOVA

Jacopo Larizza vestirà nuovamente il biancorosso. La Cucine Lube Civitanova comunica che il centrale marchigiano, di proprietà del club cuciniero, classe 1998 per 204 centimetri d’altezza, farà parte della rosa 2020/21, dopo una stagione vissuta in prestito nel campionato di Serie A2 con la maglia di Santa Croce.

Le news di giornata

BERETTA ALLA VERO VOLLEY PER LA SESTA STAGIONE

Thomas Beretta sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. Il centrale lombardo vivrà la sua sesta esperienza consecutiva con la prima squadra maschile del consorzio Vero Volley nella SuperLega Credem Banca. Beretta ha chiuso il campionato 2019/20 con 20 presenze, 91 punti (49,6% in attacco), 2 ace e 31 muri (secondo migliore di squadra, diciannovesimo della massima serie).

BAJEMA E KRAMER IN LOMBARDIA

Due nuovi talenti del college NCAA giocheranno in Lombardia, entrambi in Serie A1. Kara Bajema, schiacciatrice dell'Università di Washington, e Rachael Kramer, centrale di oltre 2 metri che ha giocato con le Gators, in Florida. Casalmaggiore e Bergamo necessitano di pedine per rinforzare la batteria dei posti 4, mentre la UYBA è alla ricerca di una centrale di riserva con caratteristiche simili alle titolari. Chissà che nei nomi nuovi non possano esserci proprio quelli di Bajema e Kramer.

BALDI TORNA A TRENTO?

Gloria Baldi lascerà la Bosca S. Bernardo Cuneo. L'opposto classe 1993, che nel 2018/19 ha dovuto saltare gran parte della stagione con la Delta Informatica Trentino per infortunio, potrebbe proprio tornare a vestire la maglia gialloblù per giocarsi il posto con Vittoria Piani.

REBORA NUOVA CENTRALE DI ROMA

Sofia Rebora, nata nel 1993 a Genova, altezza 179 cm, centrale, è la seconda nuova giocatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club. Dopo 3 anni da titolare con la maglia di Mondovì e una lunga esperienza in Serie A2, la forte centrale ligure approda nella squadra della capitale.

BRESCIA SALUTA L'ASSISTENTE ZANELLI

Cremasco di Vailate, 32 anni il prossimo agosto, Marco Zanelli, conosciuto da tutti come 'Wizzy', è arrivato alla Millenium nella stagione 2015/16. Da allora ha affiancato coach Enrico Mazzola per cinque stagioni consecutive contribuendo ai successi, due promozioni ed una Coppa Italia, dell’ascesa della formazione bresciana sino al massimo campionato.

Le news di giornata

CIVITANOVA, RINNOVO BIENNALE PER KOVÁŘ

Anche Jiří Kovář resta in biancorosso. La Cucine Lube Civitanova comunica di aver rinnovato il contratto con lo schiacciatore italiano, classe 1989 per 202 centimetri di altezza. Per lui un accordo biennale, che lo rende sempre di più il veterano dei cucinieri. Kovář, infatti, veste la maglia del club dalla stagione 2011/12 e si appresta così ad iniziare l’annata numero dieci della sua carriera in biancorosso.

UN’ALTRA AZZURRINA PER FIRENZE: UFFICIALE KONE

Confermata l'anticipazione di SportMediaset. Il Bisonte Firenze completa il suo reparto delle centrali ingaggiando con un contratto biennale un altro giovane e promettente talento della pallavolo italiana, la diciannovenne Fatim Kone, che nelle ultime due stagioni ha giocato nel Club Italia con l’altra neo-bisontina Sara Panetoni. Classe 2000, alta 185 centimetri, Fatim giocherà il secondo campionato di A1 della sua carriera (dopo quello con il Club Italia di due stagioni fa).

CUNEO CONFERMA UNGUREANU

A soli 19 anni Adelina Ungureanu è stata una delle note più positive della stagione 2019/20 della Bosca S. Bernardo Cuneo, che ha deciso di puntare ancora su di lei per la prossima stagione. Quella di Ungureanu è la terza conferma della società di via Bassignano dopo quelle di Zannoni e Candi.

Le news di giornata

FIPAV: "IL PROTOCOLLO PER LA RIPRESA PUÒ CAMBIARE"

La Federazione Italiana Pallavolo ricorda che per la stesura del documento relativo alle linee guida per la rirpesa degli allenamenti ci si è attenuti alle disposizioni governative che tengono conto della situazione epidemiologica attuale. Ciò non significa che il protocollo stesso non possa mutare in futuro in caso di evoluzione positiva della situazione. Nel frattempo la FIPAV si dichiara disponibile a ricevere suggerimenti e considerazioni al fine di migliorarlo laddove possibile.

MOLINARO, UNA CENTRALE DA A1 PER MONDOVÌ

Nata a Monfalcone il 15 giugno 1995, alta 190 cm, Beatrice Molinaro arriva a Mondovì dopo una stagione impegnativa in Serie A1, nella rosa del Savino Del Bene Scandicci, dove ha fatto esperienza sia in campionato che in Champions League.