italiano

Notizie dal mondo del volley italiano

Tempo reale
  • A
  • A
  • A

SERIE A1 FEMMINILE, RINVIATA UYBA-FIRENZE

La Lega Pallavolo Serie A Femminile comunica che Il Bisonte Firenze ha segnalato un caso di positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra. In attesa di effettuare i tamponi di controllo, vista l’impossibilità di ricevere gli esiti entro la prevista partenza per Busto Arsizio, in via precauzionale è rinviata a data da destinarsi la gara tra Unet e-work Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze, valida per la 7ª giornata di Serie A1,.

BUSTO ARSIZIO, FENOGLIO È NEGATIVO

L'annuncio sulla pagina Facebook della Unet e-work Busto Arsizio: "Più forte del virus, più forte di tutti! Tampone di controllo negativo e allora diamo tutti il bentornato in palestra a coach Marco Fenoglio!".

INFORTUNIO AL GINOCCHIO PER SARTORI

Infortunio al ginocchio per Benedetta Sartori, centrale della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Per la giocatrice si parla di rottura del crociato.

DUE GIOCATORI POSITIVI A PERUGIA

La Sir Safety Conad Perugia comunica la positività al Covid-19 di due atleti riscontrata nell’abituale controllo di routine. I giocatori stanno bene, sono asintomatici e sono subito stati messi in isolamento come da protocollo.

Le news di giornata

NOVARA, ZANETTE È POSITIVA AL COVID-19

Igor Volley informa che l'atleta Elisa Zanette è risultata positiva al Covid-19 al test di sorveglianza. La ragazza, le cui condizioni sono costantemente monitorate dallo staff medico societario e che presenta una sfumata sintomatologia, è in isolamento e già da giorni non ha avuto contatti con il resto della squadra.

SERIE A2 FEMMINILE, GIRONE OVEST FALCIDIATO DAI RINVII

Per la 7ª giornata del campionato di Serie A2 femminile saranno solo due le squadre a scendere in campo, Sassuolo e Mondovì. Rinviati infatti il resto dei match: Torino-Club Italia, Busto Arsizio-Olbia, Roma-Montale e Marsala-Pinerolo.

DODICI ATLETE POSITIVE A ROMA

La società Roma Volley Club femminile comunica che sono state accertate 12 positività. La squadra non potrà pertanto disputare le prossime due gare di Serie A2, 7ª e 8ª giornata d'andata, contro Montale e in Sardegna contro Olbia.

Le news di giornata

SERIE A2 FEMMINILE, NUOVI SPOSTAMENTI

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha disposto il rinvio a data da destinarsi di Torino-Club Italia, Pinerolo-Torino e Olbia-Roma. Inoltre, è stato fissato per mercoledì 25 novembre il recupero della gara tra Olbia e Club Italia valida per la 4ª giornata.

Le news di giornata

SERIE A3 MASCHILE, RINVIATO UN MATCH

La Lega Pallavolo Serie A maschile ha disposto il rinvio della partita Sol Lucernari Montecchio Maggiore-Tinet Prata di Pordenone del 25 ottobre, in Serie A3, per positività al Covid-19 di più di tre atleti nel gruppo squadra ospite.

COPPA ITALIA MASCHILE, CAMBIA LA DATA DEI QUARTI

I quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia, programmati originariamente il 26 novembre 2020, verranno disputati mercoledì 9 dicembre alle ore 20:30. Gli accoppiamenti saranno stabiliti secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season di SuperLega Credem Banca e si giocheranno in gara unica in casa della squadra con miglior classifica.

SERIE A FEMMINILE, ALTRI TRE RINVII

La Lega Pallavolo Serie A Femminile comunica che la società Roma Volley Club ha segnalato alcuni casi di positività al Covid-19 all'interno del gruppo squadra. Di conseguenza, è stato disposto il rinvio della gara tra Acqua&Sapone Roma Volley Club ed Exacer Montale. Inoltre, in osservanza del protocollo FIPAV, è stato disposto il rinvio delle prossime due gare della Bosca S.Bernardo Cuneo (contro Trento e Brescia).

Le news di giornata

SOLI NON È PIÙ L'ALLENATORE DI MONZA

Il consorzio Vero Volley comunica che Fabio Soli è stato sollevato dall’incarico di primo allenatore della Vero Volley Monza e lo ringrazia per la sua collaborazione e l’impegno speso a favore del consorzio nel corso delle ultime tre stagioni. La squadra verrà temporaneamente affidata a Massimo Eccheli. Lo staff a supporto dell’allenatore verrà definito nel dettaglio nel corso dei prossimi giorni.

Le news di giornata

PIACENZA ANNUNCIA BARANOWICZ

Nuova ufficialità in casa Gas Sales Bluenergy Piacenza: la società biancorossa annuncia l’arrivo del palleggiatore Michele Baranowicz. Classe 1989 per 195 centimetri di altezza, Baranowicz è uno dei registi più talentuosi del campionato italiano, con all’attivo ben 10 stagioni nella massima serie. La speranza dei tifosi è che le sue mani possano essere di grande aiuto alla causa biancorossa.

Le news di giornata

I MONDIALI UNDER 21 MASCHILI DEL 2021 IN ITALIA

Sarà l’Italia, in collaborazione con la Federazione bulgara, ad organizzare i Mondiali Under 21 maschili del prossimo anno. La Nazionale allenata da Angiolino Frigoni, dopo la medaglia d’argento agli Europei, avrà la grande possibilità di giocare la rassegna iridata in casa. La fase finale (dunque le gare che varranno le medaglie) si disputeranno in Sardegna.

KOVAČ NUOVO COACH DELLA TOP VOLLEY CISTERNA

Il nuovo coach della Top Volley Cisterna è Slobodan Kovač, 53 anni, eletto nel 2019 il miglior allenatore d’Europa per la CEV, vincitore dell’ultimo Campionato Europeo da allenatore della Nazionale della Serbia e trionfatore anche della Challenge Cup 2018/19 con il Belgorod.

Le news di giornata

UN ALTRO POSITIVO PER LA UYBA

Mentre prosegue l'isolamento delle tre giocatrici risultate positive al Covid-19, tutto il gruppo della Unet e-work Busto Arsizio si è sottoposto a nuovo esame sabato mattina: nessun'altra giocatrice positiva, ma c'è un membro dello staff tecnico che è risultato non negativo e dovrà dunque iniziare, a sua volta, il periodo di quarantena. Nel frattempo, la dirigenza biancorossa ha messo sotto contratto la palleggiatrice Giulia Galletti, che sostituirà Jordyn Poulter in attesa che l'americana torni all'attività.

Le news di giornata

EUROPEI FEMMINILI UNDER 17: ITALIA QUARTA

Si chiude con un quarto posto la rassegna continentale Under 17 per la Nazionale Italiana, che nella finale di consolazione si è arresa alla Serbia con il punteggio di 1-3 (25-22, 16-25, 18-25, 19-25). C’è rammarico in casa azzurra per come si è chiusa la manifestazione che ha lasciato le giovani atlete tricolori ai piedi del podio.

CISTERNA, TUBERTINI NON È PIÙ L'ALLENATORE

La Top Volley Cisterna comunica che Lorenzo Tubertini è stato sollevato dal suo incarico di allenatore della prima squadra. In questa fase la squadra verrà affidata a Roberto Cocconi ed Elio Tommasino che guideranno gli allenamenti in vista della prossima partita del campionato di SuperLega in programma a Ravenna.

Le news di giornata

CASALMAGGIORE UFFICIALIZZA ANANDA CRISTINA MARINHO

Ananda Cristina Marinho è una nuova giocatrice della VBC èpiù Casalmaggiore. Nata a San Paolo (Brasile) il 2 maggio 1989, viene da un passato in maglia Praia Clube dove è stata proprio vice-Lloyd nella stessa stagione in cui l'opposto rosa Rosamaria Montibeller era il braccio armato della squadra brasiliana.

ALTRO 3-O AL KHIMIK, SCANDICCI È IN EUROPA!

Con un 3-0 ancora più netto della sfida d'andata, la Savino Del Bene Scandicci supera l'ostacolo Khimik Yuzhny e si qualifica alla fase a gironi della CEV Champions League 2020/21. Le ragazze di Massimo Barbolini, a cui bastavano due set per ottenere matematicamente il pass per il round successivo, evitano ogni distrazione e sbrigano la pratica in poco più di un'ora: 25-16, 25-19, 25-11.

Le news di giornata

SCANDICCI VINCE 3-0 E SI AVVICINA ALLA CHAMPIONS

In una due giorni di fuoco, la Savino Del Bene Scandicci ha fronteggiato tra le mura amiche del proprio palazzetto le ucraine del Khimik Yuzhny. La sfida d'andata per ottenere la qualificazione alla fase a gironi della CEV Champions League si è chiusa 3-0 (25-15, 26-24, 25-12) per le toscane.

ITALIA UNDER 20, SETTE POSITIVI AL COVID-19

La delegazione italiana che ha preso parte agli Europei Under 20 maschili, di ritorno dalla manifestazione e come stabilito dalla procedura FIPAV, è stata sottoposta a tampone prima del definitivo trasferimento nei luoghi di residenza. L’esito degli esami è risultato essere positivo per sette membri della delegazione che a questo punto, al completo, osserverà un periodo di quarantena secondo i protocolli delle autorità sanitarie governative.

LA UYBA PERDE POULTER: I TEMPI DI RECUPERO

Gli esami svolti da Jordyn Poulter hanno evidenziato una frattura della base del quinto metatarso del piede destro con lesione di un legamento. I tempi di recupero, secondo la letteratura, sono previsti tra il mese e mezzo e i tre mesi. Il club biancorosso, nel frattempo, sta valutando diverse opzioni per aggregare al gruppo una seconda palleggiatrice a far coppia con Asia Bonelli.

Le news di giornata

CHAMPIONS, 3-0 ANCHE SUL NOVI SAD E TRENTO AL 2º TURNO

Il terzo 3-0 consecutivo negli ultimi cinque giorni proietta l'Itas Trentino Itas al 2º e ultimo turno preliminare di Champions League. Superando col massimo scarto i serbi del Vojvodina Novi Sad (25-19, 25-20, 25-18), la formazione gialloblù ha infatti chiuso positivamente la prima metà dell’operazione che potrebbe portarla a qualificarsi alla Main Phase del massimo torneo continentale.

Le news di giornata

TRENTO SURCLASSA LONDRA IN CHAMPIONS

Buona la prima in Champions League per l'Itas Trentino. Come era già accaduto in precedenza nei debutti stagionali in Supercoppa e SuperLega, la formazione gialloblù ha rotto il ghiaccio anche in campo europeo, centrando la vittoria per 3-0 (25-16, 25-17, 25-15) sugli inglesi dell’IBB Polonia London nel primo turno del primo round preliminare del massimo torneo continentale.

Le news di giornata

MONZA-FIRENZE RINVIATA

Il Bisonte Firenze comunica che la gara di domenica 4 ottobre all’Arena di Monza contro la Saugella Monza, valida per la 3ª giornata del campionato di Serie A1 femminile, è stata rinviata a data da destinarsi per permettere a Marco Mencarelli di guidare la Nazionale Pre-Juniores femminile, di cui è c.t., ai Campionati Europei Under 17 in programma dal 1 al 9 ottobre a Pogdorica, Montenegro.

CONEGLIANO PRONTA A RIABBRACCIARE HILL

Come riporta Il Gazzettino di Treviso, la già ingiocabile Imoco Volley Conegliano tornerà presto a contare sulla fuoriclasse Kimberly Hill. Con il suo rientro dall'America, il reparto delle schiacciatrici gialloblù sarà finalmente al completo. Nelle ultime partite ha giocato McKenzie Adams, connazionale di Hill.

Le news di giornata

SITTING VOLLEY: UN POSITIVO, ANNULLATA LA SUPERCOPPA

La Federazione Italiana Pallavolo rende noto "con grande rammarico" l'annullamento della Supercoppa Italiana di sitting volley, manifestazione alla sua prima edizione che si sarebbe dovuta svolgere al Foro Italico nell'ambito della Settimana Europea dello Sport. "Emerso un caso di positività al Covid-19", si legge nella nota.

Le news di giornata

MISSIONE COMPIUTA: SCANDICCI PASSA IL TURNO

Appena 24 ore dopo la sfida d'andata la Savino Del Bene Scandicci torna in campo contro il Tent Obrenovac per il match di ritorno del primo turno preliminare della CEV Champions League. Le toscane hanno ripetuto il 3-0 della gara d'andata, staccando il pass per il secondo turno preliminare.

Le news di giornata

UN PASSO AVANTI VERSO LA CHAMPIONS PER SCANDICCI

A caccia della qualificazione alla CEV Champions League, la Savino Del Bene Scandicci ha battuto la campionesse in carica di Serbia del Tent Obrenovac 3-0 (25-14, 25-21, 25-17) per la gara d'andata dei preliminari della massima competizione europea per club.

IL MONDO DEL VOLLEY PIANGE ANGELICA ABATE

Dopo una lunga battaglia contro una malattia, la giovane pallavolista Angelica Abate se n'è andata. In questo momento di profondo dolore il mondo del volley, sempre al suo fianco negli ultimi difficili mesi, si stringe forte attorno alla famiglia di Angelica.

PIACENZA ESONERA GARDINI

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza comunica che Andrea Gardini non è più l’allenatore della prima squadra. La società desidera ringraziare Andrea Gardini per l’attività svolta in questi mesi e gli augura le migliori fortune personali e professionali.

Le news di giornata

TAMPONI NEGATIVI, VIBO-MILANO SI GIOCA

A seguito dei test eseguiti a tutti i componenti del gruppo squadra di Milano presenti a Vibo e risultati tutti negativi, la commissione medica della Lega Pallavolo Serie A ha concesso il nullaosta alla ripresa dell’attività sportiva riguardo l’incontro valido per la seconda giornata degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Allianz Powervolley Milano.

Le news di giornata

VIBO-MILANO RINVIATA PER SOSPETTA POSITIVITÀ

La partita Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Allianz Powervolley Milano è rinviata a domenica 20 settembre alle ore 16:00. Un membro dello staff parte del gruppo squadra di Milano, comunque non in viaggio con il team, ha presentato valori anomali al test del tampone molecolare.

Le news di giornata

LANZA DIVORZIA DA PERUGIA: ORA C'È MONZA

Filippo Lanza ha rescisso il contratto che lo legava alla Sir Safety Conad Perugia ancora per un anno. Nel futuro dello schiacciatore azzurro c'è la Vero Volley Monza, pronta a schierarlo titolare a partire dalla 4ª giornata di campionato.

IL DERBY BRESCIA-BERGAMO SI CHIUDE SUL 2-2

Allenamento a fasi alterne per la Banca Valsabbina che esce con un 2-2 (22-25, 19-25, 25-21, 25-14) dal campo del PalAgnelli di Bergamo. Ai primi due set ben giocati, infatti, si sono alternati gli ultimi due, dove le ragazze di Mazzola sono sembrate sulle gambe. Buona la prestazione di Decortes (che sostituisce Nicoletti ferma precauzionalmente per un risentimento muscolare) per le Leonesse, mentre per la Zanetti da sottolineare la prestazione di Luketić.

L'ALLENAMENTO TRA MODENA E PIACENZA FINISCE IN PARITÀ

Proficuo allenamento tra Modena e Piacenza terminato con un pareggio per 2-2 (25-20, 25-16, 25-27, 21-25). La squadra di Andrea Giani si è portata sul 2-0, poi Piacenza ha reagito con Grozer in veste di bomber (15 punti per lui).

SUPERCOPPA MASCHILE, FINALE ALL'AGSM FORUM

La NBV Verona è intervenuta sull'annullamento della Supercoppa maschile all'Arena di Verona con una nota del direttore generale, Fabio Venturi, in cui si ufficializza che la nuova sede dell’evento di venerdì 25 settembre sarà l’AGSM Forum, sempre nella città veneta.

Le news di giornata

NOVARA, BELLA VITTORIA NEL TEST DI BUSTO

Vittoria convincente per la Igor Volley di Stefano Lavarini nel test-match disputato a Busto Arsizio. Le azzurre si sono imposte per 0-3 (21-25, 22-25, 21-25) sul campo delle lombarde, mantenendo il vantaggio praticamente sempre, dopo un primo break favorevole alle padrone di casa nel corso del primo set (8-5). Da lì in poi il risultato non è di fatto mai stato in discussione, con Novara - in "sestetto tipo" - che ha trovato in Smarzek (17 punti) e Herbots (16) le due migliori realizzatrici e nel fondamentale del muro (9-5 per le azzurre) un alleato importante.

Le news di giornata

CASALMAGGIORE, MORI NON SARÀ LA PALLEGGIATRICE

Non è Eva Mori la giocatrice scelta dalla VBC èpiù Casalmaggiore per sostituire Carli Lloyd. La società casalasca non è convinta di puntare sulla palleggiatrice slovena come titolare della formazione di Carlo Parisi.

Le news di giornata

BEACH VOLLEY, A VILNIUS TRIONFANO SCAMPOLI E BIANCHIN

Primo successo nel circuito mondiale per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, che hanno trionfato nel torneo 1 Stella di Vilnius. Medaglia di bronzo nel torneo maschile per la coppia Marchetto-Di Silvestre.

CASALMAGGIORE, MAGGIPINTO DIMESSA DALL'OSPEDALE

Marianna Maggipinto ha lasciato l'ospedale di Cremona dov'era stata ricoverata a seguito di una contusione al capo riportata negli ultimi scambi dell'allenamento congiunto della VBC èpiù Casalmaggiore contro la UYBA Volley. I medici hanno effettuato una TAC che ha dato esito negativo.

CUNEO VINCE IL TRIANGOLARE "ERIC KLEIBER"

La Bosca S.Bernardo Cuneo si aggiudica il triangolare "Eric Kleiber" a Saint-Raphaël superando con un doppio 3-0 Saint-Raphaël Var Volley-Ball e Pays d’Aix Venelles VB, formazioni del massimo campionato francese. Katerina Zakchaiou è stata premiata quale miglior giocatrice del torneo, che ha rappresentato anche l’occasione per sancire ufficialmente il gemellaggio tra Saint-Raphaël Var Volley-Ball e Cuneo Granda Volley.

EUROPEO U18 MASCHILE, ITALIA IN FINALE

A Lecce nella semifinale del campionato europeo Under 18 maschile una grande Italia ha battuto la favorita Polonia 3-2 (25-22, 16-25, 25-13, 20-25, 15-13), guadagnandosi con pieno merito la finale continentale. Questa sera alle 20:00 i ragazzi di Fanizza si giocheranno il titolo contro la Repubblica Ceca, vittoriosa per 3-0 sulla Bulgaria.     

Le news di giornata

NOVARA VITTORIOSA NEL TEST CON MONZA

Si chiude con un successo per 3-1 nell’allenamento congiunto con Monza la settimana della Igor Volley di Stefano Lavarini. Le azzurre hanno superato le brianzole (25-22, 21-25, 25-13, 25-23) con un unico passaggio a vuoto a metà del secondo parziale. Tra le fila azzurre, buona prova di Smarzek (17 punti con il 57% offensivo) e ingresso decisivo, nel finale di quarto set, per Alessia Populini. Tra le brianzole la top scorer è stata Hanna Orthmann con 15 punti.

PERUGIA HA LA MEGLIO SU SCANDICCI

Test soddisfacente per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che nell’allenamento congiunto ha superato 3-2 (22-25, 25-23, 25-22, 17-25, 15-10) la Savino Del Bene Scandicci.

CHIERI CHIUDE LA PRE-SEASON CON UN 5-0 SU BRESCIA

Nell’ultimo test match del pre-campionato svolto al PalaFenera, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha superato la Banca Valsabbina Millenium Brescia con un rotondo 5-0 (25-22, 25-22, 25-19, 25-16, 25-20).

CASALMAGGIORE-UYBA FINISCE IN PARITÀ

Test pre-campionato per le ragazze di Parisi e Fenoglio. Le rosa perdono il primo set, ma recuperano vincendo il secondo ed il terzo, le bustocche poi conquistano il quarto e chiudono 2-2. Sirressi registra l'80% di ricezione perfetta, Vasileva chiude con 19 punti come Mingardi, ma con il 53% in attacco contro il 27% della bustocca.

FIRENZE SCONFITTA AL TIE-BREAK DA ROMA

Il Bisonte Firenze è sceso in campo per un allenamento congiunto contro la formazione di Serie A2 dell’Acqua & Sapone Roma. Le ragazze di Cristofani si sono imposte al tie-break, dopo che le bisontine erano riuscite a rimontare l’iniziale svantaggio disputando due ottimi parziali: 23-25, 12-25, 25-11, 25-20, 10-15.

CASALMAGGIORE, SEGUITA CON ATTENZIONE EVA MORI

Valutazioni in corso in casa VBC. Tra le tante candidate a prendere il posto di Carli Lloyd (l'americana è incinta), chi è seguita con molta attenzione è Eva Mori, attualmente aggregata al roster della Unet e-work Busto Arsizio. La palleggiatrice slovena è la favorita per raccogliere l'eredità della capitana rosa.

Le news di giornata

BARANOWICZ SI ALLENA CON MONDOVÌ

Sulla pagina ufficiale di Mondovì, squadra di Serie A2 maschile, è stata pubblicata una foto che ritrae coach Mario Barbiero con Michele Baranowicz, palleggiatore azzurro nell’ultimo Mondiale 2018, la scorsa stagione in forza a Vibo Valentia. Il regista si sta allenando con i piemontesi in attesa di una sistemazione.

AIP INVITA LE SQUADRE A RISPETTARE I PROTOCOLLI DI SICUREZZA

AIP ha ricevuto segnalazioni in merito a partite amichevoli e/o allenamenti congiunti, svolti o da svolgere senza i dovuti controlli tramite test sierologico entro i 7 giorni antecedenti l’evento. AIP è costretta a informare i propri associati perché sino ad oggi, a fronte di rassicurazioni soltanto verbali, si rileva un comportamento di alcuni club difforme dalle linee guida dettate dal protocollo federale, con informazioni contraddittorie opportunamente date agli atleti/e. Per AIP la salute è il bene primario, per cui, di fronte all’impossibilità di rispettare i controlli indicati, si invitano i club a non svolgere allenamenti congiunti/amichevoli, nel pieno rispetto di tutte le persone coinvolte.

TRIANGOLARE FRANCESE PER CUNEO

Due test in quattro giorni per la Bosca S.Bernardo Cuneo in vista del debutto in campionato previsto per domenica 20 settembre al Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte: sabato 12 a Saint-Raphaël (Francia) le biancorosse sfideranno Saint-Raphaël Var Volley-Ball e Pays d’Ax Venelles VB per il Challenge Eric Kleiber, mentre martedì 15 affronteranno il Saint-Raphaël Var Volley-Ball in un allenamento congiunto al palazzetto dello sport Lorenzo Ravizza di Alassio.

Le news di giornata

UYBA AL COMPLETO: ATTERRATA GRAY

Nei prossimi giorni al gruppo di Marco Fenoglio si unirà anche la schiacciatrice canadese Alexa Gray, atterrata a Malpensa. La nuova farfalla difficilmente potrà già essere a disposizione per la Final Four di Supercoppa Italiana a Vicenza, ma sarà comunque in grado di partecipare alla trasferta.

Le news di giornata

IL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI BERNARDINO CECCARELLI

Il Consiglio di Amministrazione, lo staff e tutti i club della Lega Pallavolo Serie A Femminile esprimono sincero cordoglio per la scomparsa di Bernardino Ceccarelli, storico presidente della Libertas Martignacco, società da lui fondata nel 1977 e condotta fino alla Serie A di pallavolo femminile nel 2018. Imprenditore illuminato e uomo onesto e lungimirante, fortemente impegnato nel tessuto sociale e sportivo del suo territorio, fu nominato Cavaliere ufficiale della Repubblica italiana e Stella di bronzo del CONI.

Le news di giornata

#STRONGERTOGETHER: LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DI MONZA

Più forti insieme. O più semplicemente: #StrongerTogether. Si apre con questo desiderio la campagna abbonamenti 2020/21 del Consorzio Vero Volley, alla quinta annata sportiva consecutiva con due squadre al cancelletto di partenza delle massime categorie del volley nazionale. Due roster (Saugella Monza e Vero Volley Monza) rinnovati e competitivi, motivati a migliorarsi e ad accendere il cuore dei propri tifosi, facendoli diventare...#StrongerTogether. Per tutte le informazioni visitare il sito www.verovolley.com.

Le news di giornata

VALENTÍN RAGGIUNGE BERGAMO

La Zanetti Bergamo può finalmente abbracciare la sua nuova palleggiatrice. Natalia Valentín, stella portoricana, è atterrata in Italia e si appresta a vivere la sua prima esperienza in Serie A1.

Le news di giornata

CUNEO, INFORTUNIO PER BICI

Cuneo Granda Volley comunica che la giocatrice Erblira Bici nella giornata di giovedì 20 agosto ha concluso il periodo obbligatorio di quarantena previsto dopo il suo arrivo in Italia dall’Albania. Prima della partenza per Cuneo, durante un allenamento, l’atleta aveva riportato un infortunio alla mano sinistra che lunedì 24 agosto verrà valutato dallo staff medico cuneese al fine di stilare un programma di lavoro per il pieno recupero della funzionalità dell’arto.

CHALLENGE CUP, MILANO RIPARTE DALLA LETTONIA

L'Allianz Powervolley Milano sfiderà il SK Jēkabpils Lūši, squadra della Lettonia, nei sedicesimi di finale di Challenge Cup. Da valutare le date di inizio della competizione: l’andata dovrebbe giocarsi tra il 03/11/2020 ed il 05/11/2020, mentre il ritorno tra il 10/11/2020 e il 12/11/2020.

NEUCHÂTEL IL PRIMO OSTACOLO DI MONZA IN COPPA CEV

Il primo ostacolo della Saugella Monza nella CEV Cup femminile 2021 sarà la formazione svizzera Viteos Neuchâtel UC. Prima gara in casa per le monzesi, attese nella sfida di ritorno in Svizzera.

FILOTTRANO RIPARTE DALLA SERIE B1

La Lardini Filottrano riparte da un progetto incentrato sulle giovani e radicato sul territorio, che riguarda la prima squadra, ma non solo. Riparte da un gruppo Under 19 che affronterà il campionato di Serie B1.

Le news di giornata

MONZA RITROVA MEIJNERS

Floortje Meijners, dopo l’operazione al ginocchio subita qualche settimana fa, sta gradualmente ritrovando la condizione allenandosi da qualche giorno con le sue compagne della Saugella Monza.

LA JUNIORES FEMMINILE NON PARTECIPERÀ AGLI EUROPEI

La Federazione Italiana Pallavolo ha deciso che la Nazionale Juniores femminile non parteciperà ai campionati europei di categoria in programma in Bosnia Erzegovina e Croazia dal 22 al 30 agosto.

Le news di giornata

SAUGELLA MONZA "PROMOSSA" IN COPPA CEV

Per la seconda stagione consecutiva la Saugella Monza parteciperà alla Coppa CEV. Con l'ammissione di quattro squadre italiane alla Champions League, la CEV ha inviato la prima squadra femminile del consorzio Vero Volley (qualificata di diritto alla Challenge Cup) a confrontarsi un altro anno con la seconda competizione europea. Venerdì 21 agosto i sorteggi con gli accoppiamenti dei 16esimi di finale.

LA PALLAVOLO PIANGE ALDO BELLAGAMBI

Il mondo del volley piange la scomparsa di Aldo Bellagambi, spentosi all’età di 89 anni. È stata una delle figure pallavolistiche più significative negli anni '50 e '60, divenendo l’unico allenatore a vincere lo scudetto nel campionato maschile e femminile.

Le news di giornata

PIROLA PREOCCUPATO PER LA SUA UYBA

Il presidente della Unet e-work Busto Arsizio, Giuseppe Pirola, ha così commentato il calendario 2020/21 che attende le farfalle: "Partenza in salita, ma dopo una salita c'è sempre una discesa. Sarà una stagione molto complicata, sul campo da gioco e fuori. Non sono arrivate due giocatrici straniere fondamentali per il nostro roster, i protocolli sanitari non ci sono, non sappiamo quanti spettatori potremo far entrare alle partite. Ma ci faremo trovare pronti".

Le news di giornata

GUIGGI RIPARTE DALLA SLOVENIA

L’ex-capitana della Nazionale italiana, Martina Guiggi, torna in campo e lo farà in Slovenia con la maglia del Calcit Kamnik. Madre e moglie (ha sposato Mitar Djuric che quest’anno giocherà a Lubiana) è stata una delle protagoniste della grande epopea della pallavolo femminile azzurra, partecipando a due edizioni delle Olimpiadi a Pechino 2008 e Rio de Janeiro 2016.

Le news di giornata

DEGRADI SI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE

"Progetto Li.N.Ce: Studio di fattibilità per il re-engineeing di un applicativo in ambito logistico". È questo il titolo della tesi che Alice Degradi, schiacciatrice della Bosca S.Bernardo Cuneo ha discusso a distanza dalla sua abitazione di Cuneo. Emozionata e supportata dalla presenza di mamma Morena, papà Bruno e del fratello Luca, Alice ha concluso il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano ottenendo il tanto sospirato titolo di ingegnere.

I GIRONI DI SERIE A2: INCOGNITA TRENTO

Sono stati approvati i gironi di Serie A2 per la Serie A2 femminile. Girone ovest: Pinerolo, Mondovì, Torino, Busto Arsizio, Club Italia, Roma, Sassuolo, Montale, Olbia e Marsala. Girone est: Trento (si attende esito su eventuale ripescaggio in A1), Montecchio, Martignacco, Talmassons, San Giovanni in Marignano, Ravenna, Macerata, Vallefoglia, Soverato, Cutrofiano.

È DI TRENTO IL COLPO DELL'ESTATE: LUCARELLI

Un altro top player per il Trentino Volley. La società di via Trener ha messo a segno quello che può essere considerato il principale colpo di mercato dell’anno per l’intera SuperLega. Per le prossime due stagioni lo schiacciatore brasiliano Ricardo Lucarelli Santos de Souza vestirà la maglia gialloblù. Lucarelli sarà il settimo giocatore verdeoro che vestirà la maglia gialloblù, dopo Heller, Riad, André Nascimento, Éder, Vissotto e Raphael, con cui ha condiviso le ultime stagioni al Funvic Taubaté.

Le news di giornata

NUOVE CENTRALI PER CASERTA

Continua il progetto della Volalto 2.0 Caserta. La terza giovane promessa su cui puntano le rosanero è Carmela Di Tommaso, centrale di 193 centimetri, classe 1999. "Sono molto emozionata e felice di aver avuto questa grande opportunità di vivere questa esperienza", spiega la giovane pugliese. A completare il reparto si aggiunge poi Alessandra Iacca, notata e richiesta negli anni scorsi da molte società di Serie A1 e A2 (secondo quanto riportato dalla società campana).

Le news di giornata

UN ALTRO COLPO PER TRENTO: ECCO PODRAŠČANIN

La sessione estiva di mercato riserva ancora un altro grande colpo per Trentino Volley. Dopo gli arrivi di Dick Kooy, Salvatore Rossini e Nimir Abdel-Aziz, la società di via Trener accoglie nel suo roster anche Marko Podraščanin. Il centrale serbo, 33 anni a fine agosto, ha firmato un contratto biennale e andrà a comporre con il connazionale Lisinac una fra le diagonali di posto 3 più complete al mondo.

CUNEO PROMUOVE GAY

Arriva dal settore giovanile il tredicesimo e ultimo tassello della Bosca S.Bernardo Cuneo 2020/21: si tratta del libero classe 2002 Alice Gay, 165 centimetri di altezza, che affiancherà la confermata Giorgia Zannoni.

Le news di giornata

DURANTE CONFERMATA A VALLEFOGLIA

Ilaria Durante, palleggiatrice classe 2003, è tra le prime confermate della Megabox Vallefoglia per il prossimo campionato di Serie A2. Passione per il volley ereditata da papà Michele (è stato centrale in Serie C), comincia a giocare a pallavolo 8 anni con il Minturno per poi essere scoperta dal professore del volley, Giuseppe Bosetti. Le si spalancano le porte del più importante settore giovanile italiano, quello del Volleyrò Casal de’ Pazzi. Annata indimenticabile quella del 2017/18 dove gioca in B2 e conquista lo scudetto Under 16. Nel 2019/20 la chiamata di Vallefoglia per disputare il campionato di Serie B1, e ora la imperdibile occasione di vivere un anno nella serie cadetta. "Mi piace sognare e non voglio fermarmi", ha commentato la giovane palleggiatrice.

Le news di giornata

PADULA NUOVA CENTRALE DI CASERTA

È Stefania Padula una delle nuove centrali della Volalto 2.0 Caserta. Nata a Lecce il 15 luglio del 1995, è reduce da una stagione in Serie B1 alla Chromavis Abo Offanengo.

PERICATI È IL SECONDO LIBERO DI BRESCIA

Tramite una conferenza stampa online è stata presentata l'ultima leonessa che completa il roster a disposizione di Enrico Mazzola: il libero Ylenia Pericati è infatti una nuova giocatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Protagonista anche Clara Decortes con gli sponsor Zambelli, Gruppo Carmeli e Savallese Trasporti.

Le news di giornata

L'ULTIMO COLPO DI BERGAMO È LANIER

Il colpo di mercato che chiude il roster della Zanetti è a stelle e strisce: si tratta della schiacciatrice Khalia Lanier, che arriva a Bergamo portando con sé una nuova ventata di entusiasmo. Nata il 19 settembre 1998 a Scottsdale, in Arizona, è alta 186 centimetri ed è figlia d’arte: il padre è infatti Bob Lanier, ex-stella del basket NBA a Detroit e Milwaukee.

SAUGELLA MONZA: FIDUCIA ALLO STAFF

Con il raduno, fissato mercoledì 15 luglio all’Arena di Monza, riprenderà l’attività di preparazione della Saugella Monza alla stagione 2020/21. Tra le tante novità che riguardano la prima squadra femminile del Vero Volley, tra cui l'arrivo in panchina del nuovo tecnico Marco Gaspari, ci sono anche importanti conferme. L'allenatore marchigiano avrà infatti al suo fianco lo stesso staff tecnico e medico che nelle ultime due stagioni ha fatto tanto bene nel club rosablù.

DIMITROVA AL SERVIZIO DI CASERTA

Direttamente dalla Nazionale bulgara, ecco Simona Dimitrova al servizio della Volalto 2.0 Caserta. Nata a Plovdiv il 17 luglio 1993, approda in rosanero dopo una stagione al Düdingen.

Le news di giornata

VERO VOLLEY MONZA: STAFF CONFERMATO

Terza stagione consecutiva con lo stesso staff tecnico e medico per la Vero Volley, pronta a radunarsi all’Arena di Monza mercoledì 15 luglio. La prima squadra maschile del consorzio monzese si affaccia alla 75ª edizione di SuperLega con un roster perlopiù rinnovato guidato dai confermati Fabio Soli, primo allenatore, Luigi Parisi e Giuseppe Ambrosio, rispettivamente secondo e assistente, e Luca Berarducci, scoutman.

BERGAMO RIPARTE DA LODA E PRANDI

Tanti i volti nuovi che andranno a plasmare la Zanetti Bergamo 2020/21, ma anche due fondamentali conferme: si tratta del capitano Sara Loda, e della palleggiatrice Vittoria Prandi. Dal loro carattere, dal loro entusiasmo e dalla loro capacità di interpretare lo spirito rossoblù ripartirà il progetto della nuova annata.

BARTOCCINI AL GOVERNO: "UN AIUTO CONCRETO"

Il presidente di Perugia, Antonio Bartoccini, ha scritto una lettera aperta per richiedere al Governo ed agli organi preposti il massimo interesse alle questioni legate agli sport dilettantistici, in modo da favorirne la ripresa nel miglior modo possibile: "Provvedimenti chiari e coerenti ed un aiuto concreto".

UYBA GIOVANI, PINTUS IL NUOVO ALLENATORE

Prende sempre più corpo il nuovo progetto del settore giovanile biancorosso, sviluppato in sinergia con l'Amatori Atletica Orago. La notizia del giorno è che la squadra d'élite, la Serie B2 / Under 19 sarà affidata a Lorenzo Pintus, un profilo di alto livello che va a sostituire il ruolo affidato, fino a qualche mese fa, a Christian Tammone.

CUNEO NELLA CREW DI NINESQUARED

Cuneo Granda Volley e ninesquared annunciano che l’unico brand interamente dedicato alla pallavolo sarà lo sponsor tecnico del sodalizio cuneese per le prossime tre stagioni sportive. ninesquared fornirà le divise gara e tutto il materiale da allenamento e di rappresentanza alla Bosca S.Bernardo Cuneo.

Le news di giornata

HRYSHKEVICH A MONZA

Un anno dopo aver rimandato l'arrivo a Monza per maternità, Hanna Hryshkevich approda in Italia completando il roster della Saugella. La schiacciatrice bielorussa è al lavoro con la sua rappresentativa nazionale e si aggregherà al gruppo nella seconda metà di agosto. Anche questa notizia era stata anticipata sulle colonne di SportMediaset.

ENRIGHT E DUMANČIĆ A BERGAMO

Ci saranno anche Stephanie Enright e Beta Dumančić nella nuova Zanetti Bergamo. La schiacciatrice portoricana conosce bene il campionato italiano per aver indossato la maglia di Chieri, Novara e Firenze. La centrale croata invece arriva a Bergamo dopo una stagione in Germania, nello Schwerin.

Le news di giornata

MONZA ANNUNCIA CARRARO

Ora è ufficiale: come anticipato su SportMediaset, Giulia Carraro è la nuova palleggiatrice della Saugella Monza. La regista italiana ha sottoscritto un contratto di un anno con la Pro Victoria Pallavolo. Giovane, ma già esperta, Carraro completa la cabina di regia della prima squadra femminile del consorzio Vero Volley insieme ad Alessia Orro, diventando l'undicesima pedina del roster monzese che verrà guidato da Marco Gaspari.

Le news di giornata

DECORTES TORNA A BRESCIA

La Banca Valsabbina Millenium Brescia comunica di aver trovato l'accordo per il ritorno dell'opposto Clara Decortes, già grande protagonista della promozione in Serie A1 delle leonesse. Sarà la prima volta nella massima serie per la bergamasca. 

Le news di giornata

MIO BERTOLO E MORETTO AL CENTRO DELLA ZANETTI

Come annunciato su SportMediaset lo scorso 28 maggio, la Zanetti Bergamo riparte da Giulia Mio Bertolo e Gaia Moretto al centro. La prima, classe 1995 e alta 187 centimetri, arriva da Perugia. La seconda, invece, 25enne di 192 centimetri, ha un passato bergamasco e ha vestito la maglia di Filottrano nella passata stagione.

CASERTA ANNUNCIA LA SECONDA PALLEGGIATRICE

Ludovica Dalia lascia la Volalto 2.0 Caserta. Al suo posto il team rosanero ha presentato Ramona Ricchiuti, classe 1995 di 187 cm. Le sue parole: "Sono emozionata ed onorata di poter vivere questa esperienza e non voglio deludere la società che ha creduto in me dandomi questa opportunità".

BRESCIA DIVENTA "ORANJE" CON JASPER

La Banca Valsabbina Millenium Brescia assesta un importante colpo di mercato in vista della stagione 2020/21: dalla Bundesliga è in arrivo la schiacciatrice olandese Marrit Jasper, vicecampionessa d'Europa 2017.

Le news di giornata

RAMIREZ PITA RESTA ALLA VERO VOLLEY

Daniel Ramirez Pita sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. L’opposto cubano, arrivato a dicembre del 2019 in Italia, nell’ultima annata sportiva ha disputato solo due gare ufficiali con la maglia della Vero Volley, facendosi però subito notare per la sua elevazione e potenza sia in attacco che al servizio.

Le news di giornata

MONZA CONFERMA SEDLACEK

Marko Sedlacek sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche per la stagione 2020/21. Con la sua permanenza, lo schiacciatore croato tiene alta l'asticella della qualità nel reparto degli schiacciatori della prima squadra maschile del consorzio Vero Volley per il prossimo campionato di SuperLega.

FERSINO, UN LIBERO MONDIALE PER BERGAMO

Sarà la campionessa del mondo in carica, Eleonora Fersino, il libero della Zanetti Bergamo 2020/21. Veneta, classe 2000, Eleonora ha conquistato il Mondiale per club e la Coppa Italia nella scorsa stagione con Conegliano. Con l’Imoco ha all’attivo anche due Supercoppe italiane e uno scudetto.

Le news di giornata

UNA PAPA A ROMA

Valeria Papa, schiacciatrice ligure, è una nuova giocatrice dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club. Dopo l’esperienza in Brasile con il Flamengo, torna in Italia e sceglie il progetto della squadra di Roma dove troverà anche altre due liguri di grande livello, Ilaria Spirito e Sofia Rebora.

Le news di giornata

DIVERSE FEDERAZIONI CONTRO IL CTS

In merito alla notizia del Comitato Tecnico Scientifico di rinviare ulteriormente la ripartenza degli sport di contatto, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Federazione Italiana Giuoco Handball esprimono tutta la propria delusione per un veto che blocca ulteriormente la grande maggioranza dello sport italiano. La FIPAV inoltre comunica che, a causa della decisione del CTS, è costrettaa prolungare sino al 5 luglio l’attuale versione del protocollo federale per la ripresa degli allenamenti (originariamente valido dal 14 al 24 giugno), salvo diverse comunicazioni da parte delle autorità governative.

BRESCIA SI RINFORZA CON CVETNIĆ

Nuovo colpo di mercato della Banca Valsabbina Millenium Brescia: la società del presidente Roberto Catania ufficializza l'arrivo della giovane schiacciatrice croata Lea Cvetnić, l'anno scorso a Sassuolo in Serie A2.

LA GIOVANE SCARABOTTINI PER PERUGIA

Uno degli ultimi arrivi in maglia Bartoccini Fortinfissi Perugia, in questa estate di mercato anticipata, è la schiacciatrice Anastasia Scarabottini. A soli 17 anni si appresta a fare il suo ingresso in uno dei campionati più competitivi del mondo.

LIBERO D’ESPERIENZA PER CHIERI

Gioca libero da quando il ruolo è stato creato, quando nel 2000 ha partecipato a 16 anni al suo primo campionato nazionale. Un’esperienza ventennale che la prossima stagione Giulia Gibertini metterà al servizio della Reale Mutua Fenera Chieri. È lei la giocatrice che completa il roster biancoblù per l’A1 2020/21.

POLO NUOVO CENTRALE DI PIACENZA

Ancora un colpo di mercato per la Gas Sales Piacenza: la società della presidente Elisabetta Curti ufficializza l’arrivo di Alberto Polo dalla Kioene Padova. Con il centrale di origine veneta i biancorossi chiudono così il reparto di posto 3 che quest’anno sarà tutto italiano: Polo, infatti, si affianca ai già annunciati Candellaro e Tondo.