italiano

Notizie dal mondo del volley italiano

Tempo reale
  • A
  • A
  • A
Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata Le news di giornata

Primo arrivo a Scandicci: Lippmann sostituisce Stysiak

L’opposto per la prossima stagione della Savino Del Bene Scandicci sarà Louisa Lippmann. La classe 1994 tedesca torna in Italia da regina di Russia dopo aver impressionato con la maglia del Lokomotiv Kaliningrad ed aver vinto il campionato. Lippmann, dopo essersi affermata a Münster e Dresda, è passata allo Schwerin colpendo tifosi e addetti ai lavori. Nel 2018 è stata ingaggiata dal Bisonte Firenze per poi volare allo Shangai e tornare in Germania nel 2020.

Le news di giornata

Cuneo ufficializza Gicquel

Arriva dalla squadra campione d’Europa e d’Italia il nuovo opposto della Bosca S.Bernardo Cuneo: a guidare l’attacco cuneese nella stagione 2021/22 sarà infatti Lucille Gicquel, reduce da un’annata trionfale con l’Imoco Volley Conegliano, con cui ha conquistato Supercoppa italiana, Coppa Italia, scudetto e CEV Champions League. Nello spazio concessole da Santarelli, Gicquel ha dimostrato le qualità tecniche e caratteriali che sono valse la chiamata di Conegliano e che hanno convinto la dirigenza di via Bassignano a affidarle un ruolo da protagonista.

Le news di giornata

Novara fa 13 con Rosamaria Montibeller

La Igor fa “13” annunciando un altro importante colpo di mercato, con la firma di Rosamaria Montibeller. L’opposto verdeoro, reduce da una stagione a Casalmaggiore e attualmente impegnata con la Nazionale brasiliana a Saquarema, in preparazione alla Volleyvall Nations League, torna agli ordini di Stefano Lavarini, con cui ha già lavorato al Minas (Brasile), vincendo la Champions League sudamericana. Per lei un contratto annuale, con scadenza giugno 2022.

Le news di giornata

Ungureanu alla UYBA

Adelina Ungureanu è ufficialmente una nuova giocatrice della Unet e-work Busto Arsizio: l'atleta romena, nata il 29 luglio 2000, giocherà nel 2021/22 la sua terza stagione italiana dopo i primi due anni positivi con la maglia della Bosca S.Bernardo Cuneo. Ungureanu va a rafforzare il reparto schiacciatrici della UYBA e porterà tutte le sue qualità che i numeri del campionato ben dimostrano: Adelina ha realizzato 290 punti in 21 partite (media 13,8 a gara, 37% offensivo), ha realizzato 19 ace con la sua potente battuta al salto, ha ricevuto ben 443 palloni con una percentuale di perfezione più che buona (36,3%), è stata tra le primissime del ruolo a muro con 31 opposizioni vincenti.

Le news di giornata Le news di giornata

Al palleggio per Piacenza c'è Brizard

Primo colpo messo a segno da Gas Sales Bluenergy  Piacenza in vista della nuova stagione. La società biancorossa dà avvio così al mercato, ufficializzando il primo acquisto che andrà a comporre il nuovo roster: si tratta del palleggiatore francese Antoine Brizard. Classe ’94, alto 196 centimetri e dotato di una fisicità importante, Brizard sarà quindi il nuovo regista della squadra allenata da coach Lorenzo Bernardi. Qualità ed esperienza per il talento francese che ha dalla sua già diverse esperienze internazionali, acquisite sia a livello di club sia a livello di Nazionale.

Sarà Beltrami il tecnico di Brescia per il 2021/22

La Banca Valsabbina Millenium Brescia comunica che sarà Alessandro Beltrami il coach che guiderà le Leonesse per la prossima stagione. Nato ad Omegna, provincia di Novara, il 21 agosto 1981, è reduce da un'annata da vice di Massimo Barbolini a Scandicci. "Il feeling con Alessandro è stato immediato. Il suo entusiasmo e le sue competenze sono perfettamente in linea con quanto cercavamo per la prossima stagione", commenta il g.m. Emanuele Catania. "Coach Beltrami ha firmato un contratto della durata di un anno".

Le news di giornata

D'Odorico torna a Novara

Graditissimo ritorno per la Igor Volley, che accoglie in azzurro Sofia D'Odorico, già protagonista a Novara nella prima metà della stagione 2016/17. Schiacciatrice friulana di Palmanova, completa e dotata di ottima tecnica, dopo esser cresciuta tra Volleyrò e Club Italia è arrivata a Novara nel 2016, per poi passare a Mondovì nella seconda metà della stagione. In A2 ha proseguito il proprio percorso di crescita e maturazione con le maglie di Ravenna e Orvieto, prima di approdare a Trento nell'estate 2019. Con la formazione trentina ha conquistato la vittoria della Coppa Italia di A2 oltre alla promozione in serie A1 nel 2019/20 e ha poi vissuto la sua prima stagione da titolare in Serie A1.

Le news di giornata

L'Acqua & Sapone Roma è in Serie A1

L'Acqua & Sapone Roma è in Serie A1. Al termine di una lunghissima stagione, le capitoline di Luca Cristofani conquistano l'obiettivo a lungo inseguito grazie al successo per 3-0 in casa del Cuore Di Mamma Cutrofiano. Il 3-2 della LPM BAM Mondovì sull'Omag San Giovanni in Marignano nel tardo pomeriggio di sabato aveva spodestato le giallorosse dalla prima posizione e sarebbero serviti tre punti in due gare per il controsorpasso. A Papa e compagne è bastata la prima uscita per ottenerli e festeggiare la salita nell'Olimpo del volley femminile italiano, che a Roma mancava da più di 20 anni.

Fersino è il nuovo libero di Novara

Arriva dal Veneto il nuovo libero della Igor Volley: si tratta di Eleonora Fersino, classe 2000, originaria di Chioggia e già protagonista di tre stagioni nella massima serie. Cresciuta nel Volley Pool Piave, è arrivata giovanissima a Conegliano dove ha disputato le stagioni 2018-2020, conquistando uno scudetto, un Mondiale per Club, due Supercoppe e una Coppa Italia, facendo da “vice” a Moky De Gennaro. Nell’ultima stagione ha vissuto a Bergamo la sua prima esperienza da titolare, ben figurando al punto da guadagnarsi la convocazione in Nazionale seniores. Per lei, che sarà affiancata nel ruolo dalla bandiera azzurra Stefania Sansonna, un contratto biennale in maglia Igor, con scadenza giugno 2023.

Le news di giornata

Zannoni nuovo libero della UYBA

Il nuovo libero della Unet e-work Busto Arsizio sarà Giorgia Zannoni, in arrivo dalla Bosca S.Bernardo Cuneo. La giocatrice piemontese (nata a Chieri l'11 febbraio del 1998), nonostante la giovane età ha già accumulato una notevole dose di esperienza, grazie agli anni giocati nelle fila di Novara: qui, dal 2016/17 ha fatto parte del roster che ha conquistato scudetto, Supercoppa italiana, due Coppe Italia e la Champions League nel 2018/19. Nelle ultime due stagioni ha giocato da titolare a Cuneo, dove si è distinta a tal punto da diventare la prima scelta per la società biancorossa per il post Giulia Leonardi. Nel 2020/21 ha ricevuto 459 palloni con una percentuale di perfezione del 48% che la colloca tra le migliori specialiste del fondamentale.

Malinov resta a Scandicci

La Savino Del Bene Scandicci comunica il suo primo tassello per la prossima stagione. La palleggiatrice della nazionale italiana, Ofelia Malinov, resta a Scandicci e guiderà la regia della squadra di Massimo Barbolini. Malinov, arrivata in terra toscana nella stagione 2018/19, è pronta a diventare sempre più un simbolo di questa squadra. Oltre cento le gare disputate in maglia Savino Del Bene, più di trecento punti siglati e l’esperienza da capitana nell’ultima stagione trascorsa. Ofelia Malinov, classe 1996, è nella lista delle convocate per la prossima Volleyball Nations League. 

Grozer è un giocatore della Vero Volley Monza

Georg Grozer sarà un giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2021/22. Classe ’84, "the man with the hammer", l'uomo con il martello, così soprannominato per la sua potenza, è uno dei bomber più importanti a livello internazionale, autore di prestazioni strabilianti che gli sono valse, oltre ad importantissimi premi individuali, moltissimi trofei sia con i club che con la nazionale tedesca. Servizio preciso, attacco micidiale, ma anche tanta classe. Due volte pallavolista dell'anno in Germania (2010 e 2011), giocatore più spettacolare d'Europa nel 2014 per la CEV, miglior opposto del Campionato Europeo del 2017, il nuovo posto due rossoblù è pronto a vivere la sua prima avventura in maglia Vero Volley tra SuperLega e CEV Cup, coppa che tra l'altro manca nella sua bacheca.

Le news di giornata

Monza, Gennari è una giocatrice rosablù

Alessia Gennari sarà una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 2021/22. Schiacciatrice ricevitrice classe '91, Gennari è tra le interpreti più solide e talentuose del campionato italiano nel suo ruolo. Reduce da quattro annate di grande qualità con la casacca di Busto Arsizio, con cui ha vinto la CEV Cup 2019 ed è arrivata a giocarsi una semifinale di Champions League in questa stagione, una finale acudetto nel 2019 e una di Coppa Italia nel 2020, la pallavolista emiliana è pronta a vivere la sua prima avventura con la maglia della Saugella Monza tra Serie A1 e Champions League.

Novara, la stella turca Karakurt in azzurro

Il primo volto nuovo della Igor Volley 2021/22 è quello di Ebrar Karakurt, opposto classe 2000, stella della pallavolo turca, reduce dal terzo posto nel proprio campionato con la maglia del THY. Dopo aver esordito giovanissima nella massima categoria turca con la maglia del Bursa, Karakurt ha proseguito la sua carriera arrivando nel 2017 al VakifBank con cui in un triennio ha vinto una Champions League, un Mondiale per Club e due campionati turchi prima di passare, nel 2020, al THY. In Nazionale può vantare l’oro al Mondiale U23 nel 2017 oltre agli argenti conquistati all’Europeo 2019 e alla Volley Nations League 2018.

Firenze, arriva la giovane Knollema

Il secondo volto nuovo de Il Bisonte Firenze 2021/22 arriva dai Paesi Bassi, nazione ormai legata a doppio filo al club del patron Wanny Di Filippo. La diciottenne schiacciatrice Jolien Knollema ha firmato un contratto biennale – con opzione per il terzo anno – e sarà la quarta bisontina olandese nella recente storia societaria dopo Laura Dijkema, Nika Daalderop e Yvon Beliën. Un ingaggio di prospettiva, ma anche un fiore già pronto per sbocciare se si pensa che nell’ultima stagione, cominciata da minorenne, Knollema ha rivestito il ruolo di capitano del Team Eurosped, squadra che milita nel massimo campionato del suo paese, dimostrando una grande personalità oltre che spiccate doti tecniche. La schiacciatrice olandese, che dalla sua ha anche un fisico prestante – è alta 189 cm -, vestirà la maglia numero 10, e si aggregherà a Il Bisonte al termine di un’estate in cui giocherà il Mondiale Under 20 e in cui potrebbe anche raccogliere le prime convocazioni nella Nazionale maggiore.

Le news di giornata

Dzavoronok rinnova con  Monza

Donovan Dzavoronok sarà un giocatore della Vero Volley Monza anche nella stagione 2021/22. Classe ’97, Dzavoronok, nelle cinque annate sportive disputate con la maglia di Monza, si è trasformato da giovane talentuoso della massima serie italiana a vero e proprio asso. Dotato di qualità tecnico-fisiche importanti, il posto quattro ceco è cresciuto esponenzialmente ritagliandosi un posto tra i top player della SuperLega. Top scorer rossoblù della stagione 2018/19, ace man di quella appena archiviata, Dzavoronok è pronto a tuffarsi in un'altra avventura con la maglia della Vero Volley tra massima serie nazionale e seconda coppa continentale, la CEV Cup.

Le news di giornata Le news di giornata

Novara, una cinquina di conferme

Chiusa la stagione, per la Igor Volley è tempo di voltare pagina e pensare al futuro prossimo. Dopo il rinnovo dei contratti di Caterina Bosetti (la cui scadenza è stata prorogata dal 2022 al 2023), Haleigh Washington (anche per lei, scadenza 2023), Stefania Sansonna (2022) e Ilaria Battistoni (2022), arriva anche la conferma dei contratti già in essere con altre cinque atlete. Vestiranno l’azzurro anche nella prossima stagione, infatti, Cristina Chirichella (all’ottavo anno in maglia Igor), Sara Bonifacio (sesto anno per lei), Micha Hancock (alla terza stagione novarese), Britt Herbots e Nika Daalderop (entrambe al secondo anno). A guidarle, in panchina, sarà ancora il tecnico omegnese Stefano Lavarini.

Le news di giornata

Primo raduno stagionale per gli azzurri

È arrivato il momento del primo raduno stagionale anche per la Nazionale maschile. Per il primo collegiale quattordici gli atleti convocati da Chicco Blengini: Gabriele Nelli (Trento); Mattia Bottolo e Marco Vitelli (Padova); Filippo Federici e Gianluca Galassi (Monza); Oreste Cavuto (Cisterna); Giulio Pinali e Francesco Recine (Ravenna); Daniele Lavia, Paolo Porro e Tommaso Rinaldi (Modena); Leandro Mosca (Milano); Davide Saitta (Vibo Valentia); Leonardo Scanferla (Piacenza).

Le news di giornata

Firenze dà il bentornata a Sorokaite

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Citazione musicale perfetta per raccontare il percorso di Indre Sorokaite, che dopo aver lasciato Firenze nel 2019 si è trasferita prima a Conegliano e poi addirittura in Giappone, ma che da oggi è ufficialmente di nuovo una giocatrice de Il Bisonte. Un rapporto, quello fra la schiacciatrice italo-lituana e il club del patron Wanny Di Filippo, che si era sviluppato lungo tre stagioni ricchissime di soddisfazioni, culminate nella semifinale dei playoff mancata per un solo punto contro Novara proprio nel 2019. Indre Sorokaite, arricchitasi in queste due stagioni sia in termini di esperienza internazionale (con le Toyota Auto Body Queenseis in Giappone) che in termini di trofei (a Conegliano ha vinto un Mondiale per Club, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana), tornerà a vestire la sua maglia numero 1 al termine di una lunga estate con la Nazionale azzurra, con il sogno di partecipare alle Olimpiadi e agli Europei.

Cuneo, ecco la schiacciatrice Jasper

Importante colpo di mercato della Bosca S.Bernardo Cuneo, che si è assicurata le prestazioni della 25enne schiacciatrice olandese Marrit Jasper per la stagione 2021/22. Per la Nazionale orange si tratterà della seconda avventura italiana dopo il debutto in Serie A1 con la maglia della Banca Valsabbina Millenium Brescia nello scorso campionato. Dopo la conferma di Alice Degradi, un innesto pesante nel reparto dei posti quattro biancorossi, quello che nella stagione 2020/21 ha sofferto di più causa infortuni e difficoltà assortite.

Eccheli confermato alla guida della Vero Volley

Massimo Eccheli sarà il tecnico della Vero Volley Monza anche nella stagione 2021/22. Il primo tassello del club monzese in vista della prossima annata sportiva tra Italia ed Europa, con la qualificazione alla CEV Cup , è proprio "l'allenatore dei record". Con lui in panchina, Monza ha scritto diverse nuove pagine della sua storia, arrivando al quarto posto in stagione regolare (miglior piazzamento di sempre in sette stagione di SuperLega), alla semifinale scudetto (la prima in assoluto) ed uno storico pass per la seconda competizione continentale in ordine di importanza.

Le news di giornata

Nazionale femminile: le convocazioni per il primo ritiro

La stagione della Nazionale femminile prenderà ufficialmente il via mercoledì 21 aprile, quando il primo gruppo di azzurre si radunerà a Cavalese. Per il primo collegiale, Davide Mazzanti ha convocato: Francesca Bosio, Chiara De Bortoli e Alessia Mazzaro (Chieri); Sofia D’Odorico, Eleonora Furlan, Giulia Melli (Trento); Eleonora Fersino (Bergamo); Anastasia Guerra e Sylvia Nwakalor (Firenze); Marina Lubian (Scandicci); Camilla Mingardi (Busto Arsizio); Federica Squarcini (Monza).

Le news di giornata

Chieri, altre tre stagioni con Bregoli

Giulio Cesare Bregoli guiderà la Reale Mutua Fenera Chieri per altre tre stagioni. Il club biancoblù e il tecnico hanno definito un prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2024. Un bel segnale di fiducia e stima reciproca, che pone le basi per proseguire insieme un lavoro di ampio respiro. Bregoli è attualmente a casa, in Francia, per un po’ di meritato riposo dopo la conclusione della sua seconda stagione a Chieri, prima degli impegni che lo attendono in qualità di viceallenatore della Nazionale.

Ngapeth è un giocatore di Modena: "Monsieur Magique" torna al PalaPanini

Earvin Ngapeth è un nuovo giocatore di Modena Volley. Il fuoriclasse francese ha firmato con la società del presidente Catia Pedrini un contratto triennale. Lo schiacciatore torna a Modena dopo aver fatto impazzire il PalaPanini vincendo lo storico Triplete del 2015/16 oltre ad una Coppa Italia e una Supercoppa. "Dopo l'annuncio della mamma francese, arriva la conferma tanto attesa della mamma italiana - ha dichiarato Catia Pedrini. Ci sei mancato, Earvin. Ci è mancato il tuo talento, ci è mancato il tuo sorriso, ci è mancata la tua magia. Sono cambiate tante cose in questi tre anni e ora guardiamo avanti insieme, per i prossimi tre".

Le news di giornata Le news di giornata

Perugia saluta Mazzanti

La dirigenza della Bartoccini Fortinfissi Perugia saluta e ringrazia con grande stima ed affetto Davide Mazzanti, a lui la gratitudine per aver accettato la sfida di mettersi alla guida tecnica della squadra "in corso d'opera", in un momento delicato per la squadra e durante una stagione sportiva sconvolta dalla pandemia, riuscendo a condurre la squadra fino alla conquista dei quarti di finale persi contro la Igor Gorgonzola Novara che ora affronterà in finale la Imoco Volley Conegliano. A coach Mazzanti i migliori auguri per il suo futuro personale e professionale, con particolare sentimento verso quest'ultimo, visto il compito di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Femminile Seniores, che culminerà quest'estate, con i Giochi della XXXII Olimpiade, in scena dal 23 luglio fino all'8 agosto.

Barazza appende le ginocchiere al chiodo

Dopo una carriera costellata da ogni sorta di successo in ambito nazionale e internazionale, Jenny Barazza – bandiera dell'Hermaea Olbia da quattro stagioni – ha deciso di dire basta con il volley, e il club del presidente Sarti ha voluto omaggiare la sua ultima gara in terra sarda con il ritiro della sua maglia numero 8. "L’idea di smettere c’era già da qualche anno – ha ammesso il capitano con voce emozionata – ogni volta però ha vinto la passione verso uno sport che mi ha dato tanto. Ora è davvero arrivato il momento di dire basta perché il fisico non regge più come vorrei. Rimarrò comunque nelle vicinanze del campo (in qualità di allenatrice del settore giovanile) e questo mi dà sollievo. Concludo la carriera in una società che mi ha dato tantissimo e dove mi sono sempre sentita ben voluta. Il ritiro della maglia è l’ennesima dimostrazione di questo affetto".

Le news di giornata

Firenze, Bellano è il nuovo coach

Il nuovo allenatore de Il Bisonte Firenze è Massimo Bellano. Il coach abruzzese, che dal 2017 guida la franchigia federale del Club Italia Crai e ricopre il ruolo di c.t. della Nazionale Juniores (Under 19/20), è stato messo sotto contratto dalla società del presidente Elio Sità e del patron Wanny Di Filippo, grazie al beneplacito della Federazione Italiana Pallavolo. Bellano, che sarà ancora impegnato per qualche settimana nella Pool Salvezza di Serie A2 con il Club Italia e che poi in estate guiderà l’Italia Under 20 nei mondiali in Belgio e Paesi Bassi, è una figura tecnica che rappresenta una perfetta continuità rispetto al suo predecessore Mencarelli, sia per l’attitudine a lavorare con le giovani che per i risultati che è riuscito a centrare: per lui si tratterà della quarta esperienza alla guida di una squadra di A1 dopo quelle a Ornavasso, Scandicci e Club Italia, ma nel suo curriculum non si possono dimenticare una doppia promozione a Ornavasso (dalla B1 alla A1) e un doblete a Filottrano (Coppa Italia di A2-promozione in A1), oltre a un oro europeo Under 19 e un argento mondiale Under 20 come c.t. della Nazionale Juniores.

Le news di giornata Le news di giornata

Novara, Sansonna ancora in azzurro

Altra conferma importante in casa Igor Volley: il libero azzurro Stefania Sansonna giocherà a Novara per l’ottava stagione consecutiva. Enrico Marchioni, direttore generale Igor Gorgonzola Novara: "Quando c’è da organizzare l’eredità di una campionessa come Stefania in un ruolo delicato come quello del libero, non si può improvvisare nulla. Per questo motivo la società ha ritenuto opportuno prolungare un altro anno con Stefania e nel frattempo programmare il futuro. Stefania avrà il compito di affiancare la giocatrice che ne raccoglierà l'eredità e confido che possa calarsi al meglio in questo ruolo per lei un po' inusuale". Stefania Sansonna, libero Igor Gorgonzola Novara: "Può sembrare banale dire che sono felicissima, ma provo un sentimento che in questo caso va anche oltre. Amore, rispetto e gratitudine ritengo siano sentimenti reciproci che legano me e la società e il percorso che portiamo avanti da otto stagioni è eccezionale. Ora si apre una nuova opportunità per entrambi".

Le news di giornata

Nuovo direttore sportivo per Perugia

La Bartoccini Fortinfissi Perugia dà il benvenuto al suo nuovo direttore sportivo, Remo Ambroglini. Marscianese DOC con la passione per il volley nel cuore, ricopre il ruolo di d.s. da oltre 30 anni dove come fiore all’occhiello c’è quello di essere stato nel 1998 uno dei fondatori della Pallavolo Media Umbria, che in questi anni è stata vera e propria fucina di talenti sia dal punto di vista atletico che tecnico. Non proprio un esordio in “maglietta nera” poiché già nella stagione 2016/17 prese parte alla creazione del team che riuscì ad ottenere il passaggio dalla serie B1 alla A2.

Le news di giornata

Milano, Chinenyeze in pugno

Intervistato da Mi-Tomorrow, Lucio Fusaro - presidente Powervolley - ha parlato delle strategie di mercato dell'Allianz Milano: "Abbiamo preso Chinenyeze, centrale di Vibo Valentia, ora salutiamo Kozamernik. Riconfermeremo Piano, che vuole restare a Milano, così come Ishikawa. Ci sono stati offerti diversi giocatori da affiancare a Urnaut e Maar, vedremo. E poi ci sono Patry, Sbertoli…soprattutto Piazza. Sono sicuro che Roberto, ancora una volta, farà la differenza".

Mencarelli lascia Firenze: sarà direttore tecnico per la FIPAV

Come comunicato dalla Federazione Italia Pallavolo, Marco Mencarelli è stato nominato direttore tecnico dell’attività giovanile femminile nazionale per le stagioni 2021-2024, e dunque non potrà più essere il coach de Il Bisonte Firenze, società alla quale era legato da un contratto pluriennale. Il presidente Elio Sità, il patron Wanny Di Filippo e tutto il club ringraziano Marco per l’ottimo lavoro svolto in questo anno da capo allenatore de Il Bisonte, coronato da risultati importanti sia sul campo che in prospettiva, nell’ottica di un progetto di crescita a lungo termine della squadra: purtroppo non sarà più possibile proseguire questo lavoro insieme, ma visto il prestigio della carica offertagli dalla Federazione, la società ha pienamente avallato la scelta di Mencarelli e gli augura le migliori fortune dal punto di vista umano e professionale.

Le news di giornata

Firenze, Beliën rinnova

Il Bisonte Firenze è lieto di comunicare la prima buona notizia in vista della prossima stagione: la centrale olandese Yvon Beliën, ferma da dicembre prima per la positività al Covid-19 e poi per un intervento chirurgico alla tibia per ricomporre una frattura da stress, ha rinnovato il proprio contratto con il club fiorentino e sarà bisontina fino al 2022. Prima del contagio e dell’infortunio Beliën aveva fatto vedere tutte le sue qualità sia a livello tecnico che di esperienza, risultando al termine del girone d’andata la seconda miglior centrale del campionato in termini di punti realizzati (133): adesso la 27enne oranje è in patria per la riabilitazione, pronta a rimettersi a piena disposizione di Mencarelli per l’inizio della prossima stagione.

Le news di giornata

Civitanova, Leal torna negativo

A.S. Volley Lube e il dottor Mariano Avio, responsabile medico del club, dichiarano quanto segue: “Yoandy Leal ha ripreso ad allenarsi dopo 18 giorni dal primo tampone positivo. Inoltre, l’atleta è rimasto sempre asintomatico e ha superato ben tre tamponi con esito negativo nonostante le norme vigenti consentano la ripresa delle normali attività dopo un solo tampone negativo. Il percorso clinico è stato monitorato giornalmente anche con il sostegno delle autorità sanitarie competenti, cui cordialmente va la nostra gratitudine”.

Piacenza, Russell torna in America per controlli medici

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza comunica che il giocatore Aaron Russell ha fatto ritorno negli Stati Uniti. Di comune accordo, la società e l’atleta hanno preso questa decisione per permettere allo stesso Russell di eseguire ulteriori accertamenti medici, relativi al problema fisico che lo sta condizionando in questa fase di stagione. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ritiene importante che lo schiacciatore americano possa proseguire questa fase di recupero in America, in vista degli impegni estivi con la Nazionale e di quelli in programma la prossima stagione con il club.

Le news di giornata

Chieri, Perinelli punto fermo per la prossima stagione

Al PalaFenera nessuno ha dubbi sul fatto che l’infortunio al ginocchio destro patito il 27 febbraio da Elena Perinelli sia soltanto un imprevisto di percorso. Serviranno tempo, fatica, pazienza e lavoro, ma il capitano tornerà, più forte di prima. È con questa certezza che la Reale Mutua Fenera Chieri annuncia che Elena Perinelli vestirà il biancoblù anche nel 2021/22. Per la schiacciatrice varesina, 26 anni a giugno, a Chieri dal 2017, sarà il quinto anno sotto l’Arco.

Le news di giornata

Cuneo, Cartellone succede a Borgna come presidente

C’è fermento in casa Cuneo Granda Volley: la società di via Bassignano ha infatti ufficializzato il nuovo assetto societario. L’assemblea dei soci svoltasi giovedì 18 marzo ha individuato in José Cartellone, 36enne imprenditore argentino, il nuovo presidente del sodalizio biancorosso. Diego Borgna, in carica dall’ottobre del 2017, manterrà un ruolo centrale e ancora più operativo, andando a ricoprire la carica di presidente onorario e amministratore delegato a garantire le fondamenta cuneesi del progetto.

Le news di giornata

SuperLega: Civitanova incontenibile, Modena eliminata

In Gara 2 dei quarti di finale play-off scudetto di SuperLega, la Cucine Lube Civitanova (ancora orfana di due pezzi da novanta come Luciano De Cecco e Yoandy Leal) sfodera un’altra grande prestazione di squadra che le consente di bissare la splendida vittoria della partita d’esordio giocata domenica scorsa, stavolta andando ad espugnare il Pala Panini di Modena per 3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-22) e conquistando dunque il 2-0 nella serie che vale il biglietto per la semifinale tricolore contro Trento. Gara 1 della sfida con l’Itas, che si giocherà al meglio delle cinque partite, è in programma all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per domenica 28 marzo.

Le news di giornata Le news di giornata

Parlangeli chiude la stagione in Francia

La Banca Valsabbina Millenium Brescia rende noto che, terminati gli impegni con il suo club italiano, Francesca Parlangeli concluderà la stagione 2020/21 nel massimo torneo francese. La formica atomica vestirà la maglia della storica società transalpina del Racing Club de Cannes (21 scudetti, 20 coppe nazionali e 2 Champions League). Francesca è già in Costa Azzurra in attesa di ricevere il via libera della lega francese per il tesseramento e rimpiazzare l'infortunato libero Rene Sain.

Le news di giornata

La VNL maschile e femminile si giocherà a Rimini 

La FIVB ha annunciato che sarà l’Italia, più precisamente Rimini, la città che ospiterà la Volleyball Nations League 2021 femminile e maschile. La competizione (organizzata in una bolla sicura per garantire agli atleti di competere nel regime di massima sicurezza) al femminile si giocherà dal 25 maggio al 20 giugno, mentre il torneo maschile partirà il 28 maggio e terminerà il 23 giugno. Le semifinali e le finali femminili si disputeranno rispettivamente il 24 e 25 giugno, mentre per il maschile si giocheranno il 26 e 27 giugno. Questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: "Sono molto felice di questa assegnazione. È un attestato di stima importante da parte della federazione mondiale che ha affidato all'Italia un evento di livello assoluto".

Le news di giornata

Nuove positività a Vallefoglia: la Megabox rinuncia alla semifinale di Coppa Italia

A causa di sopraggiunte positività al Covid-19 nel gruppo squadra, riscontrate dopo aver effettuato i tamponi di controllo a seguito della positività di una prima atleta, la Megabox Vallefoglia ha comunicato alla Lega Pallavolo Serie A Femminile la rinuncia a disputare la semifinale di Coppa Italia di Serie A2, in programma contro la CBF Balducci HR Macerata, al fine di evitare ulteriori contagi. Le marchigiane accedono direttamente alla finale della competizione, in programma domenica 14 marzo all'RDS Stadium di Rimini.

Novara, Bosetti e Washington rinnovano fino al 2023

Il futuro azzurro sarà nel segno della continuità: la società Igor Volley comunica di aver raggiunto l’accordo per prolungare i contratti con Caterina Bosetti e Haleigh Washington fino a giugno 2023. Per la schiacciatrice lombarda, dunque, il rinnovo prolunga l’accordo già in essere (e precedentemente con scadenza 2022) con ampio anticipo a premiare i valori sportivi e umani offerti nel corso della stagione. Per la centrale americana, invece, si tratta di un prolungamento biennale del contratto in scadenza a giugno 2021 e anche per lei è il riconoscimento per il ruolo importante assunto nell’ambito del progetto azzurro.

Di Iulio nel consiglio federale: la soddisfazione di AIP

È una grande giornata per AIP, l'Associazione Italiana Pallavolisti, che avrà per la prima volta un rappresentante nel consiglio federale della Federazione Italiana Pallavolo. A rappresentare gli atleti in questo quadriennio ci sarà anche Chiara Di Iulio, socia fondatrice e consigliera AIP. La disponibilità di AIP è sempre stata massima in tutti questi mesi: "AIP vuole augurare buon lavoro al presidente Manfredi, a tutto il consiglio federale e in particolare a Chiara. Come sempre affermato, AIP nasce per costruire, non certo per distruggere. Non comprendiamo i riferimenti fatti a carte bollate con la Federazione Italiana Pallavolo, non ci risultano esserci contenziosi tra le parti, anzi ci rammarichiamo molto delle parole del neo-presidente nei confronti di un’Associazione nata il 26 giugno 2020, con la massima trasparenza e con la pura energia di tutti gli atleti".

Foppapedretti lascia Bergamo: che ne sarà della squadra?

Il presidente della Zanetti Bergamo, Luciano Bonetti, ha pubblicato una lunga lettera in cui annuncia la decisione del marchio Foppapedretti di lasciare la squadra al termine della stagione: "Tutte le cose hanno un inizio e una fine. Anche le storie più belle, come quella che lega da 30 anni il Volley Bergamo e Foppapedretti. Siamo orgogliosi di aver intrapreso questa meravigliosa avventura che ci ha regalato ben 30 trofei in Italia e in Europa. Ora, però, questo sodalizio finisce definitivamente". Che ne sarà quindi del Volley Bergamo? A meno che non ci sia il passaggio di testimone con un nuovo investitore, è difficile pensare che la storia di questa gloriosa società possa continuare.

Le news di giornata

Otto positività a Casalmaggiore

Al termine della regular season il Covid ha colpito anche la VBC èpiù Casalmaggiore. A inizio settimana 24 persone del nucleo squadra sono state sottoposte a tamponi molecolari che hanno evidenziato otto positività: cinque atlete, due componenti dello staff tecnico e un dirigente. Giovedì sarà effettuato un nuovo tampone e le atlete negative torneranno in palestra ad allenarsi. Nel frattempo sono state sospese tutte le sedute di allenamento. I positivi sono in quarantena mentre il resto della squadra è stata invitato a tenere un isolamento responsabile.

Le news di giornata Le news di giornata

Positivo alla Lube: slitta il quarto con Modena

Vista l’alta possibilità di un cluster Covid-19 in corso nel gruppo squadra marchigiano dopo la segnalazione del caso di positività da parte di A.S. Volley Lube, su accordo preso con entrambe le società, la Lega Pallavolo Serie A ha disposto la variazione del calendario dei quarti tra Cucine Lube Civitanova e Leo Shoes Modena come segue: Gara 1 fissata per domenica 13 marzo alle 17:30 nelle Marche, Gara 2 programmata per mercoledì 17 marzo alle 17:30 al Pala Panini, eventuale Gara 3 prevista domenica 21 marzo sempre alle 17:30 in casa di Civitanova.

Le news di giornata

Play-off, Milano batte Verona e conquista i quarti

È l’Allianz Milano l’ultima squadra a completare il tabellone dei quarti di finale play-off scudetto. La formazione meneghina si aggiudica infatti Gara 3 del turno preliminare contro Verona, vincendo all’Allianz Cloud la decisiva sfida dopo che la serie era tornata in parità in Gara 2. 25-18, 25-23, 25-23 i parziali che premiano la prestazione del team guidato da Roberto Piazza. Prova di squadra dei meneghini che portano in doppia cifra Patry (14), Ishikawa (13) ed Urnaut (11), con il titolo di MVP che è andato Nicola Pesaresi, autore di una prestazione maiuscola in seconda linea.

Le news di giornata

Trento, Abdel-Aziz rinnova fino al 2024

L’ultimo weekend prima dell’avvio dei play-off scudetto riserva una bellissima notizia per i tifosi di Trentino Volley. Il club di via Trener ha infatti definito il prolungamento per un ulteriore anno del contratto di Nimir Abdel-Aziz, che sarebbe scaduto nel 2023. L’opposto olandese vestirà quindi la maglia gialloblù almeno fino al 2024, diventando sempre più il terminale offensivo di riferimento della squadra allenata da Angelo Lorenzetti. Nelle prime 37 partite ufficiali giocate con la maglia dell’Itas Trentino, Nimir ha infranto o eguagliato diversi significativi record societari: maggior numero di punti realizzati all’esordio (23), maggior numero di ace siglati in una singola partita (9), maggior numero di titoli di MVP del match in un singolo mese (4).

Le news di giornata

Serie A1: Trento vince in rimonta

Torna al successo dopo tre sconfitte consecutive la Delta Despar Trentino che archivia la pratica Zanetti Bergamo in cinque combattutissimi set (27-25, 25-21, 19-25, 20-25, 8-15) all’interno di un palazzetto storico come il Pala Agnelli. Con i due punti ottenuti le trentine compiono un ulteriore balzo in avanti nella classifica di A1 issandosi all'ottavo posto. Osservando i numeri la differenza tra le due squadre è avvenuta a muro (9 di Bergamo contro i 14 delle gialloblù) e in battuta (4-7), mentre le due compagini si sono equivalse in attacco, entrambe con il 33% e nel computo degli errori diretti (28-27).

Le news di giornata

Milano in finale di Challenge Cup

Prima storica finale per l’Allianz Milano: la società del presidente Lucio Fusaro conquista il pass per l’atto conclusivo della Challenge Cup, uscendo vincitrice dalla semifinale contro l’Halkbank Ankara. Dopo il successo per 3-1 nel match d’andata in Turchia, all’Allianz Cloud la formazione di coach Piazza rifila un secco 3-0 agli avversari turchi. La finale contro lo Ziraat Bankasi SK Ankara si giocherà a Milano il 17 marzo con il ritorno, che assegna il trofeo, il 24 marzo in Turchia.

Bergamo, pessime notizie dall'infermeria

Il Pala Agnelli sarà teatro del recupero che metterà Bergamo di fronte a Trento. Appuntamento a cui la Zanetti si presenterà orfana di Giulia Mio Bertolo: la centrale, vittima di un infortunio in allenamento, dovrà sottoporsi ad accertamenti per confermare la sospetta lesione dei legamenti del ginocchio sinistro. Non ancora certo anche il recupero di Eleonora Fersino: il libero, dopo la distorsione della caviglia destra, sta lavorando per rientrare in gruppo a tempo pieno. Decisivo l'allenamento di rifinitura.

Le news di giornata

Chieri, stagione finita per Perinelli

A seguito dell’infortunio patito da Elena Perinelli nel finale del secondo set della partita con l’Imoco Volley Conegliano, l’ecografia e la risonanza magnetica al ginocchio destro hanno riscontrato la lesione del legamento crociato anteriore del collaterale mediale e la lesione del menisco interno ed esterno. Per lo sfortunato capitano della Reale Mutua Fenera Chieri si prospetta la necessità di un intervento di ricostruzione artroscopica, cui seguirà un lungo periodo di riabilitazione. Il club biancoblù sarà al suo fianco lungo tutto il percorso necessario per il pieno recupero.

Si è spento Andrea Nannini, storica bandiera di Modena

Si è spento Andrea Nannini, storica bandiera gialloblù. Il presidente Catia Pedrini e tutta la società Modena Volley si stringono attorno alla famiglia e porgono le più sentite condoglianze. "Andrea - spiega Catia Pedrini - era una persona speciale, complessa, integerrima fino all’autolesionismo, generosa e appassionata". Andrea Nannini fu protagonista nella vittoria del primo scudetto del club nel 1970 e dei due successivi in maglia gialloblù nel 1971/72 e 1973/74. Nannini fu poi allenatore di Modena dal 1983 al 1985 consegnando a Julio Velasco la squadra che avrebbe vinto tutto e dato il via alla generazione dei fenomeni.

Le news di giornata

Trento, Lorenzetti rinnova fino al 2023

Angelo Lorenzetti e Trentino Volley avanti insieme. L’allenatore marchigiano siederà sulla panchina gialloblù per almeno altre due stagioni, sino al 2023. Per progettare al meglio il proprio futuro, la società di via Trener ha voluto partire dalla sua guida tecnica, confermando un allenatore che nei primi cinque anni di lavoro a Trento ha saputo costruire un feeling unico con squadra, dirigenza e territorio, raccogliendo al tempo stesso risultati importanti, come la vittoria del Mondiale per club 2018, la Coppa CEV 2019 e la partecipazione ad almeno una finale di tutte le competizioni italiane.

Le news di giornata

Le Super Finals di Champions League a Verona

Sarà l’AGSM Forum di Verona la sede delle CEV Super Finals di Champions League in programma sabato 1 maggio 2021. Dopo la magica notte di Berlino del maggio 2019, quando a trionfare furono proprio due club tricolori (Novara e Civitanova), le Super Finals torneranno in tutto il loro spettacolo proprio in Italia. Al fine di sostenere i club partecipanti a fronte delle sfide che discendono dalla pandemia da coronavirus, il CdA della CEV ha confermato un aumento del montepremi per l’edizione 2021 a 4,8 milioni di euro, un ammontare che non conosce eguali nella storia della manifestazione. I vincitori delle Super Finals incasseranno un assegno da 500 mila euro ciascuno. Le squadre seconde classificate riceveranno 250mila euro a testa, mentre le perdenti delle semifinali porteranno a casa 125mila euro ciascuna.