reazioni alla guerra
TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, le conseguenze sul mondo dello sport

Il conflitto esploso con l'intervento russo e le reazioni dei protagonisti dello sport

  • A
  • A
  • A

L'intervento militare della Russia in Ucraina ha conseguenze anche nel mondo dello sport: dalle manifestazioni in territorio russo sospese o annullate alle reazioni degli sportivi, gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra che spaventa l'Europa e tutto il mondo.

TENNIS, SVITOLINA: "TUTTI I PREMI PER IL MIO POPOLO"
La tennista Elina Svitolina, numero 15 del mondo nel ranking WTA e numero 1 d'Ucraina, ha annunciato che donerà i montepremi dei prossimi tornei per aiutare i soldati che stanno difendendo la sua nazione contro l'esercito russo. "Lettera alla mia Patria - scrive la campionessa sui social -, sono lontana da te, lontana dagli occhi dei miei cari, dal mio popolo, ma il mio cuore non è mai stato così pieno della vostra anima. E' difficile esprimere quanto siete speciali. Per me siete forti, belli, unici. Mi avete dato tutto, onoro ogni parte di voi: la vostra cultura, la vostra educazione, la vostra terra, il vostro mare, le vostre città, il vostro popolo. Il mio popolo. Ogni giorno temo per voi. Sono devastata, i miei occhi non smettono di piangere, il mio cuore non cessa di sanguinare. Ma sono così fiera di vedere il nostro popolo, le nostre madri, i nostri padri, i nostri fratelli, i nostri bambini, così forti e coraggiosi impegnati a combattere per difenderti. Sono eroi", scrive ancora Svitolina che in carriera vanta anche la vittoria agli Internazionali d'Italia ed è sposata con il tennista francese Gael Monfils. Quindi l'annuncio: "Mi impegno perciò a donare il montepremi dei miei prossimi tornei per sostenere l'esercito, per i bisogni umanitari, per aiutarli a difendere la nostra nazione". "Ucraina, tu ci unisci, sei la nostra identità, sei il nostro passato e il nostro futuro. Noi siamo Ucraina. Possa il Mondo vederti e aiutarci a unire le forze per proteggerti. Siete sempre nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Siete sempre con me. Io sono Ucraina. Noi siamo Ucraina. Elina Svitolina, un'ucraina orgogliosa", conclude.

PESARO, IL SINDACO DICE NO AL PALAZZETTO PER IL CSKA MOSCA IN EUROLEGA
"Siamo in una fase di sanzioni e contrasto, e' il momento meno opportuno per concedere il palas di Pesaro a una formazione russa. Quindi assolutamente no. Ovviamente, per la pace, per l'Ucraina". Cosi' il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, sul proprio profilo Facebbok, con cui spiega il suo no ad ospitare il Cska di Mosca per la gare interne di Euroleague di basket.

FRANCIA PRONTA A CHIEDERE ESPULSIONE RUSSIA DAI MONDIALI IN QATAR 
La Francia è pronta a chiedere l'esclusione della Russia dai prossimi Mondiali di calcio. Lo ha detto Noël Le Graët, presidente della federazione calcistica francese (FFF), nel corso di una intervista a Le Parisien. La Federcalcio transalpina è pronta a discutere, dopo l'inizio della guerra in Ucraina, una possibile reazione in caso di richiesta simbolica di esclusione della squadra russa (che dovrà disputare gli spareggi di qualificazione il 24 e 28 marzo) dal prossimo Mondiale organizzato dal 21 novembre al 18 dicembre 2022 in Qatar. "Non ho ancora discusso con altre federazioni, ma sono favorevole all'esclusione della Russia dal prossimo Mondiale", ha detto Le Graet. "Questo è il mio primo impulso. Di solito, credo che lo sport serva a riconciliare le persone e alleviare le tensioni. Ma questo sta andando troppo oltre. E il mondo dello sport, e in particolare del calcio, non può restare neutrale. Di certo non mi opporrò all'esclusione della Russia", ha aggiunto. Un altro chiaro messaggio alla Fifa. 

CENTRO FEDERALE DI OSTIA APERTO AI NUOTATORI UCRAINI
"Siamo pronti ad ospitare al centro federale di Ostia i nuotatori ucraini che a causa della guerra sono impossibilitati a proseguire le attivita' di preparazione in vista degli impegni internazionali". Il presidente Paolo Barelli ha incontrato questa mattina Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d'Ucraina a Roma, e, nell'ambito di un'ampia analisi sugli sviluppi della drammatica situazione in Ucraina e del contesto internazionale, ha ribadito l'assistenza gia' garantita al presidente della federazione ucraina di nuoto Andriy Vlaskov. "Non possiamo che esprimere solidarieta' al popolo ucraino e a tutti i suoi atleti - sottolinea il presidente Barelli - La Federazione Italiana Nuoto e' pronta ad offrire le proprie strutture per garantire allenamenti in piena sicurezza e lenire, per quanto possibile, le drammatiche conseguenze della guerra. C'e' grande preoccupazione e auspico che anche il mondo dello sport si prodighi con azioni concrete per supportare gli amici ucraini in uno scenario che mai avremmo voluto e pensato di vivere, peraltro dopo due anni di pandemia che avrebbero dovuto alimentare la fratellanza e la condivisione tra i popoli. La guerra non e' mai una risposta".

MEZZA MARATONA NAPOLI: YAREMCHUK AL TRAGUARDO CONBANIDERA E NASTRO UCRAINI
Un momento di silenzio per la pace e per commemorare le vittime della guerra in Ucraina prima della partenza della Napoli City Half Marathon. Particolarmente emozionata e coinvolta Sofiia Yaremchuk che oltre ad essere arrivata terza sventolando la bandiera del proprio Paese d'origine ha corso con un fiocco nei capelli con i colori dell'Ucraina: "Ho ottenuto un primato personale importante - dice la portacolori del Centro sportivo. Esercito Italiano - sapevo di essermi allenata bene a Iten in quest'ultimo mese, certo gli ultimi giorni sono stati veramente difficili per me e con tanta preoccupazione. Napoli, questa gara, questa giornata, tutto e' stato splendido. Dedico questo mio successo all'Ucraina e a Leopoli, la mia citta' a circa 200km da Kiev".

FEDERCALCIO CECA: "NON GIOCHEREMO CONTRO LA RUSSIA"
La Repubblica Ceca si unisce a Svezia e Polonia: “Non è possibile giocare contro la nazionale russa nella situazione attuale, nemmeno in campo neutro. Vogliamo tutti che la guerra finisca il prima possibile".

FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DI JUDO SOSPENDE PUTIN DA PRESIDENZA ONORARIA
"Alla luce del conflitto in corso in Ucraina, la Federazione Internazionale di Judo annuncia la sospensione dello status di Vladimir Putin come Presidente Onorario e Ambasciatore della Federazione Internazionale di Judo". E' quanto si legge in una nota della Federazione Internazionale di Judo che prende posizione contro l'attacco della Russia nei confronti dell'Ucraina.

COMUNICATO DEL CHELSEA: "SITUAZIONE IN UCRAINA DEVASTANTE, PREGHIAMO"
Il giorno dopo l'annuncio di Abramovich, che ha lasciato la guida del Chelsea, il club londinese ha emesso un altro comunicato in merito alla situazione in Ucraina. "La situazione in Ucraina è orribile e devastante. I pensieri del Chelsea sono con tutte le persone in Ucraina. Tutti i membri del club stanno pregando per la pace", la nota Blues.

ATALANTA, BANDIERA "NO WAR" FUORI DALLA SEDE
Una bandiera blu e gialla, riportante la scritta 'NO WAR' è stata appesa fuori dalla sede dell'Atalanta, al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. In basso sulla bandiera è stato messo anche il numero 18, quello di Ruslan Malinovskyi, al centro dell'attenzione dopo essersi esposto in prima persona a difesa del proprio Paese sotto invasione russa esibendo la maglietta 'No war in Ukraine' come forma di esultanza per il primo dei due gol al Pireo giovedi' scorso contro l'Olympiacos.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti