CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Coronavirus, gli aggiornamenti sul mondo dello sport LIVE

Positivo giornalista spagnolo ad Atalanta-Valencia. MotoGP: precauzioni per il pubblico in Thailandia

  • A
  • A
  • A

Oltre la contingenza e le decisioni già prese nell'immediato per fronteggiare il diffondersi del coronavirus, in questi giorni lo sguardo si posa anche un po' più in là, sui turni di campionato delle prossime settimane e coinvolgendo anche manifestazioni programmate per l'estate, ad esempio, come le Olimpiadi di Tokyo 2020 o gli Europei di calcio, peraltro questa volta "itineranti" sul suolo continentale. Ecco l'evoluzione delle varie situazioni nello sport.

pallone

23:45 DUE ITALIANI POSITIVI ALL'UAE TOUR
Le autorità degli Emirati Arabi hanno individuato due persone positive al Coronavirus che fanno parte dello staff di una squadra partecipante all'UAE Tour di ciclismo: si tratta di due italiani. Adesso i test con i tamponi proseguiranno per individuare altri eventuali casi di positivita'. I due italiani lavorano per la UAE Emirates, la squadra del campione italiano su strada Davode Formolo e del vincitore della tappa odierna, Tadej Pogacar. Le autorita' locali hanno deciso innanzitutto di blindare le squadre e tutta la carovana della corsa, giornalisti compresi, costretti a rimanere nei rispettivi alberghi nell'attesa di accertamenti.

22:20 CICLISMO, ANNULLATO L'UAE TOUR PER DUE CASI SOSPETTI
Controlli a tappeto con tamponi per corridori e staff organizzativo e delle squadre all'UAE Tour di ciclismo, giunto alla seconda edizione e organizzato in collaborazione fra il Dubai Sports Council ed Rcs Sport. Secondo un tweet pubblicato dalla Vini Zabù (la squadra dell'ex campione italiano Giovanni Visconti), una delle squadre in lizza, la corsa è stata sospesa. I corridori, in realtà, sono abituati ai controlli a sorpresa che, in genere, servono per individuare l'eventuale uso di sostanze dopanti; questa volta, però, il doping non c'entra, perché i controlli delle autorità degli Emirati Arabi servono per verificare eventuali casi di positività al Coronavirus. L'epilogo della corsa a tappe è previsto per sabato.

19:00 JUVE U23, STOP ALLENAMENTI CON LA PRIMA SQUADRA
I giocatori dell'Under 23 della Juventus non si potranno allenare per qualche giorno insieme a quelli della prima squadra per una "questione di prevenzione". Lo si apprende da fonti vicine al club bianconero. La decisione è stata presa in seguito alla notizia odierna della positività al coronavirus di un calciatore della Pianese, squadra che milita in Serie C che domenica scorsa ha giocato ad Alessandria proprio contro la formazione bianconera.

18:01 TENNISTAVOLO, L'ITALIA RINUNCIA AGLI EUROPEI UNDER 21
L'Italia non sarà al via la prossima settimana della quarta edizione dei campionati europei U21, in programma a Varazdin, in Croazia. In seguito alla situazione innescata dallo sviluppo del coronavirus COVID-19 nel nostro Paese, gli atleti e i tecnici, al loro arrivo alla frontiera, sarebbero stati sottoposti a un check-up medico completo, della durata non prevebile, predisposto dalle autorità aeroportuali sanitarie locali. Sulla base dei risultati sarebbe stato deciso il loro eventuale accesso in Croazia. In alternativa gli azzurri sarebbero stati trattenuti in quarantena o rimandati in Italia.

17:38 "IL VALENCIA VUOLE IMPEDIRE LA TRASFERTA AI TIFOSI DELL'ATALANTA"
Le autorità spagnole potrebbero impedire ai tifosi dell'Atalanta di seguire la propria squadra nella trasferta del prossimo 10 marzo al Mestalla, per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions contro il Valencia. Ne scrive Tuttosport, secondo cui il governo regionale non si è al momento sbilanciato su questa possibilità, pur monitorando gli eventi che coinvolgano persone provenienti da zone a rischio coronavirus. Tuttavia, la dirigenza della società iberica spingerebbe per impedire ai tifosi orobici di andare allo stadio. Nel caso, anche per propria iniziativa, senza decisioni da parte del governo regionale valenciano, anche a rischio di andare incontro a una sanzione.

17:22 MOTORI, ANNULLATI I TEST DEL DTM A MONZA
Gli organizzatori del DTM, il campionato tedesco di auto da granturismo, hanno trasferito i test che si sarebbero dovuti svolgere a Monza il mese prossimo, a causa dei rischi legati alla sicurezza in merito alla diffusione e crescita del coronavirus nel nord Italia. I test erano stati originariamente programmati per il 16-18 marzo all'Autodromo Nazionale. Si svolgeranno invece all’Hockenheimring, in Germania, il 16-19 marzo. Il weekend di gara del campionato DTM è ancora in programma a Monza il 26-28 giugno.

17:00 GOLF, EDO MOLINARI: "STORIA INQUIETANTE"
"Sono ancora scioccato per quanto successo nelle ultime 36 ore ma io e il mio amico Lorenzo Gagli stiamo bene. E' stata una vicenda inquietante ma grazie a Dio ora tutto è finito. Siamo tornati a giocare a golf e tutto questo fino a stamattina sembrava impossibile. Non rilascerò altre dichiarazioni e vi prego di rispettare la mia privacy, grazie a tutte le persone che mi hanno scritto". Con una nota su twitter il golfista Edoardo Molinari è tornato a parlare della vicenda che lo ha visto coinvolto insieme a Gagli a Muscat, dov'è in corso l'Oman Open, torneo dell'European Tour. Una influenza contratta 10 giorni fa da Gagli ha portato il board del massimo circuito continentale inizialmente ad isolare i due players azzurri, compagni di stanza in Oman. L'esito negativo al test del coronavirus a cui è stato sottoposto Gagli ha portato l'European Tour a reinserire in extremis nel field del torneo i due golfisti italiani, mettendo così fine a un grande equivoco.

16:40 - MASTELLA: NO PROVVEDIMENTO PER TIFOSI SPEZIA
"Ho avuto un colloquio telefonico con il collega di La Spezia, che tra l'altro avrebbe voluto il rinvio della gara, e ho deciso di non assumere alcun provvedimento restrittivo nei confronti dei tifosi dello Spezia perché la strategia messa in atto dalla nostra amministrazione è quella di utilizzare ogni azione preventiva e precauzionale. Occorre, infatti, affrontare con normalità una situazione certamente non semplice ma nemmeno drammatica". Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in merito all'incontro di calcio della capolista contro lo Spezia che si disputerà regolarmente senza alcuna restrizione.

16:22 MOTOGP, EZPELETA: "MONITORIAMO LA SITUAZIONE"
"Siamo in contatto con la Thailandia, così come con il Qatar. Poi parleremo con gli organizzatori negli Stati Uniti. Stiamo monitorando la situazione causata dal coronavirus". Carmelo Ezpeleta, Ceo della Dorna, ha parlato del livello di attenzione dovuto alla diffusione del COVID-19. "Stiamo parlando con le autorità locali per capire se quei paesi sono sicuri. Bisognerà capire quale sarà l'evoluzione del problema, se porterà a qualche stop oppure no - ha aggiunto - . Abbiamo già parlato con la Thailandia ed il Qatar, poi lo faremo con gli Stati Uniti e continueremo così ovunque. Non dipende da noi, ma da quello che decideranno i vari governi".

15:42 - GOLDANIGA È DI CODOGNO: SI ALLENA A PARTE
Il Secolo XIX racconta della situazione particolare di Edoardo Goldaniga. Il difensore del Genoa è stato sottoposto a controlli visto che è originario di Codogno (dove vivono ancora i parenti) ed è risultato sano, non ha il coronavirus. I rossoblù però, in accordo col giocatore, ha deciso di farlo allenare a parte rispetto al gruppo per precauzione.

15.10 - FORMULA 1, TOTO WOLFF: "ANCHE NOI SIAMO A RISCHIO"
"Credo che anche noi siamo a rischio". Così il team principal della Mercedes Toto Wolff sull'emergenza coronavirus che potrebbe modificare ulteriormente il calendario del circus dopo la sospensione del GP della Cina. "Se puo' influire? Sicuro, una settimana fa era tutto normale, dopo l'Italia e in altri paesi la situazione è totalmente diversa - ha aggiunto - Credo che in una settimana possa cambiare molto, gli eventi di sport sono a rischio".

14:45 - JUVE U23, NESSUN PROBLEMA DOPO MATCH CON LA PIANESE
Nessun giocatore della Juventus Under 23 ha accusato sintomi che possano far temere un contagio da coronavirus dopo la partita di domenica scorsa, ad Alessandria, contro la Pianese, la squadra della provincia di Siena di cui un giocatore 22enne è risultato positivo al primo test. Il sospetto positivo, peraltro, non è sceso in campo. Il
club bianconero sta tuttavia monitorando la situazione.

14:41 - BENEVENTO BLOCCA TIFOSI SPEZIA, POI CI RIPENSA
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella prima vieta ai tifosi spezzini di partecipare a Benevento-Spezia, in programma sabato prossimo. Poi, dopo una telefonata con il collega della Spezia, Pierluigi Peracchini ci ripensa e annuncia che i sostenitori delle aquile potranno essere allo stadio. E' uno degli effetti del coronavirus sullo sport. Nello Spezzino c'è un caso di positivita' al nuovo virus. Peracchini aveva espresso "grande sconcerto e rammarico per la telefonata ricevuta dal sindaco Mastella che mi ha comunicato la decisione di non far partecipare i tifosi dello Spezia Calcio alla partita. La città della Spezia non è zona rossa e non ha alcun focolaio di infezione. C'è soltanto un caso conclamato. I cittadini spezzini hanno piena liberta' di movimento. Che tipo di messaggio sta dando il sindaco Mastella, paventando allarmismi totalmente infondati?". Mastella ha così cambiato idea. "Lo ringrazio. Abbiamo avuto un'ulteriore telefonata di chiarimento in cui abbiamo discusso approfonditamente sul tema. Sarebbe stato inaccettabile, dal punto di vista sportivo, e non solo, impedire solo ai nostri tifosi di recarsi allo stadio", sottolinea Peracchini.

14:26 - MOTOGP, SCANNER E GEL PER IL PUBBLICO AL GP THAILANDIA
Gli organizzatori del GP di motociclismo in Thailandia, in calendario sul Buriram International Circuit dal 20 al 22 marzo, stanno cercando di rassicurare spettatori e paddock, mentre la diffusione del coronavirus ha già causato la cancellazione di molti eventi sportivi in Asia. Gli spettatori saranno sottoposti a scanner termici agli ingressi, riceveranno gel igienizzanti e sarà disponibile una app per tenersi informati sulla situazione, hanno fatto sapere. "Siamo pronti al 100%. Sono fiducioso che con tutte queste misure, chiunque visiti Buriram sarà al sicuro" ha dichiarato Newin Chidchob, proprietario del circuito. "Non ci saranno cancellazioni o rinvii - ha detto il ministro thailandese della salute Anutin Charnvirakul - Quest'anno spero che saranno presenti sostenitori tailandesi per compensare l'eventuale calo delle presenze da parte di sostenitori stranieri", ha dichiarato il ministro.

14:05 - VOLLEY, LIMITAZIONI PUBBLICO PER TRENTO-SORA
Dopo il rinvio delle partite della settimana in corso per far fronte all'emergenza sanitaria relativa al coronavirus, dalla prossima la pallavolo italiana potrà tornare a giocare. Trentino Volley sarà in campo lunedì alle 19 quando alla BLM Group Arena sfiderà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (anticipo del 25° turno di SuperLega). Seguendo le direttive della Provincia Autonoma di Trento, la partita con Sora verrà giocata con un numero ristretto di spettatori, rispettando il limite massimo consentito di un individuo ogni due metri quadrati all'interno della struttura. Per tale motivo, quindi, non verranno messi in vendita biglietti e l'accesso alla BLM Group Arena sarà consentito solo agli abbonati che, per l'occasione, non potranno sedersi sui posti solitamente a loro assegnati ma sui seggiolini appositamente indicati per mantenere fede all'ordinanza delle istituzioni locali.

12:49 - POSITIVO GIORNALISTA SPAGNOLO AD ATALANTA-VALENCIA
Un giornalista spagnolo che aveva seguito Atalanta-Valencia a San Siro è risultato positivo al coronavirus. Lo ha riferito "Las Provincias" dando un'identità al messaggio del Ministero della Salute della Comunità Valenciana sul secondo caso di positività nel territorio di Valencia.

12:16 FONTANA: "JUVE-INTER A PORTE APERTE? DECIDIAMO SABATO"
Anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha aperto alla possibilità che Juve-Inter si giochi domenica con il pubblico. "Spero che da oggi ci sia una regressione della diffusione così vado a vedere anche io Juventus-Inter. Monitoriamo la situazione. Sono molto tranquillo. Sull'esito positivo del tutto non ho dubbi. Bisogna vedere com'è la situazione. È come per le scuole. Faremo un check sabato e poi decideremo. Dobbiamo capire se il trend di diffusione del virus si rallenti e magari si blocchi: quando avremo dei riscontri positivi in questo senso, i nostri consulenti, gli scienziati e l'istituto superiore di sanità ci daranno il via libera ad attenuare e magari addirittura a revocare tutte queste misure. Noi siamo i primi a volerle ridurre perché sono un danno all'economia e alla serenità dei nostri cittadini", ha detto a Rtl 102.5.

12:04 BASKET: EUROLEGA DONNE, CANCELLATA VENEZIA-RIGA
La Fiba ha comunicato che è stata cancellata l'ultima partita di regular season di Eurolega femminile di basket tra Umana Reyer e Ttt Riga, in programma a Lubiana. In seguito alla comunicazione di non voler viaggiare per Lubiana, da parte del Club lettone, l'organizzazione ha disposto la cancellazione del match e spetterà al Giudice Unico prendere una decisione a riguardo sul risultato della partita che sarà assegnato a tavolino.

10:48 - LA NAZIONE: POSITIVO GIOCATORE DI SERIE C
Secondo il quotidiano "La Nazione" un calciatore di Serie C della provincia di Siena è risultato positivo al test del coronavirus. Domenica scorsa non aveva giocato per aver accusato febbre e malessere prima del match e si era messo volontariamente in quarantena. Effettuato il test, è risultato positivo. Ora è al Policlinico Le Scotte in buone condizioni.

10:26 - FEDERGOLF CONFERMA: "NESSUNA INFEZIONE VIRALE"
"Lorenzo Gagli ed Edoardo Molinari in Campo in Oman. Nessuna infezione virale, solo allarmismo inutile. Forza Azzurri". La conferma arriva via twitter da Marco Durante, consigliere della Federgolf e responsabile del settore professionisti della Nazionale italiana di golf. Il toscano e il torinese giocheranno l'Oman Open, torneo dell'European Tour. Gagli è risultato infatti negativo al test del Coronavirus.

10:24 - GOLF: GAGLI NEGATIVO, IN CAMPO IN OMAN CON MOLINARI
Il golfista azzurro Lorenzo Gagli è risultato negativo al test del coronavirus. L'European Tour fa quindi marcia indietro e l'atleta toscano ed Edoardo Molinari rientrano nel field dell'Oman Open: i due azzurri saranno gli ultimi a scendere in campo questa mattina a Muscat e giocheranno regolarmente il torneo

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments