Coppa Italia: Atalanta-Lazio, a voi lo spettacolo

Stasera la finale all'Olimpico: la voglia di riscattare una stagione da una parte e quella di coronare un sogno dall'altra

Coppa Italia: Atalanta-Lazio, a voi lo spettacolo

La Coppa Italia per salvare una stagione negativa o per coronare un sogno. Destini diversi quelli di Lazio e Atalanta, che stasera all'Olimpico (inizio ore 20.45) si contendono il trofeo. Attesi 58 mila spettatori, di cui 22 mila provenienti da Bergamo. I tifosi della Dea ci credono. L'esito della sfida tra la squadra di Gasperini e quella di Inzaghi condizionerà anche la volata per l'Europa in campionato. Un successo dei biancocelesti aprirebbe loro le porte dell'Europa League a prescindere da come andrà la corsa in campionato. In caso di vittoria dell'Atalanta, si libererebbe un posto: la settima classificata andrebbe ai preliminari di Europa League.

Per l'Atalanta si tratta della quarta finale di Coppa Italia: un successo, che risale al 1963 (3-1 sul Torino con tripletta di Domenghini). Per la Lazio è la decina finale, con sei vittorie, l'ultima delle quali nel 2013 contro la Roma.

LE STATISTICHE DELLA SFIDA

-Atalanta e Lazio si sono affrontate nove volte in Coppa Italia (tre successi a due per i biancocelesti e quattro pareggi); la sfida più recente nel quarto turno dell'edizione 2008/09 (0-2 per i laziali).
-L'Atalanta disputerà la sua quarta finale di Coppa Italia: finora i nerazzurri hanno vinto soltanto una delle precedenti tre, l'unica che non prevedeva sia andata che ritorno (1962/63 v Torino).
-Angelo Domenghini è stato l’unico giocatore a segnare in una finale di Coppa Italia con la maglia dell’Atalanta: tripletta nel 3-1 contro il Torino nel 1963.
-Per la Lazio si tratta della 10ª finale di Coppa Italia (finora sei volte vincitrice): potrebbe raggiungere l’Inter (sette trofei) nell’albo d’oro della competizione, alle spalle di Juventus (13) e Roma (nove).
-L’Atalanta è imbattuta da quattro partite di Coppa Italia (3V, 1N): gli orobici non registrano nella competizione una striscia senza sconfitte più lunga dal 2005 (sette in quell’occasione). -
-La Lazio non perde da otto partite di Coppa Italia: nella coppa nazionale i biancocelesti non registrano una striscia più lunga senza sconfitte dal 1980 (17 di fila).
-La Lazio ha subito soltanto due gol nelle ultime sette partite di Coppa Italia, dopo averne incassati ben 10 nelle precedenti sette nella competizione.
-L’Atalanta è a un gol dal traguardo delle 100 reti in questa stagione in tutte le competizioni.
-La Lazio è la squadra che nella Serie A 2018/19 ha subito meno gol nei primi 15 minuti di gioco (due).
-Mentre in campionato è l’Atalanta la squadra con più tocchi in area avversaria (1111), in Coppa Italia questo primato spetta alla Lazio (131).
-Josip Ilicic ha preso parte a quattro degli ultimi cinque gol dell’Atalanta in Coppa Italia, grazie a una rete e tre assist.
-Duván Zapata ha segnato tre gol in quattro presenze in questa Coppa Italia; il colombiano vanta quattro reti in nove partite totali nella competizione.
-Il centrocampista della Lazio Marco Parolo ha segnato cinque gol contro l'Atalanta, contro nessuna squadra ha fatto meglio nella massima serie.

TAGS:
Calcio
Coppa italia
AtalantaLazio

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X