NUOTO

Tokyo 2020, allarme Paltrinieri: ha la mononucleosi

Lo ha annunciato il presidente della Federnuoto, Barelli: "Avverte leggeri sintomi, conosceremo gli effetti dell'infezione giorno dopo giorno"

  • A
  • A
  • A

Suona un piccolo campanello d'allarme per il nuoto azzurro in vista delle Olimpiadi di Tokyo, che scatteranno tra un mese esatto: Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi. Lo ha annunciato il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli: "Avverte leggeri sintomi - ha spiegato -. Conosceremo gli effetti dell'infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti, perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all'ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo".

Getty Images

Paltrinieri è reduce da un Europeo da protagonista assoluto, con cinque medaglie conquistate: tre d'oro nel nuoto di fondo (5 km, 10 km e 5 km a squadre) e due d'argento in vasca (800 e 1500 m sl). È campione del mondo in carica negli 800 m sl e campione olimpico in carica nei 1500, ma il suo percorso di avvicinamento a Tokyo rischia ora di essere condizionato: "Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione - ha sottolineato Barelli -. Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. Lo attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi".

Intanto Gregorio ha ridotto il carico di allenamenti svolti, per lo più in recupero attivo, e in via precauzionale non parteciperà al trofeo Sette Colli. In accordo con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro e con la Coopernuoto la situazione sarà monitorata costantemente dai medici e dallo staff tecnico federali, con l'auspicio di poter riprendere quanto prima il regolare passo di allenamento.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti