Basket, la Serbia vince la medaglia di bronzo
In attesa di Francia-Stati Uniti, il bronzo nel torneo olimpico di basket maschile se lo prende la Serbia, che batte 93-83 la Germania e si prende la rivincita dopo il ko nella finale del Mondiale dello scorso anno. Jokic e compagni si impongono dopo aver condotto per tutta la gara, allungando già a partire dal primo quarto (30-21). Tripla doppia per il campione dei Denver Nuggets: 19 punti (gli stessi di Micic), 12 rimbalzi e 11 assist.
La vendetta è servita: esattamente undici mesi dopo la finale del Mondiale che aveva incoronato la Germania, la Serbia batte i campioni iridati in carica e conquista il bronzo nel torneo olimpico di basket a Parigi 2024. Jokic e compagni partono forte e conducono per tutta la durata del match, trascinati proprio dal fenomeno dei Denver Nuggets e da Micic. A fine primo quarto è 30-21 per i vicecampioni del Mondo, che all'intervallo lungo conducono invece 46-38. Nel corso del terzo periodo, la Serbia sale addirittura sul +16 (64-48) e la partita sembra finita. La Germania riesce solo a riportarsi sul -8 (82-74), ma per evitare di rivivere il traumatico finale con gli Stati Uniti, Jokic e compagni danno l'accelerata definitiva, tornando sul +13 (89-76) e chiudendo i giochi.
Il finale è così solo un conto alla rovescia per il primo bronzo a Parigi 2024 e per la quarta medaglia della Serbia, trascinata da Nikola Jokic. Il vincitore dell'NBA 2022/2023 con i Denver Nuggets chiude in tripla doppia mettendo a referto 19 punti (come Micic), 12 assist e 11 rimbalzi. Sfuma invece il trentesimo podio per la Germania, che crolla nonostante i 34 punti dei fratelli Wagner (18 per Franz, 16 per Moritz) e i 13 di Dennis Schröder. In serata, la supersfida per l'oro tra i padroni di casa della Francia e il super Team Usa.
Vedi anche Basket Ecco il piano della Francia per la finale con gli alieni di Team USA
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK