verso i giochi

Pechino 2022, Valentina Margaglio suona la carica: "Sogniamo in grande con lo skeleton"

La skeletonista azzurra punta alla medaglia per far conoscere sempre di più la disciplina nel nostro paese

  • A
  • A
  • A

Manca sempre meno all'avvio dei Giochi invernali di Pechino 2022 e cresce l'attesa degli atleti per entrare nel vivo delle Olimpiadi. Tra queste c'è anche Valentina Margaglio, azzurra dello skeleton che esordirà l'11 febbraio e che punta alla medaglia dopo i recenti successi ai mondiali. Dal passato in atletica leggera, Margaglio è pronta a stupire tutti alla guida del suo slittino: "Sono molto emozionata e orgogliosa di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino, c’è ansia per il Covid ma speriamo bene. Sono tranquilla perché farò del mio meglio e darò il massimo come sempre, se dovesse arrivare il risultato bene, se no comunque abbiamo già lo sguardo avanti su Milano-Cortina dove siamo un po’ più favoriti".

"Sono orgogliosa di essere l’ambasciatrice italiana dello skeleton, uno sport che non tutti conoscono. Fino a qualche mese fa pensavo fosse solo l’Olimpiade di passaggio prima di Milano-Cortina, non pensavo di poterci arrivare da protagonista. Ora invece stiamo sognando in grande" ha raccontato l'azzurra dello skeleton.

Ma cos'è lo skeleton? Margaglio lo ha spiegato in maniera semplice ai microfoni di Sky: "Per definizione è lo slittino con la testa in avanti, scendiamo in slitta con una fase iniziale di partenza nella quale spingiamo come se fosse un’accelerazione della velocità e dopo saliamo sull’attrezzo a pancia in giù e guidiamo con le spalle i piedi".

Prima dello skeleton, però, una parentesi di qualche anno in atletica e anche le Olimpiadi invernali nel 2012 col bob: "Ho fatto i Giochi giovanili nel 2012, ma dopo quelle avevo pensato non fosse la mia strada e dopo anni di atletica leggera ho deciso di fare le selezioni per lo skeleton. Non sono andata subito bene, ma dopo la seconda discesa è andato tutto per il verso giusto fino a oggi. La prima discesa della mia vita ho scelto un casco troppo grande e mi sono fatta male al mento, ma niente di che, ma almeno i capelli sono entrati tutti dentro".

"La medaglia di bronzo ai mondiali 2020 mi ha dato tanta fiducia, quest’anno ho concretizzato di più i risultati. Direi di esserci riuscita nell’anno giusto, quello verso le Olimpiadi, questo mi rende molto contenta" le parole della skeletonista.

TUTTI GLI AZZURRI IN GARA ALLE OLIMPIADI DI PECHINO

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti