Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA STRATEGIA

Mondiale per Club 2025, la Fifa abbassa il prezzo dei biglietti

La vendita dei tagliandi va a rilento: prezzi popolari per dare un'accelerata

17 Mag 2025 - 12:52

La Fifa corre ai ripari. Manca sempre meno all'inizio del Mondiale per Club 2025, per la prima volta con il nuovo formato a 32 squadre. Un torneo che, fin dalla sua nascita, si è posto obiettivi molto ambiziosi come si può intuire dal montepremi monstre da 1 miliardo messo sul piatto. I tifosi statunitensi però starebbero rispondendo in maniera tiepida a questa nuova manifestazione: gli obiettivi di vendita di biglietti che la Fifa si era preposta sarebbero lontani. E per questa ragione i prezzi dei tagliandi per assistere al torneo sono in picchiata

NUOVE OFFERTE

In una dichiarazione a The Athletic, la FIFA ha in parte confermato l'esistenza del problema: "Abbiamo lanciato nuove offerte ancora più convenienti su FIFA.com/tickets". L'organizzazione non ha chiarito a cosa sia dovuta questa promozione, ma i biglietti su Ticketmaster, partner della FIFA, ora risultano notevolmente scontati rispetto ai prezzi più bassi all'inizio di quest'anno. I biglietti per molte partite che coinvolgono grandi squadre europee (Inter, Man City, Psg e Chelsea) sono in vendita a 30 dollari o a prezzi addirittura inferiori. 

PREZZO "VARIABILE"

Per provare a far coesiste una politica di prezzi popolari al raggiungimento degli obiettivi di vendita dei biglietti, la Fifa ha deciso di adottare un modello di pricing dinamico. Questo significa che quando la domanda per una partita è più alta, i prezzi cresceranno gradualmente, mentre quando la domanda è bassa, il prezzo rimarrà quello di base. Al momento, i biglietti più economici per le semifinali sono in vendita a circa 300 dollari, un prezzo sostanzialmente inferiore agli obiettivi iniziali della FIFA di qualche mese fa, mentre il biglietto più economico per la finale è attualmente a 538 dollari, ma rimangono ancora migliaia di posti disponibili.

SPERANZA LAST MINUTE

Niente panico però. Diverse fonti vicine all'organizzazione del torneo sostengono che la FIFA sia ancora fiduciosa di riuscire a riempire gli stadi. L'ottimismo si basa in particolare su una considerazione: negli Stati Uniti i tifosi tendono ad acquistare all'ultimo i biglietti per gli eventi sportivi. E questa tendenza poterebbe essere anche sospinta dal crescente interesse intorno alla competizione man man che ci si avvicina alle fase finali. In generale, questa può essere letta come una notizia positiva per i tifosi: i biglietti, a parte alcuni casi particolari come per le patite del Real Madrid, saranno alla portata delle tasche di tutti. Inoltre i tifosi che hanno acquistato i tagliandi a prezzi superiori potrebbero beneficiare di rimborsi parziali se posti equivalenti all'interno degli stadi fossero disponibili a costo inferiore. La FIFA è in contatto con i club per valutare ogni possibilità. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri