-L’Inter torna a vincere il campionato di Serie A 11 anni dopo il precedente, conquistato nel 2009/10, stagione del famoso Triplete. Solo tra 1939/40 – 1952/53 (13) e tra il 1988/89 – 2005/06 (17) i nerazzurri hanno atteso più anni tra un Scudetto e l’altro (a partire dalla nascita della Serie A a girone unico nel 1929/30).
-Per la sesta stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), lo Scudetto viene deciso con più di due gare d’anticipo. Antonio Conte diventa il primo allenatore a tagliare questo traguardo con due squadre differenti, dopo esserci riuscito nel 2012/13 con la Juventus.
-In generale, Antonio Conte vince il quarto titolo nel massimo campionato italiano, solo cinque tecnici nella storia della Serie A ne contano almeno altrettanti. Inoltre, diventa il secondo allenatore nella storia a poter vantare uno Scudetto sia sulla panchina dell’Inter che della Juventus, dopo Giovanni Trapattoni.
LA STAGIONE DELL'INTER
-Nonostante i punti di vantaggio sulla seconda posizione, l’Inter è salita in cima alla classifica per la prima volta in questo campionato solo il 5 febbraio, per poi consolidare la posizione il 14 dello stesso mese. Trascorrerà in vetta 101 giorni, meno di quanti ne ha trascorsi il Milan (118).
-I nerazzurri hanno fatto la differenza nel girone di ritorno: dal 29/30 gennaio ad oggi hanno ottenuto 41 punti, almeno sei in più di ogni altra avversaria.
-In particolare, l’Inter è stata la prima squadra capace di vincere tutte le prime 11 gare in un girone di ritorno di Serie A, superando il record del Milan: 10 nel 1989/90.
-Con quelle 11 vittorie di fila, l’Inter ha inoltre registrato la sua seconda miglior serie di successi in una singola stagione di Serie A, dopo le 17 del 2006/07.
-L’Inter ha una serie in corso di 13 successi casalinghi consecutivi in Serie A: ha eguagliato la sua miglior striscia interna in assoluto nella competizione, stabilita nel 2011.
-L’Inter ha ottenuto più punti di ogni altra squadra nei cinque maggiori campionati europei 2020/21: 82, davanti agli 80 del Manchester City.
-L'Inter è la squadra che ha registrato più clean sheet in Serie A nel 2021 (11) - solo il Chelsea ne ha fatti così tanti nel periodo nei maggiori cinque campionati europei.
-Questa è solo l’ottava stagione in cui i nerazzurri hanno guadagnato almeno 78 punti in classifica (considerando tre punti a vittoria da sempre), ma nel torneo in corso hanno ancora cinque gare a disposizione per migliorarsi.
STILE DI GIOCO
Le principali caratteristiche dell’Inter in questo campionato sono:
-Reazione: nessuna squadra ha recuperato più punti da situazione di svantaggio dell’Inter in questa Serie A (16, alla pari del Sassuolo).
-Pazienza: l’Inter ha segnato 51 gol nel corso della ripresa in questa Serie A, almeno otto in più di ogni altra squadra.
-Cinismo: l’Inter è la squadra con la più alta percentuale realizzativa in questa Serie A (15%).
-Disciplina: l’Inter è la squadra che ha subito meno reti in questo campionato (29).
-Testa: l’Inter ha realizzato 14 gol con questo fondamentale nel torneo in corso, almeno due in più di ogni altra formazione.
-Sacrificio: l’Inter è la squadra che ha ottenuto più successi in questa Serie A in incontri in cui ha registrato un possesso palla inferiore al 50% (13).
GIOCATORI
I nerazzurri hanno trovato nella LuLa un binomio perfetto di potenza ed eleganza: per la prima volta dal 1958/59, l’Inter ha due giocatori con almeno 15 gol segnati in una stagione di Serie A; in quell’occasione, Eddie Firmani chiuse a 20 reti, mentre Antonio Angelillo ne fece 33.
-Romelu Lukaku e Lautaro Martínez si sono scambiati otto assist in questa Serie A, almeno tre in più di ogni altra coppia di giocatori nel torneo in corso.
-Romelu Lukaku ha segnato ben nove gol in questa Serie A sul risultato di 0-0, più di ogni altro giocatore.
-Tra i centrocampisti e i difensori, Achraf Hakimi è il più giovane ad aver segnato almeno cinque gol e servito almeno cinque assist in questa Serie A.
-Gli unici giocatori dell’Inter finora scesi in campo in tutte le prime 34 giornate di questo campionato sono Samir Handanovic e Lautaro Martinez. Tra quelli di movimento che hanno collezionato almeno 20 presenze, invece, Alessandro Bastoni è l’unico ad aver giocato tutte le gare da titolare (30/30).
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK