italia

Verso Italia-Albania: Barella recuperato, Fagioli in dubbio

A due giorni dall'esordio a Euro 2024, il ct Spalletti ritrova il centrocampista interista e spera di poter contare anche sullo juventino

di
  • A
  • A
  • A

Ieri parlavamo di allenamento decisivo, e così è stato: Nicolò Barella regolarmente in campo nella seduta pomeridiana dell'Italia verso il debutto di sabato a Euro 2024 contro l'Albania. Il centrocampista dell'Inter sarà quindi a disposizione e toccherà al ct Spalletti decidere o meno se dargli fiducia del primo minuto, valutando più che altro la sua tenuta atletica. Gli indizi portano a pensare che Barella sarà tra i titolari per la partita d'esordio degli azzurri. Potrebbe servire invece ancora del tempo per Nicolò Fagioli: lo juventino è tornato oggi a lavorare sul campo ma l'edema osseo in zona perone non si è ancora interamente assorbito, per cui resta in dubbio per la sfida contro l'Albania. 

Dopo l'affaticamento e i diversi giorni di lavoro differenziato, finalmente Barella si è dunque allenato col gruppo confermando le sensazioni positive dello staff azzurro delle scorse ore. La buona notizia fa tirare un sospiro di sollievo al ct che intravedeva una possibile emergenza a centrocampo già per l'esordio degli Europei. E con Frattesi pienamente recuperato, potrebbero rimescolarsi le carte nella formazione che era trapelata ieri: la cerniera schierata nella partitella era stata Cristante-Jorginho ma è chiaro che le quotazioni del vicecapitano nerazzurro sono in rialzo. 

Non a caso Spalletti ha provato una formazione (come ieri) con sistema di gioco molto fluido, con Barella al posto di Cristante: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Confermate quindi le anticipazioni di ieri, cioè Calafiori titolare e Chiesa largo a destra. A seconda delle fasi di gioco, lo schema può passare dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1 con Di Lorenzo, Calafiori e Bastoni in difesa, Chiesa sulla destra a tutta fascia e Pellegrini-Frattesi dietro a Scamacca.

Vedi anche Euro 2024: la Premier League precede la Serie A nei campionati più rappresentati, Manchester City e Inter i club più presenti euro 2024 Euro 2024: la Premier League precede la Serie A nei campionati più rappresentati, Manchester City e Inter i club più presenti

  • CALENDARIO
  • CLASSIFICA
  • MARCATORI
CALENDARIO
CLASSIFICA
MARCATORI

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti