contenuto sponsorizzato

Renault Arkana E-tech 145: arriva in Italia il nuovo suv-coupé della Casa francese

“Arkana è pronto a rompere tutti gli schemi ed entra - a gamba tesa - nel segmento “C”, generalmente riservato ai marchi premium”

  • A
  • A
  • A

La versione E-TECH 145, protagonista della nostra prova, si contraddistingue per l’innovativo sistema full-hybrid derivante dalla Formula1. Il motore termico (il 1.600 4 cilindri benzina aspirato da 91 CV) è abbinato a due motori elettrici, alimentati da una batteria da 230 V, per una potenza complessiva di 145 CV. Il cambio è l’innovativo Multi-Mode, con innesto a denti, privo di frizione.  

Una motorizzazione da Formula 1 - Secondo il ciclo di omologazione WLTP, questa motorizzazione particolarmente parca nei consumi e attenta alle emissioni di CO2, consente di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità elettrica, con un risparmio di circa il 40% rispetto alle motorizzazioni benzina “normali”, con un consumo stimato di 4,8 litri per 100 Km. 

C’è un legame stretto tra Arkana E-TECH e la Formula 1. In realtà, accade spesso che le innovazioni sviluppate nel settore motorsport trovino, poi, anche la giusta attuazione fra le vetture di serie e questo capita soprattutto quando si parla di elettrificazione. E così è stato per lo sviluppo del sistema E-Tech Hybrid che oggi equipaggia non solo Arkana, ma anche Clio e Captur. Progettato dagli ingegneri della divisione Renault Sport, questa motorizzazione fa parte di una nuova generazione di propulsori finalizzati a ridurre i consumi, ottimizzando il rendimento energetico.

Interni, comodi e spaziosi - Si viaggia comodi a bordo di Renault Arkana: a cominciare dal posto guida che è davvero super confortevole. Silenzioso, soprattutto in partenza, ha uno sterzo molto preciso e diretto, in perfetta sinergia con l’assetto non particolarmente rigido che rende questo suv coupé molto agile, nonostante le dimensioni, anche nelle curve più strette. 

Design avveniristico e “best in class” per la sicurezza - E poi, non passa certo inosservato: ha uno stile distintivo e una gran bella personalità, e riprende alcuni tratti stilistici tipici della Casa francese: un’altezza libera dal suolo di 200 mm, cintura della scocca atletica, possente e ben rialzata, spalle ben definite e una vista laterale molto azzeccata, caratterizzata da passaruota ben marcati e dal tetto spiovente, tipico delle coupé. Sulla parte frontale spicca uno dei tratti distintivi di Renault dato dalla firma luminosa delle luci LED a forma di boomerang. 

Renault Arkana è “best in class” alla voce sicurezza: per il suv coupé il massimo dei voti - 5 stelle - nei severi crash test dell’EURONCAP. Dispone, di serie, di 8 airbag, fra cui quelli a tendina e di tutti i principali ADAS di ultima generazione come l’Adaptive Cruise Control e sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo. La versione E-TECH 145 è già disponibile nelle concessionarie, a partire da 31.850 Euro.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments