Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Risultati per il tag:

eicma 2023

gallery
Speciale

In collaborazione con il team Yamaha Rally Team, Yamaha ha sviluppato una gamma di parti ad alte prestazioni GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) e ha creato tre kit di messa a punto per trasformare la Ténéré World Raid in una vera moto da competizione, con un motore più efficiente e un telaio messo a punto per offrire vere prestazioni da rally. I tre kit distinti, disponibili presso i concessionari, si combinano per creare la Ténéré 700 World Raid definitiva. Il kit Performance include la sella e un set di pedane GYTR specifiche da rally, aumentando al contempo le prestazioni del motore con la centralina ECU GYTR, il sistema di scarico completo Akrapovič in titanio e il kit del filtro dell'aria. Il kit Handling è incentrato sulla maneggevolezza e la stabilità nella guida fuoristrada, sostituendo le ruote e le sospensioni di serie della Ténéré 700 World Raid. Il kit Rally si spinge ancora oltre con una serie di componenti da rally di fascia alta, tra cui serbatoi carburante di grande capacità, un kit manubrio e un parabrezza, appositamente progettati per i rally, consentendo l'installazione del quadro strumenti del roadbook, di fari ad alte prestazioni e di tutti i componenti necessari per partecipare ai rally competitivi. Sviluppati esclusivamente per scopi agonistici, i kit GYTR Adventure sono disponibili per tutti i piloti della Ténéré 700 World Raid che desiderano guidare nelle condizioni più impegnative. Alcune di queste parti saranno disponibili anche separatamente per tutti i clienti della Ténéré 700 di serie che desiderano installare parti GYTR Performance specifiche sulla propria moto. 

12 Nov 2023 - 09:00
gallery
Speciale

La mobilità del futuro è sempre più elettrica, così i miti del passato si adeguano per restare al passo. È il caso di Lambretta, che a Eicma 2023 ha presentato la sua visione di mobilità elettrica con Lambretta Elettra. Questo nuovo modello, destinato a una prossima produzione, si contraddistingue per il suo stile, che sposa il passato e chiama il futuro, sempre nel più assoluto e coerente rispetto delle inconfondibili forme tipiche del Marchio. L’abbinamento a una propulsione elettrica di grandi prestazioni pone Elettra all’avanguardia nel panorama delle due ruote, un prodotto da sogno, ricco di charme e contenuti. Una rivoluzione silenziosa in casa Lambretta, un concentrato unico di tecnologia, stile e passione, nato per percorrere da leader le strade di domani. Nella piena tradizione Lambretta, Elettra garantisce prestazioni globali di riferimento, a partire dalla sua velocità massima di circa 110 km/h, grazie a una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, e una coppia di 258 Nm. Tutto questo grazie al suo motore a magneti permanenti (PMSM, Permanent Magnet Synchronous Motor), una scelta di qualità e massime prestazioni, in grado di assicurare una grande coppia, il miglior rapporto peso/potenza, alta efficienza e affidabilità. Con le sue 3 diverse possibilità di adeguare la propria marcia alle necessità della mobilità del momento, Eco - Ride - Sport, Elettra assicura un’autonomia di percorrenza molto rassicurante, che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino agli oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h). Il tempo di ricarica della batteria (al litio, da 4,6 kWh) è di circa 5h30’ con una presa domestica da 220V, che si riduce a 36 minuti con una “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica (fino all’80%). Le dimensioni generali sono quelle dello scooter perfetto per la mobilità urbana di oggi, con un’altezza sella adatta a tutti (780 mm) ed un peso che rientra nella assoluta normalità della categoria (135 kg). Lambretta Elettra si aggiunge alla gamma già esistente, che comprende la serie X con X125 e X300, la serie V-Special e la G-Special.

11 Nov 2023 - 11:12
gallery
Speciale

Tornado Naked Twin 500, Tornado 500, Tornado 400, Tornado 300, BKX 300 e BKX 300 S sono i sei nuovi modelli presentati da Benelli a Eicma 2023, tra gli stand di un Salone del Ciclo e Motociclo a Milano che sta stupendo tutti. Forme scolpite, linee affilate, carattere da vera dura, Tornado Naked Twin 500 reinterpreta in chiave moderna la tradizione sportiva di Benelli, introducendo un nuovo linguaggio espressivo che sarà di riferimento per una nuova famiglia di naked. Un design autentico che si sposa con l'amatissimo motore 500cc condiviso con le best-seller della gamma. Tornado 500 è invece la nuova proposta per il segmento delle carenate, nata dall'R&D e dal Centro Stile di Pesaro per rispondere ad una richiesta sempre più crescente del mercato globale ed incontrare i desideri di un pubblico giovane. Una moto nata sulla base tecnica della naked 500, con cui condivide motore e telaio, dotata di una ciclistica d'eccellenza, grazie a sospensioni regolabili Marzocchi e freni Brembo. Piccola supersportiva per nuove generazioni di motociclisti. Tornado 400 è una carenata leggera ed estremamente maneggevole, pensata per il divertimento a 360 gradi, che vede soluzioni tecniche ad hoc sviluppate dall’R&D Benelli, a partire da un cuore pulsante completamente nuovo, capace di erogare 47,6 CV, un'inedita geometria del telaio e l’utilizzo del forcellone monobraccio. Tornado 300 è invece la nuova full-fairing della Casa di Pesaro, una due ruote facile, compatta e dinamica, in grado di offrire emozioni da grande. Spinta da un bicilindrico parallelo da 300cc, si tratta di una sportiva pensata per i piloti di domani. Passando a BKX 300, parliamo invece della nuova adventure di Benelli dedicata alle giovani generazioni. Una moto pensata per muoversi in libertà, imboccare nuove strade, per chi non vuole rinunciare al piacere di guidare una due ruote compatta, dinamica, dallo stile innovativo. Infine BKX 300 S, versatile, raffinata, dallo stile inconfondibile. È la due ruote Benelli votata al divertimento, qualsiasi sia la meta che tu abbia deciso di raggiungere. Una moto polivalente, moderna, ideale per vivere la città e per sorprenderti tra le curve.

11 Nov 2023 - 10:24
gallery
Speciale

QJMOTOR, azienda leader in Cina nel mercato moto, per il secondo anno partecipa a Eicma e presenta le sue ultime novità, dopo il debutto ufficiale sul mercato italiano nel luglio scorso grazie alla distribuzione di Voltatech. L’azienda fa parte del gruppo Geely Holding Group, una società Fortune Global 500. Per lo sviluppo delle sue moto QJMOTOR si appoggia ai principali centri stile europei. Dopo il successo registrato in Cina nel segmento delle medie e grandi cilindrate, negli ultimi due anni QJMOTOR è sbarcata sul mercato europeo, dove sta riscuotendo grande interesse sia tra gli addetti ai lavori sia tra gli appassionati delle due ruote. Dopo aver consolidato la propria presenza in Germania, Francia e Spagna, QJMOTOR ora intende espandere la propria rete europea con l’ingresso in Italia. L’azienda ha già avviato collaborazioni con oltre 60 concessionari coprendo così quasi tutto il territorio nazionale ed è in grado oggi di assicurare anche servizi di post-vendita. A Eicma 2023 QJMOTOR è presente con uno stand di 800 metri quadrati, dove i visitatori possono ammirare la gamma completa che va dagli scooter elettrici fino all’ultimissima novità, la superbike SRK1000 RC. Disegnata dal centro stile C Creative, prestigioso atelier del design, dove Adrian Morton e Paolo Bianchi continuano a progettare prodotti all’avanguardia dal punto di vista del design e delle prestazioni, forti dell’eredità creativa della scuola di Massimo Tamburini. Equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea da 1078 cc raffreddato a liquido, la superbike di QJMOTOR dispone di una potenza massima di 106 kW (144CV) e una coppia massima di 112 Nm con un peso a vuoto di soli 198 kg. La moto è equipaggiata con una forcella anteriore a steli rovesciati Marzocchi regolabile e mono ammortizzatore posteriore multilink.

10 Nov 2023 - 12:12
gallery
Speciale

Vmoto ha svelato a Eicma 2023 il Concept APD, sviluppato in collaborazione con il Centro Stile Pininfarina, prima novità del brand specializzato nella mobilità elettrica urbana per questa edizione della kermesse milanese. APD Concept è l’anticipazione di un nuovo modello di scooter che Vmoto introdurrà in gamma nel prossimo futuro, aprendosi così ad un settore che finora non aveva presidiato, ossia quello dei maxiscooter. Per farlo, Vmoto ha deciso ancora una volta di appoggiarsi alla prestigiosa firma del Centro Stile di Pininfarina, le cui matite hanno negli anni tratteggiato capolavori entrati nella storia del design e continuano a dare forma al futuro disegnando oggetti iconici. Il concept APD rappresenta il naturale sviluppo della vision presentata ad Eicma 2022 e che aveva inaugurato la collaborazione tra Vmoto e Pininfarina. Come la prima maquette di stile, anche l’ultima versione di APD mette al centro del suo processo di sviluppo lo studio aerodinamico, considerato elemento determinante per il design del veicolo ma anche per ottenere le migliori prestazioni in termini di performance dinamiche e autonomia di utilizzo. Grazie al know-how unico di Pininfarina nell’ambito degli studi aerodinamici e alle ore di sviluppo del modello nella galleria del vento Pininfarina, si è giunti ad un design finale che Vmoto ama definire “Sculpted By The Wind”, ossia scolpito dal vento. E dopo il lancio dell’affascinante APD Concept, realizzato in collaborazione con Pininfarina, la seconda novità di Vmoto per EICMA 2023 è CPx Explorer – evoluzione stilistica del CPx PRO. Il nuovo Explorer propone uno scudo con un avvolgente gruppo ottico a LED, invece dei due proiettori singoli, che attraversa la porzione frontale da un capo all’altro definendo con chiarezza e dinamismo la figura dello scooter. Il nuovo frontale migliora non solo l’estetica, ma anche l’aerodinamica, nell’ottica dell’approccio già applicato sul Concept APD da Vmoto che vuole mettere al centro della progettazione l’ottimizzazione dei flussi d’aria, come mezzo per migliorare performance dinamiche e autonomia d’utilizzo, diminuendo la resistenza all’aria. Nuovi sono anche il parabrezza, staccato dal corpo dello scudo anteriore, e la gonnellatura al di sotto della sella, che ora è più dinamica e rastremata.

09 Nov 2023 - 12:56