Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

1 di 18
© genoacfc.it
© genoacfc.it
© genoacfc.it

© genoacfc.it

© genoacfc.it

MAGLIE 2025/2026

Genoa, la maglia away è un omaggio alle radici anglosassoni: "It’s coming home"

30 Lug 2025 - 10:49
18 foto

Kappa e Genoa presentano la nuova maglia away per la stagione 2025/26, un design dominato dalla Croce di San Giorgio, simbolo iconico della Repubblica di Genova, che attraversa frontalmente la maglia dallo sfondo bianco.

L’emblema, che si ritrova anche nello stemma del Genoa accanto al Grifone, rappresenta uno dei simboli più profondi dell’identità del club genovese. La bandiera di San Giorgio — croce rossa su campo bianco — ha origini antiche. Risale al Medioevo, quando la Repubblica di Genova la usava per proteggere le proprie navi. Una delle leggende narra che l’Inghilterra ottenne il permesso di usarla pagando un tributo: così anche le navi inglesi potevano navigare sotto il segno della Croce di San Giorgio. Un legame storico che questa maglia celebra con orgoglio.

Sul retro, appena sotto il colletto, compare nuovamente la Croce di San Giorgio, rafforzando il legame visivo e simbolico con la città. Infine, dettagli come il cosiddetto “gallinaccio” (il Grifone) in rilievo e finiture curate completano un design pensato per esaltare l’identicità del club più antico d’Italia.
La campagna che accompagna il lancio celebra il legame profondo tra Genova e il mondo anglosassone. Il claim It’s coming home richiama le origini inglesi del club e rende omaggio al viaggio del calcio, nato in Inghilterra e “ritornato” simbolicamente nella sua casa italiana: il Genoa CFC.

Fondato nel 1893 da cittadini inglesi come “Genoa Cricket and Athletic Club”, il Grifone è il club più longevo nel Paese. Tra i suoi pionieri spicca James Richardson Spensley, portiere e medico londinese, figura centrale nella nascita e nello sviluppo del calcio in Italia. Parte della campagna è stata girata nel quartiere natale di Spensley a Londra, Stoke Newington, rendendo omaggio alle radici britanniche del Genoa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri