Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PROVE LIBERE

Libere Miami: Piastri brucia Leclerc e Verstappen, notte fonda per Hamilton

Il leader del Mondiale non perde un colpo e si candida alla pole sprint 

di Stefano Gatti
02 Mag 2025 - 21:37
 © Getty Images

© Getty Images

Oscar Piastri e la McLaren subito davanti a tutti mette nel primo e unico turno di prove libere del Gran Premio di Miami che già alla fine della prima attività del fine settimana prevede la qualifica per la gara sprint del sabato sera (europeo).  Il leader australiano del Mondiale chiude il turno con il tempo di un minuto, 27 secondi e 128 millesimi nel rush finale in assetto da... prequalifica. Alle spalle di Piastri c'è la Ferrari di Charles Leclerc con un ritardo di 356 millesimi, mentre il quattro volte campione del mondo Max Verstappen è terzo a 430 millesimi dal leader. Quarto e quinto tempo per le sorprendenti Williams-Mercedes di Carlos Sainz e Alexander Albon.

© Getty Images

© Getty Images

Sesto tempo per Isack Hadjar con la VISA Cash App Racing Bulls davanti alla Mercedes di George Russell che era stato il più veloce con la mescola media davanti al compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli (alla fine nono dietro a Yuki Tsunoda e davanti a Fernando Alonso), a dimostrazione di un buon avvio di weekend per le Frecce d'argento. Solo tredicesimo Lewis Hamilton ma sir Lewis (come Lando Norris, dodicesimo, e altri) non ha potuto fare il time attack finale a causa della bandiera rossa che ha di fatto chiuso le prove a cinque minuti dalla loro naturale conclusione dopo il contatto con il muretto di Oliver Bearman in curva tredici con la Haas-Ferrari.

© Getty Images

© Getty Images

McLaren è a rischio multa per aver dimenticato due torce elettriche nell'abitacolo della MCL39 di Norris che se ne è accorto al primo ingresso in pista ed è subito rientrato ai box lanciandole platealmente fuori dalla sua monoposto. Messo sotto inchiesta dal Collegio dei Comissari, il team campione del mondo Costrittori in carica se l'è cavata con un semplice avvertimento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri