Champions League, il Lione stoppa il Barcellona: 0-0

Traversa dei francesi a inizio partita, poi i blaugrana dimostrano la propria superiorità ma non segnano

Il Barcellona sbatte contro il Lione e raccoglie solo uno 0-0 nella trasferta del Groupama Stadium, dove la squadra di casa riesce a difendere il pareggio con le unghie e con i denti e il portiere Lopes ci mette del suo con almeno due interventi decisivi (su Dembélé e un Messi tartassato dai difensori avversari). I padroni di casa, dal canto loro, riescono anche a spaventare i blaugrana come dimostra la traversa centrata da Terrier.

Champions League, il Lione stoppa il Barcellona: 0-0

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

Lo 0-0 di Lione è chiaramente spiegato dai numeri di fine partita: il Barcellona tira 25 volte di cui 5 in porta, il Lione risponde con 5 conclusioni ma 2 nello specchio. E così gli uomini di Valverde tornano in terra catalana dopo una notte di enorme fatica, senza peraltro raccogliere frutti, e con un risultato insidioso: al Camp Nou sarà necessaria una vittoria, dato che anche un pareggio con reti farebbe volare ai quarti il Lione di Genesio. Che ha impostato l'andata come meglio non sarebbe stato possibile: resistendo ai formidabili blaugrana, lasciandoli sfogare lasciando però la porta inviolata, e in più rischiando a loro voglia di andare a segnare.

Il Barça parte subito forte: Dembélé dopo 23 secondi si presenta con un diagonale largo di non molto. Quindi al 3' Messi prende il tempo a Aouar che lo stende al limite dell'area, ma Leo spreca la punizione. Un minuto dopo, però, proprio Aouar chiama Ter Stegen alla grande deviazione dopo un'azione personale conclusa con un insidioso rasoterra. La partita rimane vivacissima e il Lione se la gioca a viso aperto: lo dimostra Terrier, che al 9' sgancia una bomba di destro su cui Ter Stegen è formidabile a mettere la mano, con il pallone che si schianta contro la traversa. Dopo la paura il Barcellona si riorganizza e spaventa il Lione, che però tiene: Rakitic e Messi sbagliano mira, non altrettanto fa al 19' Dembélé, ma Lopes si oppone. A tempo scaduto si rivede il Lione, ma Terrier sbaglia tutto. Poi Busquets sfiora il rocambolesco vantaggio, con un tiro in mischia che viene deviato e termina di poco sul fondo.

Nei primi minuti della ripresa il Lione sembra più coraggioso: al 52' ci prova Depay con un destro improvviso, che finisce largo di pochissimo. Poi è quasi solo Barcellona: dopo una bella combinazione tra Messi e Suarez salva tutto Dubois, poco dopo è Lopes a dire di no a Messi con i pugni dopo una conclusione da posizione defilata. Al 70' Suarez fa alzare in piedi l'intero stadio con una spettacolare girata su assist di Jordi Alba, ma la conclusione potentissima sibila oltre il palo alla destra di Lopes. Quindi è lo stesso Jordi Alba a esplodere il sinistro, anche in questo caso sbagliando di pochissimo la mira. Lopes torna quindi protagonista a 5 minuti dal 90', alzando sopra la traversa una gran conclusione di Busquets. Il Barça ci riprova con ostinazione fino al terzo minuto di recupero, il Lione non ha più benzina ma porta a casa lo 0-0 che voleva. E i blaugrana sanno che anche al ritorno ci sarà da faticare.

TAGS:
Champions
Ottavi andata
Lione
Barcellona
Calcio

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X