Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: Chelsea e Aston Villa acciuffano il terzo posto, pressione su Newcastle e City

Sia lo United che il Tottenham vanno ko prima della finale di Europa League, Blues e Villans proseguono a braccetto

16 Mag 2025 - 23:19
 © Getty Images

© Getty Images

Manchester United e Tottenham anticipano i match della 37a giornata al venerdì per la finale di Europa League che si giocherà mercoledì 21 maggio, ma il turno è sfortunato per entrambe. Prosegue la Premier League da dimenticare per i due club, coi Red Devils sconfitti da Cucurella e dal Chelsea (1-0), mentre gli Spurs crollano nell'ultima mezz'ora contro l'Aston Villa (2-0). Maresca ed Emery agganciano il terzo posto e scattano nella corsa-Champions.

CHELSEA-MANCHESTER UNITED 1-0
Il Chelsea continua a imitare il percorso dell'Aston Villa: 1-0 sullo United ed è aggancio al terzo posto. I primi minuti sono equilibrati allo Stamford Bridge, con la chance sprecata da Madueke e Maguire che si vede annullare il vantaggio: c'era offside al 15', sull'assist di Bruno Fernandes. James colpisce la traversa e il Chelsea spinge, sfiorando due volte la rete con Palmer: decisivo Onana per proteggere lo 0-0. L'avvio di ripresa sembra sorridere al Manchester United, vicinissimo alla rete con Bruno Fernandes, poi subentra la vicinanza con la finale di Europa League. I Red Devils si gestiscono con dei cambi conservativi e capitolano al 71': veronica di James a saltare il difensore, cross e testa di Cucurella per il gol-vittoria. Non c'è reazione per i Red Devils, che subiscono il 18° ko nella loro disastrosa stagione in Premier League. Amorim resta in 16a posizione con 39 punti, appena davanti a quel Tottenham che sfiderà mercoledì per l'Europa League e un posto in Champions. Bella vittoria invece per il Chelsea, che ora è terzo: agganciate Newcastle e Aston Villa a quota 66 punti. Domenica i Magpies sfideranno l'Arsenal, con l'obiettivo di riallungare sulle rivali per la Champions.

ASTON VILLA-TOTTENHAM 2-0
Scatto Champions dell'Aston Villa, che mette pressione al Man City: è 2-0 sul Tottenham, che imita lo United e va ko prima della finale di Europa League. Avvio nervoso al Villa Park, ma Watkins dà la svolta alla gara con la sua doppia occasione. Dibu Martinez deve impegarsi su Odobert e Son, ma sono i Villans a fornire l'impressione migliore: Kinsky salva su Onana e Asensio, molto ispirato. Si va al riposo sullo 0-0 e il Tottenham entra in gioco meglio nella ripresa, sfiorando la rete con Odobert. Un quarto d'ora circa di blackout per l'Aston Villa, che si risveglia al 59': corner, sponda di Watkins e gol di Konsa che sblocca la gara. Kinsky evita il bis di Kamara, che riesce a rifarsi al 73': cannonata e rete del 2-0, appena dopo che McGinn aveva colpito l'esterno della rete. C'è solo l'Aston Villa ormai in campo e l'ex Slavia Praga deve fare gli straordinari: doppia parata su Rogers per evitare il tris. Vince comunque l'Aston Villa, che sale a 66 punti ed è terzo con Newcastle e Chelsea. Disastro Tottenham, con l'ennesimo ko e un mese senza vittorie prima della finale di Europa League: gli Spurs restano quartultimi con 38 punti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri