Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FRANCIA

Ligue 1: il Marsiglia viene ripreso dal Lille, cade il Lione

La squadra di De Zerbi fa 1-1 contro i Dogues, OL ko 2-1 in casa contro il Lens

04 Mag 2025 - 22:45
 © Getty Images

© Getty Images

Nella 32a giornata di Ligue 1 arriva un pari in chiave Champions per il Marsiglia, ripreso sull’1-1 dal Lille. Perde invece terreno il Lione, che va ko tra le mura casalinghe per 2-1 contro il Lens. Con lo stesso risultato vince anche il Le Havre sull’Auxerre, trovando punti pesanti in chiave salvezza. L’Angers si impone 1-0 sul campo del Nantes e lo invischia nella lotta per non retrocedere, stesso risultato del Brest sul Montpellier.

LILLE-MARSIGLIA 1-1
Si avvicina alla Champions League (e al secondo posto) a piccoli passi il Marsiglia, che esce imbattuto dalla sfida in trasferta contro il Lille: il match finisce 1-1. La squadra di De Zerbi gestisce a lungo il pallino del gioco nel corso del primo tempo, ma al duplice fischio le reti sono bianche e il punteggio è sullo 0-0. In avvio di ripresa gli ospiti riescono finalmente a stappare la partita: al 57’ azione perfetta dell’OM, che muove palla arrivando a Rabiot dentro l’area, il quale apparecchia per la zampata di Gouiri. La gioia degli ospiti però non dura molto: al 74’ gli uomini di Genesio riportano l’incontro in equilibrio con il destro di Matias Fernandez, innescato da Jonathan David. Nel quarto d’ora finale i biancoazzurri provano in tutti i modi a portare a casa i tre punti, senza però riuscirci. Finisce 1-1, con le squadre che si dividono la posta in palio. Il Marsiglia sale a quota 59, in seconda posizione e sempre a +2 sul quinto posto: Nizza, Strasburgo e proprio il Lille sono infatti a quota 57 fino alla sesta posizione, con il Monaco terzo a quota 58.

LIONE-LENS 1-2
Sconfitta pesante sempre in chiave Europa per il Lione, ko 2-1 in casa contro il Lens. L’OL parte subito molto bene, gestendo il possesso e cercando il vantaggio a più riprese. Nel miglior momento dei padroni di casa però, ecco che gli ospiti colpiscono: al 21’ Thomasson inventa per l’1-0 di Koyalipou. La formazione allenata da Maciel non si dà per vinta e continua a spingere, riuscendo però a trovare il pareggio solamente al 79’ con Mikautadze. Partita finita? Non proprio, perché sei minuti più tardi il secondo assist di Thomasson porta al 2-1 finale firmato da Zaroury, per il successo esterno dei Sangueoro. Con questa vittoria il Lens sale a 48 punti, all’ottavo posto subito dopo il Lione, fermo a 54 e ora a rischio qualificazione alle coppe europee.

NANTES-ANGERS 0-1
Colpaccio in zona salvezza dell’Angers, che si impone per 1-0 sul campo del Nantes. La sfida è subito molto accesa e ricca di folate da una parte e dall’altra, ma il primo tempo va in archivio senza marcature. I Canarini sembrano avere qualcosa in più, ma al 52’ cadono: Belkhdim confeziona l’assist per il gol partita di Allevinah, che di destro fa 1-0. Nella mezzora finale i padroni di casa provano a riprenderla in tutti i modi, soprattutto con i colpi di testa di Mohamed, ma i bianconeri riescono a strappare i tre punti. L’Angers vince 1-0 e sale a 33 punti, scavalcando proprio il Nantes a quota 32 e salendo a +6 sul Saint-Etienne, penultimo e prima squadra (eventualmente) a retrocedere. I gialloverdi sono solo a +1 sul Le Havre, sedicesimo e nello slot dei play-out.

AUXERRE-LE HAVRE 1-2
Torna in corsa per la salvezza diretta il Le Havre, che allo scadere e in rimonta piega di misura 2-1 l’Auxerre nel festival delle vittorie esterne della trentaduesima giornata. Dopo un primo tempo giocato su ritmi decisamente bassi e senza marcature, la partita si infiamma nella ripresa: i padroni di casa la sbloccano al 62’ con Sinayoko su assist di Perrin, ma al 79’ l’autorete di Jubal riporta la sfida in equilibrio sull’1-1. Quando tutto lascia pensare al pareggio, ecco che gli ospiti strappano i tre punti grazie all’incornata su calcio piazzato di Sangante al 92’. Grazie a questo 2-1 il Le Havre sale a 31 punti, sedicesimo (posto in classifica che vale il play-out) ma solo a -1 dal Nantes quindicesimo.

BREST-MONTPELLIER 1-0
Basta un gol nel primo tempo al Brest per superare 1-0 di misura il già retrocesso Montpellier. I biancorossi cercano subito di partire forte, e al quarto d’ora trovano la rete che decide il match: assist di Camara sugli sviluppi di corner e sinistro vincente di Del Castillo. Dopo la rete incassata gli ospiti non riescono più a reagire, con i padroni di casa che invece sfiorano più volte il raddoppio prima del triplice fischio finale. Successo di misura per il Brest, che sale a 47 punti in classifica. Fermo a quota 16 e già ampiamente retrocesso in Ligue 2 il Montpellier.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri