Rugby, Mondiali 2015: Australia in finale, l'Argentina si arrende

A Twickenham i Wallabies sconfiggono 29-15 i Pumas e conquistano la quarta finale della loro storia. Sabato c'è la Nuova Zelanda

Rugby, Mondiali 2015: Australia in finale, l'Argentina si arrende

E' Nuova Zelanda-Australia la finale dei Mondiali 2015 di rugby. A Twickenham, nella seconda semifinale, gli Wallabies sconfiggono con un sofferto ma meritato 29-15 un'infinita Argentina e conquistano l'ultimo atto della rassegna per la quarta volta nella storia. Finale inedita tra due nazionali capaci di conquistare complessivamente quattro delle sette edizioni dei Mondiali: sabato alle ore 17, sempre a Twickenham, la sfida più attesa.

Faticaccia per gli All Blacks, faticaccia anche per i Wallabies. Nella prima semifinale di Twickenham la Nuova Zelanda aveva dovuto lasciare sul terreno di gioco tutte le proprie energie per avere la meglio con un sofferto 20-18 del Sudafrica; anche l'Argentina rende onore alla propria fama di squadra dalle mille risorse e costringe l'Australia ad una gara forse un filo meno equilibrata ma comunque rognosa e complicata. I Pumas, autori di una Coppa del Mondo spaventosa e già capaci di far paura alla Nuova Zelanda campione in carica nella prima gara del Girone C, devono arrendersi alla forza difensiva degli avversari, che non concedono nemmeno una meta e sfruttano le sbavature dei sudamericani per andare a segno con Simmons e Ashley-Cooper (3). L'Argentina resta in gara con un buon possesso territoriale e con i calci di Sanchez, ma sbatte a lungo contro il muro degli Wallabies e alla fine cede. Per la prima volta nella storia del rugby, dunque, la finale dei Mondiali sarà Nuova Zelanda-Australia. Entrambe vantano due vittorie iridate a testa: chi vince sale a tre titoli e stacca l'avversaria e il Sudafrica. L'Argentina, che a Twickenham poteva contare anche sul tifo di Diego Armando Maradona, se la vedrà invece con gli Springboks nella finale di consolazione, in programma venerdì alle 21 all'Olimpico di Londra.

TAGS:
Rugby
Mondiali
ArgentinaAustralia

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X