PATTINAGGIO FIGURA

Pattinaggio figura, Mondiali: argento per Guignard-Fabbri nella danza

L'Italia torna sul podio 9 anni dopo, quando nel 2014 Cappellini-Lanotte conquistarono l'oro

  • A
  • A
  • A
Pattinaggio figura, Mondiali: argento per Guignard-Fabbri nella danza - foto 1
© ansa

Un altro grandissimo risultato per l'Italia ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso in Giappone. Charlene Guignard e Marco Fabbri conquistano la medaglia d'argento nella danza. La Super Arena di Saitama è stata teatro della Free Dance con due coppie italiane impegnate: i campioni d'Europa in carica Guignard e Fabbri (Fiamme Azzurre) e Victoria Manni con Carlo Röthlisberger (Accademia del Ghiaccio). Per Guignard-Fabbri, quarti ai Mondiali di Montpellier 2022, è la prima medaglia iridata della carriera. Si tratta della quinta in assoluto per la danza azzurra. In passato, Barbara Fusar-Poli-Maurizio Margaglio si erano fregiati dell'argento nel 2000 e dell'oro nel 2001; Federica Faiella-Massimo Scali avevano agguantato il bronzo nel 2010; Anna Cappellini-Luca Lanotte avevano conquistato il metallo più pregiato nel 2014.


Vedi anche Pattinaggio artistico, storico bronzo mondiale per Conti-Macii Altri sport Pattinaggio artistico, storico bronzo mondiale per Conti-Macii
Per gli allievi di Barbara Fusar-Poli, perfetti sul piano tecnico, è arrivata una sensazionale medaglia d'argento, con tanto di primato personale ampiamente migliorato. Gli italiani sono stati preceduti solo dai quotati americani Madison Chock-Evan Bates, nuovi campioni del mondo, ma hanno superato i canadesi Piper Gilles-Paul Poirer, favoriti della vigilia, relegati al bronzo. Le medaglie complessive dell'Italia nella storia dei Mondiali salgono a 14, due delle quali arrivate in questo 2023. Solo nel 2014, sempre a Saitama, il movimento azzurro aveva ottenuto più di un podio iridato nella medesima edizione.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti