Nuoto, Mondiali Budapest 2017: Italia di bronzo nella staffetta mista

Nella 5 km di fondo il quartetto con Bruni, Gabrielleschi, Vanelli e Sanzullo centra il podio. Oro alla Francia, argento agli USA

Foto Afp

Con una grande rimonta l'Italia conquista la medaglia di bronzo nella staffetta mista 5 km di fondo, disciplina nuova introdotta ai Mondiali di nuoto di Budapest. Il quartetto azzurro con Rachele Bruni, Giulia Gabrielleschi, Federico Vanelli e Mario Sanzullo chiude al terzo posto alle spalle della Francia, oro, e degli Stati Uniti, argento. E' la terza medaglia che l'Italia conquista nelle acque del lago Balaton.

Le acque del lago Balaton regalano soddisfazioni all'Italia ai Mondiali di nuoto: dopo l'argento di Sanzullo nella 5km e il bronzo della Bridi nella 10km, arriva un altro bronzo nella staffetta mista 5km, una novità assoluta nel programma iridato di Budapest. A conquistarlo è il quartetto composto da Rachele Bruni, Giulia Gabrielleschi, Federico Vanelli e Mario Sanzullo che si dividono al meglio le frazioni da 1250 metri e con una grande rimonta si piazzano alle spalle della Francia, oro, e degli Stati Uniti, argento.

L'Italia sceglie una strategia rischiosa e parte con Rachele Bruni, che al primo cambio accusa oltre 30" di ritardo dai primi; dopo di lei in acqua c'è Giulia Gabrielleschi che perde ulteriore terreno dai primi e al secondo cambio ha più di un minuto di distanza da Gran Bretagna, Giappone e Sudafrica. A quel punto entra Federico Vanelli che riduce il gap e all'ultimo cambio porta l'Italia in terza posizione alle spalle di britannici e francesi. L'ultima frazione è di Mario Sanzullo che tiene il passo di Olivier e Wilimovsky mentre la Gran Bretagna crolla con la Dearing e finisce fuori dal podio, quinta dietro l'Australia.

Per gli azzurri, che chiudono con 25 secondi di ritardo dalla Francia, una soddisfazione enorme vista come si era messa la gara: grande gioia per Rachele Bruni che conquista la prima medaglia mondiale della sua carriera.

TAGS:
Nuoto
Mondiali budapest
Staffetta mista
Bruni
Gabrielleschi
Vanelli
Sanzullo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X