CICLISMO

Giro d'Italia 2021: partenza a Torino e arrivo a Milano dall'8 al 30 maggio

21 le tappe durante le quali si celebreranno il 160º Anniversario dell'Unità d'Italia e i 90 anni della maglia rosa

  • A
  • A
  • A

Presentata l'edizione numero 104 del Giro d'Italia, in programma dall'8 al 30 maggio. 21 le tappe previste, già note le prime tre frazioni, che si disputeranno in Piemonte: la corsa prenderà infatti il via da Torino, scelta per celebrare il 160° Anniversario dell'Unità d'Italia, con una cronometro individuale di 9 chilometri. Seconda tappa per velocisti con partenza da Stupinigi e arrivo a Novara (173 chilometri), mentre la terza partirà da Biella per arrivare a Canale dopo 187 chilometri. L'ultima frazione dovrebbe concludersi, come da tradizione, a Milano con un'altra cronometro: verranno celebrati i 90 anni della maglia rosa, indossata per la prima volta da Learco Guerra il 10 maggio 1931.

"Il Giro è l'occasione per fare vedere il nostro Bel Paese", ha commentato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. "L'arrivo a Milano è un classico, sarà bellissimo poter rivedere il Giro nel periodo in cui si  sempre corso, in primavera - ha aggiunto Attilio Fontana, governatore della Lombardia. Significativo che una tappa sia a Cortina, è una sorta di ideale collegamento tra le due città che ospiteranno le Olimpiadi del 2026".

Proprio il Piemonte ha dato i natali a Filippo Ganna, corridore italiano del team Ineos Grenadiers e protagonista del Giro 2020: "Sono felice della partenza nella mia regione. Avremo una gran partenza, vogliamo difendere la maglia vinta lo scorso anno e magari partire nuovamente in rosa. Vogliamo far bene, spero ci sia tanta gente a vederci".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments