Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VIA IL 23 LUGLIO

Tokyo, sarà un'Italia da record: 372 azzurri ai Giochi

Il primato precedente era di 367 atleti stabilito in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004

20 Lug 2021 - 11:59

Partecipazione degli azzurri da record per le Olimpiadi di Tokyo, che prenderanno il via il 23 luglio prossimo e proseguiranno fino all'8 agosto. Con i 76 convocati nell'atletica leggera, ufficializzati oggi (anche questo è un primato), il totale degli atleti che faranno parte della delegazione dell'Italia finora ammonta a oggi a 372 unità, 186 uomini e altrettante donne. Il record precedente era di 367 atleti stabilito in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004.

Tra i 372 anche un azzurro che surferà per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo, le prime che hanno nel loro programma lo sport delle tavole sulle onde: Leonardo Fioravanti ha infatti staccato il pass dopo il forfait del sudafricano Jordy Smith per infortunio, che ha consentito all'atleta romano di rientrare nella lista ristretta di venti atleti che si contenderanno una medaglia in Giappone. "Sono molto dispiaciuto per Jordy. Per me sarà motivo di orgoglio portare il tricolore alle Olimpiadi", ha commentato Fioravanti, ripescato come riserva.

Il numero non è ancora definitivo, ma la spedizione azzurra a Tokyo si profila già da record come consistenza. Ad oggi, dopo l'ufficialità delle convocazioni delle squadre di atletica leggera, nuoto e canottaggio, sono 372 gli atleti italiani in possesso del pass olimpico, equamente divisi tra uomini e donne. La più giovane della selezione è Giulia Vetrano, 15 anni compiuti il 5 dicembre, nuotatrice della 4x200 stile libero; il più maturo è il capitano del Settebello Pietro Figlioli, uno tra i più medagliati insieme con Federica Pellegrini, 33 anni, capitana della nazionale di nuoto e unica atleta a partecipare a cinque rassegne dei Giochi in corsia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri