Paralimpiadi, da Bebe Vio tedofora a Mattarella: la cerimonia d'apertura
Dopo le Olimpiadi, terminate l'11 agosto con l'Italia grande protagonista col nono posto del medagliere, per Parigi è il turno delle Paralimpiadi, in scena dal 29 agosto all'8 settembre. Su SportMediaset.it in diretta e in tempo reale le notizie, i risultati e il medagliere della XVII edizione delle Giochi Paralimpici: news ora per ora sugli atleti italiani in competizione con focus sulla delegazione azzurra.
AMODEO: "BRONZO INCREDIBILE"
"Sapevo che dovevo cercare di stare il più vicino possibile nella prima vasca, che poi al ritorno le carte erano un po' più a mio favore, però wow! 58.30, chi l'avrebbe mai detto! Fino a tre mesi fa avevo un personale di 59.90, e il 100 stile avevamo detto 'dai facciamolo e se si entra in finale esultiamo tutti' e invece sono qui con un bronzo, così vicino all'oro. Incredibile, assurdo davvero!". Così Alberto Amodeo bronzo nei 100 stile libero S8 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. "Mi viene quasi da essere triste per quei 7 centesimi ma, se me l'avessero chiesto mezz'ora fa avrei risposto che mi aspettavo di arrivare quarto con 58.90" - ha aggiunto l'azzurro - Domani ho i 100 delfino, vediamo se è rimasta un po' di benzina nel serbatoio, e di dormire bene che dopo l'oro ero talmente carico che non ho dormito per niente!"
AMODEO BRONZO NEI 100 SL S8
Si chiude col bronzo di Alberto Amodeo la giornata del nuoto azzurro alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Amodeo ha chiuso terzo i 100 stile libero categoria S8, col tempo di 58.30. Oro all'australiano Callum Simpson in 58.23, argento all'americano Joahn Neff in 58.24.
PETRILLO TERZA IN SEMIFINALE 200, NIENTE FINALE
Terzo tempo nella sua semifinale e niente finale dei 200 categoria T12 per Valentina Petrillo, la velocista azzurra che è la prima atleta transgender a partecipare alle Paralimpiadi. Nella sua gara di Parigi 2024, Petrillo ha corso in 25.92, col suo personale di stagione, ma staccata di nove decimi dall'indiana Simrin, vincitrice e qualificata. Alla finale passavano le vincitrici delle tre semifinali e il miglior tempo delle seconde, e per Petrillo non è dunque bastato aver migliorato il proprio crono.
PARENZAN: "DIMOSTRATO DI ESSERE UNA ROCCIA"
"Essere un campione paralimpico è un onore enorme, enorme. E vincere quattro partite tutte tre set a zero significa non solo che sei bravo, che sai fare bene il rovescio o il dritto, ma che mentalmente sei una roccia. L'ho dimostrato dopo Tokyo, è davvero stata una delusione enorme ma sono tornato in palestra due giorni dopo, con un fuso orario incredibile nella testa, perché volevo riqualificarmi a Parigi e cercare di arrivare al podio. E poi ho vinto e siamo doppiamente, triplicamente felici, è un risultato fenomenale". Parole di Matteo Parenzan, primo oro nella storia del tennistavolo per l'Italia alle Paralimpiadi.
NUOTO: BARLAAM ORO NEI 100 FARFALLA S9
Altro oro olimpico per Simone Barlaam alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il nuotatore azzurro ha conquistato il podio più alto nei 100 farfalla categoria S9. Con una splendida vasca di ritorno. Barlaam, già oro nel 50 sl nell'edizione parigina, ha chiuso in 57"99 firmando il record europeo. Quarta posizione per Federico Morlacchi che chiude a due centesimi dal podio. Per Barlaam è il terzo oro olimpico dopo quello conquistato a Tokyo 202 sempre nei 50 sl.
FANTIN: "VOLEVO L'ORO, HO DATO TUTTO ME STESSO"
"Non sono soddisfatto perché quest'anno ho nuotato tre volte 4:48 e sarebbe bastato per vincere l'oro. Dall'altra parte sono soddisfatto perchè mi ero ripromesso prima di andare in acqua che quello che contava era uscire consapevole di aver dato tutto me stesso, e così è stato. Peccato perchè vedevo il brasiliano sempre lì, e sognavo la rimonta a Città del Messico nel 2017, sarebbero bastati cinque metri in più, ma questa volta la vasca è finita prima". Lo ha detto Antonio Fantin, argento nei 400 stile libero S6 a Parigi, come tre anni fa a Tokyo. "Domani ho i 100 dorso, mi sento bene, mi sarei sentito meglio con un altro oro. Domani sarà una gara atipica per me, ma ci proveremo, e vediamo", ha concluso Fantin in zona mista.
TENNISTAVOLO: GIADA ROSSI ORO NEL SINGOLARE WS1-2
Medaglia d'oro per Giada Rossi nel singolare femminile di tennistavolo WS1-2 ai Giochi paralimpici di Parigi. L'azzurra ha battuto in finale 3-0 (11-9, 11-6, 11-8) la cinese Jing Liu, vincitrice degli ultimi quattro titoli paralimpici nel singolare e degli ultimi cinque a squadre. Per Rossi è la terza medaglia paralimpica, che si va ad aggiungere al bronzo nel singolare a Rio 2016 e a quello nel torneo a squadre a Tokyo 2020.
NUOTO, RAIMONDI D'ARGENTO NEI 100 DORSO S10
Stefano Raimondi, 26enne veneto di Soave, ha conquistato l'argento nei 100 dorso S10, dietro l'olandese Van de Voort. Per il nuotatore è la quarta medaglia dopo aver vinto già tre ori.
NUOTO, FANTIN ARGENTO NEI 400 STILE LIBERO S6
Dopo l'oro di ieri nei 100 stile libero, Antonio Fantin conquista un'altra medaglia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Il 23enne di Udine ha vinto l'argento nei 400 stile libero S6, bissando il risultato di Tokyo. Fantin ha chiuso in 4:49.99. Oro per il brasiliano Talisson Henrique Glock (4:49.55), bronzo per il messicano Jesus Alberto Gutierrez Bermudez (5:07.00).
PARENZAN ORO NEL TENNISTAVOLO: È IL 18° PER L'ITALIA
Arriva da Matteo Parenzan nel singolare maschile S6 di tennistavolo la medaglia d'oro numero 18 dell'Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo aver battuto il campione in carica Ian Seidenfeld nella semifinale di ieri, il 21enne azzurro, alla sua seconda Paralimpiade, ha conquistato la sua prima medaglia sconfiggendo in finale per 3 set a 0 (11-6, 11-6, 11-5) il tailandese Rungroj Thainiyom. Ad assistere al match dagli spalti della South Paris Arena anche il ministro dello Sport, Andrea Abodi.
URSO (FIPE): "MEDAGLIA TELESCA HA UN PESO STORICO ENORME"
"Questa medaglia ha un peso storico enorme: è la prima per la Fipe in una Paralimpiade ma è anche la prima per il Comitato Paralimpico Italiano in questa disciplina. Questa medaglia conclude anche il mio ciclo come Presidente all'interno della Federazione: avere la possibilità di chiudere vincendo una medaglia olimpica e una paralimpica è qualcosa di importante. Non posso che ringraziare tutto lo staff, tutto il Consiglio Federale, i Comitati Regionali, i tecnici che hanno lavorato in Italia per fare crescere una Federazione che oggi è una realtà straordinaria non solo a livello nazionale ma anche internazionale". Così Antonio Urso, Presidente FIPE, commenta il bronzo di Donato Telesca alle Paralimpiadi.
BARDI: "TELESCA UN ESEMPIO DI RESILIENZA E CORAGGIO"
"La sua storia è un esempio di resilienza, coraggio e tenacia. Ha dimostrato ancora una volta che non esistono limiti insormontabili per chi, come lui, porta nello sport determinazione e forza di volontà". È quanto sottolinea il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, complimentandosi con l'atleta lucano Donato Telesca per la medaglia di bronzo conquistata oggi alle Paralimpiadi di Parigi nel Para Powerlifting (sollevamento pesi), riuscendo ad alzare 213 chilogrammi. "Con questo straordinario risultato sportivo - ha aggiunto il governatore lucano - Donato dimostra che con l'impegno qualsiasi ostacolo può essere superato. La sua non è solo una medaglia, ma un simbolo di speranza e di ispirazione per tutta la comunità lucana. Un campione - ha concluso Bardi - che ci rende orgogliosi e che porta in alto i colori della Basilicata".
SOLLEVAMENTO PESI 72 KG: BRONZO PER TELESCA
L'azzurro Donato Telesca ha conquistato la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi nella categoria 72 Kg con 213 Kg alle Paralimpiadi di Parigi. Il 25enne lucano conquista il podio alle spalle dell'atleta della Malesia Gustin, oro con 234 kg sollevati, e al cinese Hu (214 kg).
PETRILLO: "PER CHI GESTISCE SPORT PRIMA PAROLA SIA INCLUSIONE"
Valentina Petrillo conquista la semifinale nei 200m - T12 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Allo Stade de France l'atleta napoletana, alla sua prima Paralimpiade, ha chiuso la sua batteria con il tempo di 25.95. La semifinale è in programma questa sera alle 19:42. "Mi è rimasta ancora un po' di benzina, me la sono conservata per stasera. Diciamo che questo è il massimo risultato con non voglio dire il minimo sforzo, ma dovevo fare questo. La mattina non è nel mio bioritmo e ho un doloretto alla gamba, ma adesso farò un po' di trattamento e stasera ci sarà la mia finale: vedrete la vera Petrillo" ha detto nella zona mista dello Stade de France subito dopo la qualificazione. Sul dibattito in merito alla sua partecipazione a Parigi, l'azzurra ha sottolineato che "la prima parola che deve essere messa nell'agenda di chi gestisce lo sport, sia olimpico che paralimpico, è quella dell'inclusione. Bisogna trovare una soluzione per includere rispettando quelli che sono gli attuali generi e contemplando il bisogno che ha una persona di sentirsi se stessa. Per me lo sport è un valore, il valore dello sport è quello dell'inclusione: lo sport non può escludere, qui siamo per una competizione e per qualcosa che ci deve dare gioia e benessere". Questa, per Petrillo, "è la parola d'ordine, parliamo di etica sportiva ed è da qui che bisogna partire. Io credo che se c'è la volontà una soluzione si trova". Rivedremo ancora l'azzurra in una Paralimpiade? "Se non vinco l'oro, sicuramente sì", ha concluso con un sorriso.
TENNISTAVOLO DONNE, BRONZO PER RAGAZZINI
L'azzurra Carlotta Ragazzini ha perso la semifinale nel tennistavolo del singolare di classe 3 (WS3) per 3-1 contro la coreana Yoon Jiyu e ha conquistato la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi.
ATLETICA, ORO LEGNANTE NEL LANCIO DEL PESO DONNE F12
L'azzurra Assunta Legnante ha conquistato la medaglia d'oro nel lancio del peso F12 alle Paralimpiadi di Parigi.
LEGNANTE A CACCIA DI UN'ALTRA MEDAGLIA, GIADA ROSSI IN FINALE NEL PARATENNISTAVOLO
Altra giornata ricca di azzurri in gara alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Assunta Legnante va a caccia dell'oro nel getto del peso, così come Giada Rossi in finale del paratennistavolo. Mattinata di batterie nel nuoto, mentre nel ciclismo su strada gli occhi puntati su Claudia Cretti ed Eleonora Mele. Italia protagonista anche nella scherma, con Gianmarco Paolucci, Michele Massa, Matteo Dei Rossi ed Emanuele Lambertini impegnati nei turni di spada.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK