FRANCIA-POLONIA 3-1

Mondiali 2022, Francia-Polonia 3-1: i Bleus volano ai quarti

Al Thumama Stadium di Doha Giroud apre le danze, poi Mbappé chiude i conti con una doppietta super. A segno anche Lewa dal dischetto nel recupero

  • A
  • A
  • A

Ai Mondiali 2022 prova di forza della Francia nella prima sfida da dentro o fuori. Negli ottavi di finale la squadra di Deschamps batte 3-1 la Polonia e stacca il pass per i quarti, dove affronterà la vincente di Inghilterra-Senegal. Al Thumama Stadium di Doha ci pensa Giroud a sbloccare la gara a fine primo tempo sfruttando alla perfezione un assist col contagiri di Mbappé, poi nella ripresa il fenomeno del Psg chiude i conti firmando una splendida doppietta. Nel recupero Lewandowski accorcia su rigore. 

LA PARTITA
Tutto facile per la Francia. Dopo l'amara parentesi indolore con la Tunisia, nella prima gara a eliminazione diretta la corazzata di Deschamps torna ad alzare il livello, affonda la Polonia e si prepara ad affrontare i quarti nel migliore dei modi recuperando subito gioco, gol e fiducia. Al Thumama Stadium, Mbappé & co. non danno scampo a Lewa e compagni, trasformando le differenze tecniche e agonistiche tra Francia e Polonia in un divario incolmabile sul piano del risultato. Numeri alla mano, per il "Galletti" sono tre i gol a referto, ma i Bleus concretizzano molto meno di quanto creano e danno sempre la sensazione di gestire tutto con calma, freddezza e qualità. A parte una decina di minuti prima della rete di Giroud, del resto, con la Polonia i francesi in campo la fanno da padroni, confermando i galloni dei favoriti per la vittoria finale insieme a Brasile e Argentina. 

Rispetto alla gara con la Tunisia, contro la Polonia Deschamps schiera tutte le prime linee e torna ad affidarsi a Dembelé, Griezmann e Mbappé alle spalle di Giroud. Scelte a cui Michniewcicz risponde lasciando Milik in panchina, infoltendo la mediana e piazzando Zielinski a rimorchio di Lewandowski per provare a contenere la Francia e colpire in ripartenza. Come da copione, in avvio è la formazione di Deschamps a prendere in mano il possesso e la gara, ma con gli spazi intasati la manovra francese non sfonda. Un colpo di testa di Varane sugli sviluppi di un corner finisce largo, poi la difesa polacca mura un tentativo di Dembelé e Szczesny si oppone a un bolide di Tchouameni e a un sinistro ancora di Dembelé. Con la Francia in pressione la gara si gioca quasi tutta nella metà campo polacca per i primi venti minuti, poi gli uomini di Michniewicz lentamente guadagnano metri e provano a giocarsela raddoppiando sui portatori, alzando il pressing e aumentando i giri in mediana. Da una parte un tiro di Lewandowski finisce largo e l'accoppiata Lloris-Varane salva il risultato su un doppio tentativo di Zielinski. Dall'altra invece Giroud sbaglia tutto su un cross di Dembelé, poi si fa perdonare spedendo alle spalle di Szczesny un assist delizioso di Mbappé. Guizzo che fa saltare il banco, sblocca il match e manda la Francia negli spogliatoi in vantaggio. 

La ripresa inizia senza cambi e con la Polonia che prova ad alzare subito il baricentro giocando uomo contro uomo a tutto campo. Atteggiamento che dà più vivacità e spinta alla manovra di Michniewicz, ma che concede anche più spazi alla tecnica e alle ripartenze dei Bleus. Szczesny ferma una punizione di Griezmann, poi Glik e compagni disinnescano un paio di incursioni pericolose sugli esterni. Per dare più peso all'attacco e dinamismo, Michniewicz getta Milik, Zalewski e Bielik nella mischia, ma è ancora la Francia a gestire la gara e a creare le occasioni migliori. Giroud sfiora il bersaglio grosso su un cross di Koundé, poi Mbappé raddoppia concretizzando una grande ripartenza di Dembelé con un destro implacabile. Colpo che mette il risultato al sicuro e trasforma il resto del match in una formalità per i Campioni del mondo in carica. Nel finale, infatti, c'è spazio solo ancora per qualche cambio, per la splendida doppietta di Mbappé e anche per un rigore di Lewandowski che accorcia le distanze proprio prima del triplice fischio. La Francia vince, convince e vola alto. 
 

IL TABELLINO
FRANCIA-POLONIA 3-1
Francia (4-2-3-1):
Lloris 7; Koundé 6,5 (47' st Disasi sv), Varane 6, Upamecano 6, T.Hernandez 6; Tchouameni 6 (21' st Fofana 6), Rabiot 6,5; Dembelé 6,5 (31' st Coman 6), Griezmann 7, Mbappé 7,5; Giroud 7 (31' st Thuram 6).
A disp.: Mandanda, Areola, Pavard, Guendouzi, Kolo Muani, Veretout, Saliba, Konate, Camavinga. All.: Deschamps 7
Polonia (4-1-4-1): Szczesny6,5; Cash 6,5, Glik 5,5, Kiwior 5 (39' st Bednarek sv), Bereszynski 5,5; Krychowiak 6 (30' st Bielik 5,5); Frankowski 6 (39' st Grosicki sv), Szymanski 5,5 (19' st Milik 5,5), Zielinski 5,5, Kaminski 6 (30' st Zalewski 5,5); Lewandowski 6.
A disp.: Skorupski, Grabara, Jedrzejczyk, Wieteska, Szymanski, Swiderski, Zurkowski, Piatek, Gumny, Skoras. All.: Michniewicz 5,5
Arbitro: Jesus Valenzuela Saez
Marcatori: 44' Giroud (F), 30' st Mbappé (F), 46' st Mbappé (F), 54' st rig. Lewandowski
Ammoniti: Tchouameni (F); Bereszynski, Cash (P)
Espulsi: -
Note: recupero 2' + 9'


LE STATISTICHE
- La Francia é l’unica squadra sempre presente ai quarti di finale negli ultimi tre Mondiali (2014, 2018, 2022) – anche il Brasile puó raggiungere questo traguardo.
- Kylian Mbappé è il primo giocatore della storia a segnare 9 gol ai Mondiali prima del suo 24esimo compleanno.
- Kylian Mbappé ha partecipato attivamente a sette gol in questo Mondiale (cinque reti e due assist), tre in piú dei quattro totali (quattro reti) al suo precedente Mondiale 2018.
- Kylian Mbappé è solo il secondo giocatore francese a segnare almeno cinque gol in un'edizione di un Mondiale, dopo Just Fontaine nel 1958 (13).
- Dall'introduzione degli ottavi di finale ai Mondiali del 1986, la Francia si è qualificata per la fase ad eliminazione diretta in sei occasioni e ha superato tutte e sei le volte il turno accedendo ai quarti (1986, 1998, 2006, 2014, 2018, 2022).
- Mbappé è il primo giocatore della storia della Francia a segnare almeno quattro gol in due Mondiali differenti – il terzo giocatore in generale in questo secolo dopo Thomas Muller e Miroslav Klose.
- A 23 anni e 349 giorni, Kylian Mbappé è il giocatore più giovane a segnare cinque gol nella fase a eliminazione diretta ai Mondiali dai tempi di Pelé nel 1958 (17 anni, 249 giorni).
- Olivier Giroud - con 52 reti nuovo capocannoniere della storia della Francia - a 36 anni e 2 mesi, è il marcatore più anziano nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale dai tempi di Roger Milla, che segnò 2 volte contro la Colombia all'età di 38 anni nel 1990.
- Giroud é solo il 10° giocatore della storia della Francia in grado di segnare almeno tre gol in una stessa edizione di un Mondiale (Mbappé, Griezmann, Benzema, Zidane, Henry, Giresse, Piantoni, Kopa e Fontaine gli altri).
- Questa é solo la quarta volta che la Francia vede due suoi giocatori con almeno tre gol segnati nello stesso Mondiale (2022 Giroud e Mbappé, 2018 Griezmann e Mbappé, 2006 Zidane e Henry, 1958 Piantoni, Kopa e Fontaine).
- La Francia giocherà i quarti di finale ai Mondiali per la terza volta consecutiva dopo il 2014 e il 2018 (per la prima volta nella sua storia tre volte di fila).
- Hugo Lloris ha eguagliato oggi Lilian Thuram come giocatore con più presenze nella storia della nazionale francese (142 presenze), e ha raggiunto anche Thierry Henry e Fabien Barthez per il maggior numero di presenze ai Mondiali con i Bleus (17).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti