Getafe, la fisicità non basta più

In pochi mesi da rivelazione a delusione

  • A
  • A
  • A

C’è stato un periodo in cui il Getafe era sulla bocca di tutti; diciamo fino allo scoppio dell’emergenza sanitaria mondiale. In quel momento, il 6 marzo scorso, era quarto nella Liga assieme alla Real Sociedad e in Europa League aveva appena eliminato l’Ajax nei sedicesimi di finale. E l’anno precedente, un quinto posto insperato che era valso, appunto, l’approdo in Europa. Poi la chiusura, il mondo che si ferma e che quando riprende è come se fosse diverso, non più gestibile per il Getafe, che piano piano è scivolato in Spagna fino all’ottavo posto e in Europa League eliminato dall’Inter. Una sola vittoria in 12 partite nel resto della passata stagione. Poteva sembrare un caso, ma la tendenza si sta ripetendo anche in questo campionato, dove invece la squadra della città-dormitorio fuori Madrid sta lottando per non retrocedere.

Un anno fa circolavano persino delle voci sull’allenatore del Getafe, José Bordalas, destinato nientemeno che all’Atletico Madrid in caso di addio di Diego Simeone. Del resto gli stili di gioco delle due squadre erano molto simili: aggressività prima di tutto, grande peso dato all’aspetto fisico e un pizzico di cattiveria in campo, che nel caso del Getafe raggiungeva il parossismo visto che gli Azulones sono stati la squadra con più cartellini gialli dell’ultima Liga, ben 131, e quella più fallosa, con 18.6 scorrettezze a partita, quasi il doppio, per dire, del Barcellona, fermo a 10.9. Una graduatoria, quella dei falli a partita, dove gli Azulones avevano “trionfato” anche nel 2019 (16.9 di media).

Altre chicche del genere prese dall’ultimo campionato: è stato sempre dei madrileni il record di falli in una singola gara, 30, a battere un loro precedente primato (28). Tra i primi dieci giocatori ammoniti, tre erano del Getafe: il terzino destro uruguaiano Damian Suarez (15 gialli e un’espulsione), l’attaccante Jaime Mata (14 cartellini) e il jolly Allan Nyom (13 e 2 espulsioni).

Quest’anno credete che sia diversa la faccenda disciplinare? No. Qual è la squadra più fallosa? Esatto, gli Azulones: la media in compenso è scesa a 17 infrazioni a partita. E quella con più ammoniti? Sempre il Getafe: 79 cartellini gialli. La classifica è un po’ sfalsata perché ci sono squadre che devono recuperare alcune gare, ma il distacco dalla seconda, il Celta Vigo fermo a 68, è sensibile e difficilmente recuperabile.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments