Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE A

Roma, battere il Torino per sognare la Champions: Vlasic sfida Saelemaekers

I giallorossi cercano i tre punti per sperare in una rimonta incredibile

contenuto sponsorizzato
 © Sportmediaset-SisalTipster

© Sportmediaset-SisalTipster

Dopo aver battuto il Milan, assicurandosi di fatto un posto in Europa per la prossima stagione, la Roma di Sir Claudio Ranieri vuole chiudere alla grande il proprio campionato. I giallorossi continuano a sognare una storica qualificazione in Champions League, competizione dalla quale manca dalla stagione 2018/2019: storica perché, quando il tecnico testaccino ha preso in mano, per la terza volta in carriera, la squadra del cuore, la Roma si trovava a 3 punti dalla retrocessione e a 15 dal quarto posto. Il Torino però, dopo la sconfitta di Lecce, vuole salutare i suoi tifosi con una vittoria di prestigio. L’eventuale qualificazione in Champions, per Mancini e compagni, passa anche dai risultati di Juventus, in trasferta a Venezia, e Lazio, in casa contro il Lecce.

Secondo gli esperti SisalTipster, la squadra di Ranieri parte favorita nei confronti del Torino: la vittoria dei giallorossi è al 61% contro il 16% dei padroni di casa mentre si sale leggermente, al 23%, per il pareggio. La storia recente della sfida sorride ai capitolini: ultime 20 partite sul campo dei granata, la Roma ha perso solamente 3 volte (2007, 2016 e 2021) sempre per 3-1.

Con le due squadre dotate di grande fisicità, bisognerà fare attenzione alle palle inattive, soprattutto i calci d’angolo. Infatti, in questo campionato, i giallorossi hanno già calciato 170 volte dalla bandierina, mentre i granata solamente 158. Normale quindi che la squadra di Ranieri, al 60%, abbia più chance di terminare la gara con un numero maggiore di angoli battuti rispetto a quella di Vanoli, offerta al 29%.

L’ultimo successo della Roma sul campo dei granata è arrivato nel 2023 grazie al rigore trasformato da Paulo Dybala. Nella sfida dello Stadio Olimpico Grande Torino, secondo gli esperti SisalTipster, c’è il 32% di probabilità che venga assegnato un tiro dal dischetto. In questa stagione, la squadra di Ranieri è stata implacabile dagli 11 metri, con 7 rigori segnati sui 7 avuti a disposizione. Numeri leggermente in calo per i granata di Vanoli, con 2 gol e 2 errori. Inoltre, le chance di vedere un gol tra il 76’ minuto e la fine della partita sono del 44%. In questa stagione, la Roma ha segnato 11 gol negli ultimi 15 minuti (recupero compreso), mentre il Torino si è fermato a 8.

Gol, cambi di passo e, chissà, magari qualche assist. Nikola Vlasic e Alexis Saelemaekers sono sicuramente due dei protagonisti che racchiudono in sé tutte queste caratteristiche. Dopo un inizio di stagione complicato a causa di un infortunio, il trequartista serbo ha preso per mano il Torino grazie a 5 gol e 4 assist. A digiuno da due giornate dopo la rete segnata al Venezia, le chance di vederlo protagonista, per la prima volta contro i giallorossi, con un gol o un assist sono del 29%. In casa giallorossa, Ranieri potrebbe puntare nuovamente sull’esterno belga per cercare di scardinare la difesa del Torino. Nelle ultime giornate, Alexis non ha trovato grande continuità ma è pronto a chiudere la stagione con una gioia personale. Saelemaekers, finora, ha messo insieme 6 gol e 4 assist: un’altra rete o un altro passaggio vincente sono offerti al 34%.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri