Costruirsi il futuro dopo la carriera sportiva: con Randstad Next si può

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn

Ad un certo punto la carriera sportiva finisce e inizia una nuova vita. Alcuni campioni sanno già il nuovo percorso, ma altri si trovano spaesati e il secondo tempo è pieno di domande e dubbi. Così è nato il progetto Randstad Next, il programma formativo per sportivi al ritiro dell’attività agonistica che è alla sua seconda edizione.

Dopo il grande successo del primo appuntamento, che ha avuto come corsisti il calciatore Moreno Torricelli, i pallavolisti Matteo Burgsthaler, Maurizia Cacciatori e Luca Tencati, i cestisti Denis Marconato e Marco Mordente, le schermitrici Rosanna Pagano e Margherita Granbassi, il ciclista Claudio Chiappucci e l’atleta di taekwondo Carlo Molfetta, a gennaio si riparte con la seconda classe.

Quattro mesi di formazione e orientamento professionale e due mesi per lo sviluppo di un project work sotto la guida di tutor e coach individuali. L’obiettivo è dare la possibilità agli sportivi di comprendere le dinamiche del mercato del lavoro, capire quali competenze possono consentire di ricollocarsi professionalmente, acquisire gli strumenti per sviluppare un progetto professionale realistico e coerente e, infine, la possibilità di sperimentare le abilità acquisite nelle aziende partner del progetto.

“Noi sportivi viviamo per tutta la nostra carriera in un mondo che troppo spesso non è collegato a quello del lavoro, e per questo motivo al momento del ritiro ci scontriamo con una realtà che è molta diversa da come l’avevamo immaginata – racconta Marco Mordente, ex cestista e uno dei partecipanti alla prima edizione di Next –. Un atleta non possiede soltanto competenze tecniche, ma anche un insieme di abilità e valori, come il team work e la capacità di lavorare per obiettivi, che possono essere spendibili nel mondo del lavoro. E un percorso come Next, che aiuta gli atleti a orientarsi nel mercato, a mettere a fuoco queste abilità e a riadattarle ad altri contesti lavorativi, è un ottimo strumento per iniziare col piede giusto il secondo tempo della propria vita professionale".

>
Sfilata di campioni al matrimonio di Sergio Ramos

Sfilata di stelle per Ramos e Pilar

Invitati illustri al matrimonio del difensore

Italia, ecco la divisa per Tokyo 2020

Italia, la divisa per Tokyo 2020

Presentata l'abbigliamento ufficiale firmato da Giorgio Armani

Quartararo, AFP

Quartararo concede il bis

Seconda pole stagionale per il rookie francese a Barcellona

Copa America, il Brasile parte forte

Il Brasile parte forte

Bolivia battuta 3-0 al debutto in Copa America

Fiorentina: Commisso-Montella, show a Times Square

Fiorentina: Commisso conferma Montella

Dopo incontro tra i due a New York

I giornali del 15 giugno

I giornali del 15 giugno

La rassegna stampa dei quotidiani italiani ed esteri

Le Mans si colora di rosa

Le Mans si colora di rosa

Grande entusiasmo per l’equipaggio del Team Kessel composto da Gostner, Frey e Gatting

Mondiale femminile: le foto di Giamaica-Italia 0-5

Italia, sorriso mondiale

Le immagini della sfida alla Giamaica

Ecco il nuovo Palalido di Milano

Ecco il nuovo Palalido di Milano

Il sindaco Sala: "Sarà òa casa di tanti sport"