Continuano a cambiare le regole sull'utilizzo dei monopattini elettrici in città e con ogni probabilità non smetteranno di farlo, ma la situazione, ad oggi, qual è? Sono stati equiparati alle biciclette e questo lo sapevamo, le ultime novità sono invece:
-Non possono guidarli i minori di 14 anni, mentre è obbligatorio il casco per i minorenni (e vivamente consigliato in ogni caso).
-La potenza massima non può essere superiore a 500 Watt: le multe potranno andare da 100 a 800 Euro, più confisca del mezzo.
-Limite di velocità: 25 km/h sulla carreggiata (le strade, per capirsi, con limite a 50) che diventano però 6 km/h nelle aree pedonali, mentre su strade extraurbane l’utilizzo del monopattino elettrico è permesso solo sulle apposite piste ciclabili.
-È vietato il trasporto di altre persone (oggetti o animali), trainare o farsi trainare. L’obbligo dell’assicurazione vale anche per i monopattini in sharing (tramite delibera della giunta comunale).
-Per quanto riguarda il “come”: si potrà procedere in un’unica fila e comunque mai affiancati a più di un monopattino. È obbligatorio un giubbotto riflettente (o bretelle catarifrangenti) nelle ore serali, con le luci del mezzo ovviamente accese.

Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK