FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dalla Cina in arrivo le batterie sostituibili

La nuova soluzione � in sperimentazione: potrebbe risolvere il problema della ricarica e abbassare i costi delle auto elettriche

L'auto elettrica sarà davvero il mezzo del futuro? Tutte le previsioni ne sono convinte, anche se non sappiamo quando sarà il tempo della prevalenza dell'elettrico su altre forme di alimentazione fossile (come benzina e diesel). Il progresso del mezzo elettrico nel frattempo prosegue per renderlo quanto più funzionale e confortevole per gli utenti, affinché possano preferirlo rispetto ad altre soluzioni. Dalla Cina arriva intanto la notizia di un'invenzione che potrebbe condurre alla risoluzione di alcune problematiche comuni legate all'impiego dei veicoli elettrici: le batterie sostituibili.

Si andrebbero infatti a snellire i processi di ricarica, che oggi richiedono ancora diverse ore di stand-by del veicolo prima della ripartenza col pieno. 
In questa maniera, le batterie potrebbero essere sostituite direttamente presso stazioni di sosta – si ipotizza che anche i benzinai potrebbero essere autorizzati all'operazione – per poter ripartire nell'immediato senza tempi di attesa della ricarica.

In ultimo, si potrebbe anche ridurre il costo delle auto elettriche vendendo le batterie a parte e noleggiando il pacco batterie a lungo termine, con un piano di servizi associato e su misura sulle esigenze del cliente, permettendogli di affrontare una spesa più efficiente.

Un altro obiettivo da raggiungere sarà però anche quello di trovare un comune accordo per smaltire nel migliore dei modi i pacchi batteria ormai esausti.