E-PLANET

Cross Turismo e Macan: le due nuove Porsche elettriche in arrivo

La prima prevista per il 2020 e l'altra per il 2021

  • A
  • A
  • A

Durante questa settimana il presidente di Porsche, Oliver Blume, ha confermato il progetto che prevede 10 miliardi di euro di investimenti in quattro anni per “ hybridisation, electrification and digitalisation” della gamma. Un progetto ambizioso e un annuncio importante, forse anche per dare un po' di speranza in questo momento difficile. Attualmente si sta lavorando ai dettagli della versione Cross Turismo della Taycan, una sorta di cross-over simile al concept presentato al Salone di Ginevra nel 2018. Epidemia permettendo, la nuova Porsche dovrebbe essere sul mercato entro l'anno. Per l'anno prossimo è invece previsto il primo Suv elettrico della Casa di Stoccarda, la Macan. Ed entro il 2025 tutta la produzione sarà elettrica o ibrida plug-in. Attualmente ci sono invece già 15.000 contratti di acquisto per la Taycan, più altre 15mila prenotazioni.

Per Porsche puntare sull'elettrico significa anche avere la possibilità di creare nuovi posti di lavoro: 2.000 quelli già creati grazie alla Taycan nella fabbrica “carbon neutral” di Zuffenhausen.

Nonostante la preoccupazione generale, il direttore finanziario Lutz Meschke ha spiegato: “Con misure che rafforzeranno l’efficienza e sviluppando nuovi profittevoli business puntiamo a mantenere il nostro obiettivo strategico di un ritorno sulle vendite pari al 15%. Anche se nei prossimi mesi affronteremo un quadro politico ed economico molto sfidante, vista anche l’incertezza legata al coronavirus”.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments