Olimpiadi, ora è ufficiale: Parigi 2024 e Los Angeles 2028

Il Cio ha annunciato le sedi delle due edizioni dei Giochi

  • A
  • A
  • A

Parigi 2024 e Los Angeles 2028. Il Cio ha ufficializzato la doppia assegnazione delle Olimpiadi. La città degli Angeli ha raggiunto un accordo con le autorità organizzatrici, risolvendo la disputa fra le due città. Los Angeles e Parigi si erano entrambe candidate per i Giochi del 2024, ma la metropoli americana ha poi dato la sua disponibilità ad attendere altri 4 anni. Il Cio stanzierà 1,7 mld di dollari a Parigi e 2,2 mld a Los Angeles

"Il Cio dà il benvenuto alla decisione del comitato olimpico e paralimpico per la candidatura di Los Angeles e siamo felici di annunciare il contratto della città ospitante del 2028 in modo trasparente", ha detto il presidente Thomas Bach. "Los Angeles ha rappresentato un'ottima candidatura che abbraccia le priorità dell'Agenda olimpica 2020 per la sostenibilità massimizzando l'uso di strutture esistenti ed incoraggiando il coinvolgimento di più i giovani nel movimento olimpico", ha aggiunto.

In sostanza, l'accordo a tre sottoscritto dal comitato olimpico con Parigi e la metropoli americana prevede l'investimento di 1,7 miliardi di dollari per l'organizzazione dei Giochi del 2024 e altrettanti (più 500 milioni di 'bonus', per complessivi 2,2 miliardi di dollari) a Los Angeles. Un accordo, definito da più parti e con una sottile ironia "win win win" (hanno vinto tutti), che rende ancora piu' amaro l'epilogo olimpico del sogno di Roma 2024.

Con la scelta di Los Angeles, le Olimpiadi tornano negli Stati Uniti per la prima volta dal 1996, quando le aveva ospitate Atlanta. Nel 2002 Salt Lake City aveva ospitato i giochi olimpici invernali. Per Parigi si trattera' del terzo appuntamento olimpico della sua storia che cadrà esattamente 100 anni dopo i Giochi del 1924 (gli altri furono organizzati nel 1900).

Nel 2024 Parigi invece festeggerà in maniera speciale i 100 anni trascorsi dalle ultime Olimpiadi ospitate, quelle del 1924. Per la città della Tour Eiffel si tratta del terzo incarico, visto che a Parigi vennero organizzati anche i Giochi del 1900.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments