Monaco, Pogba torna in campo dopo oltre 26 mesi
© IPA
© IPA
Nuova vita per Paul Pogba: l'ex Juve entra nel business delle corse di cammelli in Arabia Saudita con la Al Haboob
Dal prato verde agli sterrati del deserto. Paul Pogba, archiviata la parentesi Juventus e attualmente in forza al Monaco, ha deciso di diversificare i suoi affari con un investimento decisamente esotico e sorprendente. Il centrocampista francese è diventato ufficialmente azionista della Al Haboob, una società professionistica saudita specializzata nelle corse di cammelli. Non si tratta di un semplice passatempo, ma di un progetto ambizioso: l'obiettivo del "Polpo" è trasformare questa disciplina millenaria in uno sport di livello globale, sfruttando un mercato dove gli esemplari più competitivi possono valere svariati milioni di euro.
Intervistato dalla BBC, Pogba ha svelato le motivazioni dietro questa scelta, che unisce business e passione per la cultura mediorientale: "Possedere un giorno il cammello più costoso del mondo sarebbe un bellissimo momento che chiude un cerchio: è qualcosa di divertente, significativo ed entusiasmante. Forse un giorno riusciremo a realizzarlo".
Il mondo delle corse di cammelli è cambiato radicalmente. Per superare le critiche passate legate al benessere degli animali, la disciplina si è modernizzata: oggi si utilizzano fantini robot dotati di tracciamento GPS, garantendo standard etici più elevati. Il giro d'affari è colossale: la competizione principale, la AlUla Camel Cup (16 gare totali), vanta un montepremi da capogiro che ha raggiunto i 6,4 milioni di dollari.
Pogba non ha lasciato nulla al caso. Prima di investire, ha studiato a fondo la materia come un vero manager: "Ho guardato un bel po' di video di gare e ho passato il tempo libero a fare ricerche per capirne tecniche e strategie", ha spiegato il francese. "Ciò che mi ha colpito è quanta dedizione richieda questo sport. In fin dei conti, lo sport è sport: richiede cuore, sacrificio e lavoro di squadra".
© IPA
© IPA