CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:15 PREMIER, ALTRI DUE POSITIVI
La Premier League ha annunciato la positività al COVID-19 di due persone, tra calciatori e membri staff dei club inglesi, durante la seconda tornata di test effettuata tra martedì 19 e venerdì 22 maggio. In tutto sono stati effettuati 996 tamponi. "I giocatori o il personale del club che sono stati trovati positivi si autoisoleranno per un periodo di sette giorni".

22:30 NBA: "CONTATTI CON DISNEY WORLD PER RICOMINCIARE A FINE LUGLIO"
La ripartenza dell’Nba, ferma dall’11 marzo per pandemia, ha ufficialmente fatto un balzo da gigante: Mike Bass, portavoce della Association, ha annunciato che la lega e l’associazione giocatori hanno avviato i colloqui per riprendere la stagione a fine luglio a Disney World, poco fuori Orlando: “L’Nba, in associazione con la Nbpa (il sindacato giocatori, ndr), ha avviato contatti esplorativi con la Walt Disney Company per ricominciare la stagione 2019-20 a fine luglio al Espn Wide World of Sports Complex, parte di Disney World in Florida. Sarebbe il sito unico per partite, allenamenti e alloggi - ha detto Bass in un messaggio -. La nostra priorità resta quella di assicurare la salute e la sicurezza di tutti quelli coinvolti, e stiamo lavorando con esperti di salute pubblica e autorità governative per assicurarci di avere dettagliate linee guida che ci consentano di avere appropriati protocolli medici e protezioni”.

21:35 BUNDES, MANITA BAYERN E ABBRACCI PROIBITI
La cinquina del Bayern Monaco a spese dell'Eintracht Francoforte, i 13mila tifosi di cartone (le facce erano quelle di chi aveva pagato 19 euro per 'esserci') sugli spalti dello stadio del Borussia Moenchengladbach, gli abbracci dopo i gol dei giocatori del Borussia Dortmund e del Bayer Leverkusen, in barba ai protocolli e al posto dell'esultanza di gomito che aveva destato perplessità. In più palloni disinfettati ovunque, con zelo tutto teutonico. Le partite della 27/a giornata della Bundesliga sono state soprattutto questo, con la conferma che a giocarsi il titolo saranno Bayern e Borussia D, le eterne rivali che continuano a vincere in attesa del confronto diretto di martedì prossimo a Dortmund. 57 punti Haaland (oggi a secco) e soci, vincitori sul campo del Wolfsburg, quattro in più il Bayern che ha battuto 5-2 l'Eintracht rischiando, a un certo punto, di farsi raggiungere in una partita fino a quel momento dominata. Ma sul 3-0 con le reti di Goretzka, Muller e del solito Lewandovski, i rossi di Monaco si sono rilassati e i due gol in quattro minuti (6' e 10' st) di Hinteregger hanno rimesso in carreggiata il team di Francoforte. Poi però il Bayern, pur se un po' svogliatamente, ha ripreso il sopravvento e ha segnato per la quarta volta con Davies, rapido ad approfittare di uno svarione di Gelson Fernandes. Dopo un miracolo di Neuer su Gavinovic, che avrebbe potuto riaprire ancora la partita, Hinteregger si è reso di nuovo protagonista segnando la sua terza rete: questa volta, però, nella propria porta, e in modo alquanto goffo. Unico altro brivido una traversa di Kostic per gli ospiti, poi tutti a casa fra gli applausi e le grida registrate diffuse dagli altoparlanti dell'Allianz Arena a porte chiuse. Sugli spalti c'era solo qualche dirigente, rigorosamente con la mascherina (nel caso del Bayern, quella ufficiale del club, indossata anche dai giocatori al loro arrivo allo stadio). Mascherine personalizzate con il logo del club anche per dirigenti e giocatori del Bayer Leverkusen, primo fra tutti il dg Rudi Voeller in tribuna: il settimo risultato utile consecutivo in campionato è arrivato grazie ai gol di quel Kai Havertz che si sta confermando il nuovo gioiello del calcio tedesco e per il quale nel prossimo calciomercato si scatenerà un'asta multimilionaria. Sua la doppietta che ha impresso la svolta al match vinto 3-1 in casa del Moenchengladbach. Curiosità dalla Zweite Bundesliga, il torneo cadetto: il St.Pauli, al 16' st del match con il Darmstadt, ha deciso di effettuare quattro cambi contemporaneamente per cercare di ribaltare l'1-0 che lo vedeva soccombere. Non lo avesse mai fatto: la mossa si è rivelata disastrosa e la squadra di un quartiere di Amburgo ha preso altri tre gol, perdendo per 4-0. 

21:10 ARGENTINA, TAPIA: "NESSUNA DATA PER LA RIPRESA"
Il Presidente della Federazione Argentina, Claudio Tapia, ha ammesso che in questo momento non esiste ancora un piano per la ripresa del calcio nel suo Paese: "Non abbiamo in programma una data per il ritorno al calcio, né c’è l’idea di farlo adesso. Sarebbe rischioso e non dobbiamo avere alcuna fretta. La priorità è la salute. Dobbiamo salvare vita ed essere certi di non correre rischi. Sono pessimista sull’inizio delle partite per il girone sudamericano per il Qatar 2022. Non credo che si giocheranno quest’anno. Il presidente della FIFA è a conoscenza dei problemi esistenti"

20:00 REAL E ATLETICO CELEBRANO IL RITORNO DELLA LIGA
Le due squadre di Madrid, Real e Atletico, celebrano con toni trionfalistici la ripresa della Liga, come annunciato oggi dal premier spagnolo, Pedro Sanchez. "Vuelve la Liga", in italiano "Torna la Liga", accompagnato dall'esultanza del gruppo dei 'Blancos', è il tweet che campeggia sull'account ufficiale del club più titolato del mondo. "Volver es ganar", "Torniamo a vincere", è invece il messaggio postato dall'Atletico Madrid, protagonista anche in Champions, dove ha eliminato i campioni in carica del Liverpool negli ottavi, accedendo dunque ai quarti.

19:10 MILAN, TUTTI NEGATIVI AI TEST
Tutti i tamponi a cui si sono sottoposti i giocatori del Milan, secondo quando apprende l'ANSA, hanno dato esito negativo, quindi da lunedì gli allenamenti andranno verso la "normalità" con lavoro in gruppo a ranghi completi e partitelle. Sarà assente solo Kessie, ancora in quarantena. Da oggi a Milanello sono aggregati anche Stanga, Torrasi, Olzer, Tonin e Colombo, cinque ragazzi della 'primavera' già risultati negativi ai test.

18:30 ALESSANDRIA, GUARITO IL DIFENSORE COSENZA
Il difensore dell'Alessandria (serie C, girone A) Francesco Cosenza e' guarito dal Coronavirus. Lo certifica l'esito dei tamponi. "Il doppio controllo con test diagnostici cui, come da protocollo, e' stato sottoposto Francesco Cosenza ha dato esito negativo. Il giocatore e' pertanto guarito", comunica in una nota la societa' calcistica. A inizio maggio era stato lo stesso difensore a informare la societa' di essere risultato positivo al virus dopo l'esame eseguito nella propria citta', in Calabria, dove si trovava con la famiglia.

18:20 SPORTING LISBONA, IL PRESIDENTE TORNA IN CORSIA
I Leoni dello Sporting Lisbona sono tornati a calcare l'erba dello stadio Jose' Alvalade, non succedeva dall'8 marzo scorso e oggi si e' trattato di un semplice allenamento, ma a fare notizia e' il presidente di uno dei tre club piu' amati del Portogallo. Frederico Varandas e' finito su New York Times, che ha raccontato la storia dell'ex medico militare di stanza in Afghanistan, dove una decade fa ha rischiato di morire sotto il fuoco nemico, per poi diventare, una volta tornato in patria, medico sociale dello Sporting fino all'elezione a presidente del club, nel 2018 e a soli 40 anni. Ma Varandas fa notizia perche', da quando c'e' stata la pandemia, ha messo da parte il suo ruolo nel calcio ed e' tornato alla professione di medico, nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale militare di Lisbona, dove ha lavorato per 12 ore al giorno, sei giorni alla settimana. E ora, pur amando il calcio, dice al quotidiano della Grande Mela: "i calciatori sono sottoposti a piu' test di quanti ne facciano ai dottori che lavorano negli ospedali, e secondo me e' una cosa stupida. Politicamente la capisco, ma scientificamente e' qualcosa di ridicolo. Il calcio in Portogallo e' una cosa folle, e' come una religione, una malattia". In ogni caso lui non si e' certo tirato indietro, e infatti, sottolinea il NY Times, non ha avuto dubbi su quale delle sue due carriere in questo momento dovesse avere la priorita'. "Ho controllato come andavano le cose, perche' il calcio si e' fermato, ma l'attivita' del club e' andata avanti - spiega -. E non e' stato facile nel primo mese riuscire a conciliare il lavoro in ospedale e il calcio. Ma lo sport in Portogallo si era fermato, e ho pensato di essere piu' importante per il mio paese come dottore". Una cosa che non si sarebbe mai aspettato e' che, in corsia, c'e' stato chi lo ha riconosciuto nonostante la mascherina sul viso e tutto il resto dell' 'equipaggiamento' che i medici alle prese con il coronavirus devono vestire. "Mi hanno riconosciuto dagli occhi - racconta -, o no so da cosa, e qualcuno mi ha chiesto di fare una foto...". L'esperienza vissuta lo ha segnato, "perche' mai mi sarei immaginato di vivere una situazione del genere, e' qualcosa impossibile da dimenticare. Ed e' stato incredibile vedere che tutto si e' fermato". Ma il calcio del post pandemia che fine fara'? Un club come lo Sporting Lisbona potra' ancora vendere per 60 milioni un giocatore come l'ex sampdoriano Bruno Fernandes, ceduto al Manchester United per 60 milioni di euro? "A volte mi chiedo come andrebbero le cose se vendessimo Bruno Fernandes in questo momento - la risposta -. Quale sarebbe il prezzo? 15 milioni? Dieci? Non so quale possa essere il valore di un calciatore in questo preciso istante. Sia noi che il Porto che il Benfica, tutti i club in Portogallo, dobbiamo vendere dei calciatori".

18:18 CAGLIARI, PRIME PARTITELLE E GOL AD ASSEMINI
Prime partitelle e primi gol per il Cagliari. Non valgono molto, ma almeno i giocatori ritrovano il sorriso. Ritornano ad Assemini gli allenamenti di gruppo dopo l'ok di ieri al protocollo sanitario per la ripresa del campionato di serie A. Stop dopo cinque giorni agli allenamenti individuali: con la seduta di oggi si ricomincia con il lavoro tradizionale pre Covid. Anche se non e' un vero ritorno alla normalita': staff tecnico e sanitario continuano a indossare la mascherina. E si devono rispettare, prima, durante e dopo gli allenamenti, tutte le prescrizioni ribadite dal protocollo. Agli ordini di mister Zenga, i rossoblu' hanno svolto prima una fase di riscaldamento. A seguire lavori atletici dedicati allo sviluppo della forza. Il programma della seduta ha previsto poi una serie di partitelle giocate su campi ridotti. E i giocatori hanno ritrovato il gusto del contrasto, del dribbling e qualcuno anche del gol, a quasi tre mesi dall'ultima partita ufficiale con la Roma, Domenica di riposo, la ripresa ad Asseminello e' fissata per lunedi' mattina.

17:40 SERIE B, BENEVENTO: TUTTI NEGATIVI AI TEST
Dopo il lungo stop dovuto all'emergenza Covid-19, il prossimo lunedi' 25 maggio riprenderanno le attivita' del Benevento nel rigoroso rispetto delle norme in vigore, del protocollo e delle indicazioni ricevute dagli organi competenti. Lo comunica in una nota la societa' campana, capolista in Serie B, spiegando che "nei giorni scorsi, in scrupolosa adesione alle misure di tutela della salute, i tesserati della prima squadra - calciatori, componenti dello staff tecnico, sanitario e dirigenziale - sono stati sottoposti ai test sierologici il cui esito e' risultato per tutti 'negativo'". Lo staff medico del club, inoltre, "ha provveduto a valutare attraverso apposita 'visita medica sportiva' le condizioni generali degli atleti. Gli allenamenti saranno svolti sugli impianti del 'C. Vigorito' e dell'antistadio 'C.

17:37 PALLANUOTO, IL CT CAMPAGNA: "SI INVESTA NEL PERIODO ESTIVO"
"Ritengo che la pallanuoto debba investire maggiormente sul periodo estivo, puo' essere un traino anche per la locomotiva turistica del nostro Paese. Gia' nelle prossime settimane va colta questa occasione, gli spazi esistono" Lo ha detto il commissario tecnico della nazionale italiana di pallanuoto, Sandro Campagna, a Viaggio in Liguria, trasmissione dell'emittente televisiva ligure Primocanale.Campagna ha garantito che il Settebello andra' a Bergeggi: "Recentemente siamo stati a Savona: ovviamente ci farebbe piacere tornare e accogliere l'invito del primo cittadino per fare base proprio nella localita' balneare dell'isolotto. Anzi, certamente, lo faremo". 

17:10 BUNDESLIGA, TIFOSI DI CARTONE PER IL MOENCHENGLADBACH
Il Borussia Moenchengladbach, e' proprio il caso di dirlo - per usare uno slogan tanto caro ai sostenitori del Liverpool - non cammina mai da solo. Anche ai tempi dei Coronavirus, anche con le tribune degli stadi interdetti agli spettatori. Infatti, la squadra tedesca allenata da Marco Rose, anche oggi, in occasione della sfida casalinga valida per la 27/a giornata della Bundesliga contro il Bayer Leverkusen, e' stata 'accompagnata' dalle immagini di cartone di numerosissimi tifosi che hanno voluto essere presenti idealmente al match della squadra del cuore, acquistando sul sito ufficiale del club un posto al prezzo di 19 euro. Il club ha acquisito la foto dei tifosi e riprodotto la loro immagine, posizionandola in corrispondenza del posto acquistato da ciascun tifoso. Un'iniziativa utile per almeno due motivi: raggranellare soldi e 'riempire' virtualmente gli spalti del Borussia Park di Moenchengladbach. Non tifosi rumorosi in carne e ossa, ma di cartone.

16:37 IL SINDACO DE BLASIO: "TROPPO PRESTO PER DECIDERE SU MARATONA NY"
"E' troppo presto" per decidere se annullare l'iconica maratona annuale di New York fissata per il 1° novembre. Le parole sono del sindaco della Grande Mela, Bill De Blasio. "La maratona e' lontana quindi e' troppo presto per trarre delle conclusioni", ha esordito De Blasio, esprimendo preoccupazione per il mantenimento del distanziamento sociale nella gara che riunisce migliaia di atleti. L`anno scorso ci sono stati 53.627 corridori (record), che hanno tagliato il traguardo. "Gli eventi veramente grandi sono l`ultimo pezzo del puzzle, quindi dobbiamo davvero riflettere attentamente su ogni grande incontro e penso che sia sicuro dire che ci vorra' un po' prima di sentirci a nostro agio nell`organizzare un grande evento - ha proseguito - Alla luce della crisi di alcune organizzazioni, come il New York Road Runners club, e' stato avviato un programma di maratone virtuali come viatico per far andare avanti i grandi eventi mantenendo le distanze sociali dopo aver annullato tutte le gare fino al 15 agosto". Le maratone portano milioni di dollari nelle piu' grandi citta' americane. L`analisi piu' recente della TCS New York City Marathon ha rilevato che la gara del 2019 ha iniettato 415 milioni di dollari nell'economia locale(fonte CNBC). Gli organizzatori della maratona non hanno ancora rilasciato dichiarazioni sul futuro della gara.

16:22 TEBAS: "VIA DELLA LIGA RISULTATO DEL LAVORO DI TUTTI"
"Siamo molto contenti della decisione, e' il risultato del grande lavoro di club, giocatori, allenatori e tutti gli altri soggetti coinvolti. Ma e' molto importante seguire le normative sanitarie e l'evolversi della pandemia. Non possiamo abbassare la guardia". E' il tweet, pubblicato sul proprio account ufficiale, di Javier Tebas, presidente dell'LFP. Il n.1 della Liga spagnola manifesta la propria soddisfazione dopo l'annuncio del Governo sulla ripartenza della Liga fissata per il week-end dell'8 giugno.

16:15 ATALANTA, ANCHE I DIRIGENTI... DISTANZIATI
"Presenti... ma distanziati". Su Instagram Roberto Spagnolo, direttore operativo dell'Atalanta, ha pubblicato una foto della sessione mattutina di allenamenti al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia in cui compaiono (senza mascherina) anche il presidente nerazzurro Antonio Percassi seduto in panchina e il responsabile dell'area tecnica Giovanni Sartori, in piedi a bordocampo come lo stesso Spagnolo. Il distanziamento minimo dai giocatori, anche per lo staff tecnico, e' previsto nella misura di due metri. La squadra ha ripreso gli allenamenti collettivi con la doppia seduta di mercoledi'.

15:50 USA: VIA LIBERA ALL'INGRESSO DI ATLETI STRANIERI
Gli Stati Uniti esenteranno dai divieti di ingresso nel paese gli atleti stranieri che competono in eventi sportivi professionisti. "Gli americani hanno bisogno di sport. E' il momento di riaprire l'economia ed e' il momento di far tornare al lavoro i nostri atleti professionisti", ha detto il segretario pro tempore per la sicurezza nazionale, Chad Wolf, secondo quanto riportato dia media americani. In risposta all'emergenza coronavirus, Donald Trump ha imposto divieti di ingresso negli Stati Uniti ai viaggiatori dalla Cina, ma anche dall'Europa e dall'Iran.

15:35 LIGUE 1, IL NUOVO CAMPIONATO PARTIRA' IL 22 AGOSTO
E' stato il primo campionato a fermarsi, adesso 'rischia' di diventare il primo ad avere una data per la ripartenza, almeno relativamente alla stagione 2020/21. La Federcalcio francese, infatti, ha deciso - comunicandolo dopo avere sentito il parere delle emittenti tv che detengono i diritti per la trasmissione delle partite - che la Ligue 1 partira' il 22 agosto. Ovviamente si tratta del campionato 2020/21, dal momento che quello di quest'anno e' stato definitivamente interrotto per pandemia. La Ligue 2, invece, partira' il giorno dopo, ovvero il 23 agosto. A questo punto manca solo l'ok dell'Uefa, che deve ancora stabilire le date del via della prossima stagione agonistica.

15:00 SPAGNA, LA LIGA RIPRENDERA' LA SETTIMANA DELL'8 GIUGNO
La Liga torna in campo la settimana dell'8 giugno: Lo ha annunciato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. Il campionato spagnolo era fermo dal 23 marzo.

13:45 PREMIER, RIPRESA DEL CAMPIONATO A META' GIUGNO
La Premier League e' sicura - per quanto possibile, considerate la situazione attuale - di tornare in campo a meta' giugno. E' la convinzione del dg della Lega inglese, Richard Masters, nonostante questa settimana - alla ripresa degli allenamenti - sei tesserati di due club siano risultati positivi ai tamponi per il coronavirus. "Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire un ritorno in campo sicuro - le parole di Masters in un'intervista alla Bbc -. Pensiamo che ora sia sicuro riprendere a giocare. Ma rispettiamo anche la decisione di quei giocatori (come N'Golo Kane', ndr) che hanno preferito non tornare ad allenarsi". Sulla data della ripresa del campionato, resta valida l'ipotesi di sabato 13 giugno, o del fine settimana successivo. Altri due calciatori del Watford (il club di proprieta' della famiglia Pozzo, alla guida anche dell'Udinese), intanto, sono in isolamento domiciliare dopo essere stati a stretto contatto con alcune persone che, in seguito al test, sono risultati positivi al Coronavirus. Lo ha annunciato l'allenatore Nigel Pearson a Sky UK.

13:40 UDINESE; TUTTI NEGATIVI AI TEST
L'Udinese Calcio comunica che, in osservanza delle norme del protocollo approvato ieri dalle autorita' competenti, da questo pomeriggio ricominceranno le sedute di allenamento collettive. Al tempo stesso, si comunica che gli ultimi test molecolari effettuati su giocatori e staff hanno dato tutti esito negativo.

13:15 KLOPP: "I GIOCATORI NON SONO OBBLIGATI AD ALLENARSI"
"Ho detto ai 'miei' calciatori che erano liberi di scegliere, prima di ricominciare ad allenarsi a piccoli gruppi. Ho ricordato loro che, pur avendo un contratto di lavoro con il club, erano sul campo per una libera scelta, nessuno li aveva costretti. Ho detto loro che non obbligavo nessuno allenarsi e che, nel caso in cui avessero scelto di non farlo, non avrebbero ricevute multe, ne' provvedimenti disciplinari. Avrei rispetto la loro decisione al 100%". Cosi' Juergen Klopp, ai microfoni di Sky Sports, ha raccontato i primi giorni di allenamenti a gruppi di cinque. "Comunque, il primo giorno e' stato belli ritrovarli - ha aggiunto l'allenatore tedesco del Liverpool campione d'Europa e del mondo in carica -. Sono rimasti fermi per oltre due mesi, ma da loro ho ricevuto impressioni positive".

12:57 WATFORD, ALTRI DUE CALCIATORI IN ISOLAMENTO
Altri due calciatori del Watford (il club di proprieta' della famiglia Pozzo, alla guida anche dell'Udinese) sono in isolamento domiciliare dopo essere stati a stretto contatto con alcune persone che, dopo il test, sono risultati positivi al Coronavirus. Lo ha annunciato l'allenatore Nigel Pearson a Sky Sports UK: "Ci siamo assicurati che le persone trovate positive stiano bene, cosi' come le loro famiglie. Inoltre abbiamo avuto un altro paio di persone che sono state isolate, nonostante siano risultate negative, poiche' sono state a contatto con almeno uno dei tre positivi". Altri tre tesserati del Watford erano risultati positivi al coronavirus: il calciatore Adrian Mariappa e due componenti dello staff. Pochi giorni fa il capitano Troy Deeney aveva detto di non volersi allenare, "basta una persona infetta all'interno del gruppo: mio figlio di 5 mesi ha difficolta' respiratorie e non voglio metterlo in pericolo".

12:00 FEDERER: "NON VEDO MOTIVO DI ALLENARMI"
"In questo momento non mi sto allenando e non vedo motivi per farlo. Sono contento del mio fisico e credo che manchi ancora molto per tornare a giocare. Ora il tennis non mi manca. Quando il ritorno sara' vicino e avro' un obiettivo per allenarmi saro' super motivato": Roger Federer in una diretta con Gustavo Kuerten raccolta da Globoesporte ha confessato di aver perso le motivazioni per tornare ad allenarsi. "Da quando mi sono operato nel 2016 non ero mai stato a casa cinque settimane di seguito", ha raccontato lo svizzero che causa pandemia ha visto sfumare i suoi obiettivi dell'anno, il torneo di Wimbledon e i Giochi di Tokyo. Parlando poi della possibilita' dei tornei a porte chiuse Federer non e' sembrato molto entusiasta: "Non riesco a immaginare di giocare in un campo vuoto e spero che non succeda. Speriamo di poter tornare a giocare nelle condizioni migliori, con almeno la meta' degli spettatori sugli spalti. Sarebbe molto difficile per me disputare un grande torneo a porte chiuse".

11:25 PORTOGALLO, IL CALCIO RIPRENDE IL 3 GIUGNO
Anche il calcio portoghese compie un passo avanti, oltre il coronavirus e cosi' domenica 3 giugno si ricomincia a giocare. Due le partite in programma fra le quali spicca la sfida fra il Famalicao e il Porto. Entrambe le partite, cosi' come tutte le altre si giocheranno a porte chiuse. In classifica, al momento dello stop a causa della pandemia il 12 marzo scorso, risultava capolista il Porto, seguito dal Benfica a un punto di distanza. La Lega calcio ha stilato il calendario per 9 delle dieci partite ancora da giocare per portare a termine il torneo, la cui conclusione e' prevista il 21 luglio, riservandosi di indicare data e ora dell'ultima partita per poter fare in modo che le squadre con interessi di classifica possano giocare simultaneamente.

11:20 F1, SILVERSTONE A FORTE RISCHIO
Il Gp di Gran Bretagna di Formula1 resta a rischio. Ad oggi, infatti, non sara' concessa nessuna deroga alla quarantena prevista dal governo britannico per gli stranieri che entrano nel Paese. Secondo Autosport tutti coloro che arriveranno nel Regno Unito dopo l'8 giugno dovranno andare in quarantena per 14 giorni. Prevista una piccola lista di eccezioni, fra le quali pero' non rientra la Formula Uno. In questa situazione sarebbe impossibile correre a Silverstone il 26 luglio prossimo (oltre alla seconda gara programmata sullo stesso circuito il 2 agosto). Il 29 giugno, un mese prima, pero', il governo rivedra' le misure sulla quarantena e se la situazione sanitaria sara' migliorata potrebbe adottare misure meno restrittive

11:00 VALDANO: "BUNDESLIGA, INTELLIGENZA E PROFESSIONALITÀ"
"Mi dispiace dire che ogni campionato e' accompagnato da un pregiudizio e non avrei mai pensato di dire quello che penso ora: amo il calcio tedesco": dalle pagine di El Pais Jorge Valdano tesse le lodi della Bundesliga, primo campionato europeo a ripartire dopo la pandemia coronavirus, sottolinenando nella sua rubrica "Il gioco infinito" che "aprire le porte al calcio prima di chiunque altro e' solo un nuovo esempio del rigore con cui fanno le cose, e giocare con un senso per lo spettacolo in mezzo alla desolazione di stadi vuoti, e' un'esibizione entusiasmante di intelligenza e professionalita'".L'ex Real Madrid ricorda che "dalla nazionale di Klinsmann nel 2006, l'evoluzione e' stata costante verso un calcio vario e attraente che non ha perso competitivita'".

10:49 PREMIER, MERCOLEDI' SI VOTA PER GLI ALLENAMENTI DI GRUPPO
Mercoledì sarà una giornata importante per la Premier League. E' infatti previsto il voto per la ripresa degli allenamenti di gruppo. Nell'Assemblea di Lega verranno ascoltati anche alcuni rappresentanti dei calciatori, ancora molto dubbiosi e preoccupati in vista della ripresa del campionato. Di diverso avviso invece i club, che spingono per la ripartenza.

10:20 NBA; EWING POSITIVO, RICOVERATO IN OSPEDALE
L'ex stella dei New York Knicks, Patrick Ewing, è risultato positivo al coronavirus. A renderlo noto lo stesso ex giocatore, attualmente coach della squadra di basket della Georgetown University, per sensibilizzare la popolazione. "Questo virus e' serio e non deve essere preso alla leggera", le sue parole. Ewing, classe 1962, si trova attualmente ricoverato in ospedale in isolamento.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments