CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

20:55 TIFOSI TORO: GRAZIE AI MEDICI
 Omaggio dei tifosi del Torino ai medici e agli infermieri impegnati nella lotta al Coronavirus. La Maratona, la curva degli Ultras granata, ha esposto un lungo striscione all'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale Mauriziano, nel centro del capoluogo piemontese, per esprimere la propria gratitudine nei confronti del personale sanitario. "Le parole non servono a niente - e' scritto a caratteri cubitali - se non ricorderemo che avete salvato la vita alla gente... Grazie!".

19:52 CAGLIARI, PRIMO ALLENAMENTO AL CENTRO SPORTIVO
Il tecnico Walter Zenga e collaboratori con la mascherina, i giocatori liberi da dispositivi di protezione, ma a distanza e a piccoli gruppi. È la "fotografia" del primo vero allenamento del Cagliari a due mesi dallo stop provocato dall'emergenza coronavirus. Non solo corsa, ma anche esercizi con la palla. La giornata è iniziata con una seconda tranche di controlli sanitari dopo quelli dei giorni scorsi. Poi nel pomeriggio la ripresa degli allenamenti. Non è previsto per ora il ritiro ad Asseminello: i giocatori torneranno a casa e si ritroveranno al centro sportivo per la seconda giornata di allenamenti.

19:40 PREMIER LEAGUE, POSSIBILI RESTRIZIONI PER 12 MESI
Gli esperti del governo britannico hanno comunicato alla Premier League che le restrizioni sul calcio per la pandemia di coronavirus potrebbero durare per almeno un anno in Inghilterra, con i giocatori autorizzati a riprendere solo gli allenamenti senza contatti da martedi'. La Bundesliga e' gia' ripartita, ma l'aspirazione a ricominciare la massima divisione inglese il 12 giugno adesso sembra difficile da soddisfare. Il consulente medico della Premier League Mark Gillett ha dichiarato che dopo aver consultato le autorità "la situazione sociale e della salute pubblica non cambierà nei prossimi sei o dodici mesi".

18:59 SAMP, RANIERI GUIDA ALLENAMENO CON LA MASCHERINA
 Subito doppia seduta di allenamento per la Sampdoria: prima i test medici per tutti e poi la squadra divisa in tre gruppi e rigorosamente in orari diversi ha raggiunto Bogliasco per iniziare i lavori collettivi ma al massimo per 7/8 calciatori a turno. A coordinare gli allenamenti il tecnico Claudio Ranieri con la mascherina che ritrova Il centro sportivo Mugnaini dopo due mesi. Domani ancora doppia seduta in programma. Intorno alle 9 il primo ad arrivare e' stato il difensore centrale Omar Colley, poi è toccato a Linetty, Jankto, Vieira, Leris e Maroni che hanno lasciato l'impianto poco prima dell'ora di pranzo. Presente anche il direttore sportivo Carlo Osti: a tutti prima di entrare nella struttura è stata misurata la temperatura col termo scanner.

18:50 ATLETICA, FIDAL FISSA DATE PER MARATONE E MEZZE MARATONE 2021
La Federazione Italiana di Atletica Leggera, nonostante la difficile fase storica che ha visto l'annullamento di molte gare, e nel rispetto di tutte le disposizioni emanate dal Governo, vuole guardare con ottimismo al prossimo anno sportivo, provando sin da ora a ridefinire un calendario quanto più armonico possibile. È stato quindi stilato il programma delle maratone e mezze maratone con classificazione Gold e Silver per la prossima stagione. Inoltre, fino al 30 giugno p.v., sarà possibile presentare le richieste di organizzazione sulla piattaforma del calendario accedendo all'indirizzo http://calendario.fidal.it.

18:41 GRECIA, IPOTESI 6 GIUGNO PER LA RIPARTENZA
Il campionato di calcio greco spera di riprendere il 6 giugno e ora e' in attesa di una decisione del governo, dopo che oggi i club hanno votato all'unanimita' per la ripartenza, a oltre due mesi dall'inizio dell'inattivita' a causa del coronavirus. La risposta del governo, che ha consentito ai club di riprendere gli allenamenti di gruppo con un rigoroso protocollo sanitario, dovrebbe arrivare entro la settimana.

18:38 ROMA, RIPRESA ATTIVITA': NIENTE LAVORO DI GRUPPO
Sempre nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale, la Roma e' tornata ad allenarsi con sedute individuali a Trigoria. Sotto lo sguardo attento di Paulo Fonseca, in campo con la mascherina, i giocatori giallorossi hanno eseguito scatti ed esercizi per cercare di ritrovare la condizione dopo una forzata pausa a causa della pandemia di coronavirus

18:34 NAPOLI, SEDUTE INDIVIDUALI A CASTELVOLTURNO
Allenamento individuale, nel rispetto delle norme previste, per il Napoli al Training Center di Castelvolturno. La squadra ha svolto la sessione odierna divisa in piu' gruppi che hanno lavorato distribuiti sui 3 campi. In avvio attivazione con circuito sviluppato in vari step. Successivamente seduta aerobica. In chiusura lavoro tecnico individuale col pallone completato da serie di esercizi con passaggi. Assente l'infortunato Manolas.

18:29 MILAN, A MILANELLO NIENTE SESSIONI DI GRUPPO
Al Centro Sportivo di Milanello proseguono gli allenamenti individuali del Milan, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. I giocatori di Stefano Pioli sono tornati ad allenarsi dopo il giorno di riposo concesso dal tecnico nella giornata di domenica. Sorridente Donnarumma, concentrato come sempre Ibrahimovic, rossoneri impegnati in scatti ed esercizi per cercare di ritrovare la migliore condizione dopo una forzata pausa a causa della pandemia di coronavirus.

18:24 APPIANO, ALLENAMENTI INDIVIDUALI PER L'INTER
Al Centro Sportivo Suning proseguono gli allenamenti individuali dell'Inter nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. I giocatori di Antonio Conte sono tornati ad allenarsi dopo il giorno di riposo concesso dal tecnico nella giornata di domenica. Clima sereno per Lukaku e compagni, impegnati in scatti ed esercizi per cercare di ritrovare la condizione dopo una forzata pausa a causa della pandemia di coronavirus.

18: 21 GENOA, RIAPRE IL CENTRO SPORTIVO SIGNORINI
Primo giorno di riapertura del Centro Sportivo G.Signorini per i giocatori del Genoa. A orari scaglionati nel corso della giornata, capitan Criscito e compagni sono tornati cosi' a svolgere attivita' esclusivamente individuale e nel rispetto di indicazioni rigorose. Corse con il distanziamento sociale, qualche esercitazione atletica. Una ripresa graduale in tutto e per tutto. Assente solo Radovanovic impegnato in Serbia nell'iter di riabilitazione dopo l'infortunio.

17:30 FIGC, MERCOLEDÌ IL CONSIGLIO FEDERALE
Mercoledì alle 12 previsto nuovo Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali delle riunioni del 24 febbraio e 10 marzo e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: informativa del Segretario Generale; modifiche regolamentari; nomine di competenza; decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020: provvedimenti conseguenti; circolare UEFA n. 24 del 24 aprile 2020: determinazioni in ordine alle modalità di conclusione dei campionati stagione sportiva 2019/2020; competizioni ufficiali professionistiche e dilettantistiche stagione sportiva 2019/2020: provvedimenti conseguenti; Licenze Nazionali stagione sportiva 2020/2021; termini tesseramento in ambito professionistico stagione sportiva 2020/2021; ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale; varie ed eventuali. 

17:20 UEFA, COMITATO ESECUTIVO SPOSTATO AL 17 GIUGNO
L'UEFA ha annunciato oggi che il prossimo meeting del suo Comitato Esecutivo, originariamente in programma il 27 maggio, e' stato posticipato 17 giugno 2020, a causa dell'esistenza di alcuni punti aperti riguardanti un piccolo numero di sedi proposte per la riorganizzazione di UEFA EURO 2020 del prossimo anno. Lo riferisce la UEFA in una nota.

17:15 COSTARICA PRIMO CAMPIONATO DELLE AMERICHE A RIPARTIRE
Due partite in programma questo martedì segnano il ritorno del calcio professionistico in Costarica, il primo campionato delle Americhe a ripartire dopo la pandemia di coronavirus. Si giocherà a porte chiuse. "Abbiamo ricevuto l'autorizzazione per poter riprendere la competizione con grande gioia, ma anche con grande responsabilità - ha dichiarato Rodolfo Villalobos, presidente della Federazione del Costa Rica, a Rádio França Internacional -. Responsabilità verso la società, le autorità e a livello internazionale. Molti paesi presteranno attenzione a ciò che accadrà in Costa Rica".

16:50 GRECIA: IL CAMPIONATO RIPRENDE IL 6 GIUGNO
Il campionato greco riparitrà il 6 di giugno. È questa la decisione della Federcalcio ellenica, dopo che il Paese ha risposto bene al Coronavirus con solamente 163 morti su 2834 casi acclarati. La stagione regolare si era conclusa, quindi si giocheranno solamente i playoff scudetto (10 partite) e i playout retrocessione (14).

15:45 SALIHAMIDZIC: "LA STAGIONE VA FINITA"
Il Ds del Bayern Monaco, l'ex juventino, Salihamidžić ha parlato oggi a Radio Kiss Kiss napoli: "La ripartenza della Bundesliga? Questa stagione va finita, ma sappiamo anche che dovremo rinunciare al pubblico sugli spalti. Chi è in panchina o in tribuna deve avere grande disciplina. Abbiamo mascherina e 2m di distanza, non si può esultare vicini"

15:38 CALCAGNO: "I CALCIATORI VOGLIONO GIOCARE" 
Il Vice Presidente dell'AIC Calcagno  a Radio Kiss Napoli: "I calciatori vogliono giocare, bisognerebbe evitare però le strumentalizzazioni. Vogliamo tornare alla normalità. Però non a tutti i costi. Poi ognuno ha la sua personale percezione del pericolo, noi invece bbiamo la responsabilità delle decisioni".

15:35 SCOZIA, SLITTA LA RIPARTENZA DEL GOLF
Doccia fredda per la Scozia, patria del golf, che non potra' riaprire i suoi green almeno fino al 28 maggio. Dall'euforia alla delusione. La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha infatti stabilito che le "attivita' all'aria aperta come il golf" potranno riprendere solo dopo la prossima revisione delle restrizioni prevista appunto tra 10 giorni. Eppure nelle scorse ore alcuni esponenti dell'esecutivo avevano fatto presagire uno scenario diverso. I giornali locali parlavano di riaperture imminenti, poi il passo indietro e la proroga del lockdown anche per i circoli di golf. E cosi' ai tempi della pandemia nel Regno Unito si gioca si' in Inghilterra e Galles, ma non ancora in Scozia - dove molti circoli versano in una difficile situazione economica - e Irlanda del Nord.

15:30 TOMMASI: "CON PIÙ TEST VALUTARE QUARANTENA RIDOTTA PER CALCIATORI"
"Quello che abbiamo sempre chiesto e' la massima sicurezza e il controllo medico di tutti quelli che sono chiamati a far parte del gruppo, quindi sia giocatori che tecnici, che gli staff medici e tutte le persone che servono per mandare avanti una squadra di calcio". Cosi' il presidente AIC Damiano Tommasi, ai microfoni del TGR Veneto, sulla ripresa degli allenamenti di gruppo per le squadre di calcio. Su cosa fare in caso di nuova positivita' al virus, Tommasi ha sottolineato che "abbiamo chiesto che siano i medici ovviamente a darci delle indicazioni e a trovare la modalita' per andare avanti in sicurezza con chi non e' positivo. Servono delle norme per tutti per capire se per il mondo del calcio, per l'attivita' sportiva di una squadra che aumenta il numero dei test, puo' essere accorciato il tempo della quarantena, altrimenti puo' diventare un problema, sicuramente quando si andra' a giocare ma puo' diventare un problema anche in questa fase in cui si effettuano allenamenti di gruppo".

15:20 FIFA, UNA PARTITA CONTRO IL CORONAVIRUS
La Fondazione FIFA organizzerà la sua prima partita di calcio ufficiale per raccogliere fondi a favore di un programma per la lotta al COVID-19 (ACT), una collaborazione globale per accelerare lo sviluppo, la produzione e un accesso globale equo alle nuove tecnologie sanitarie essenziali per il coronavirus, compresi diagnostica, terapia e vaccini. "È nostra responsabilità dimostrare solidarietà e continuare a fare tutto il possibile per partecipare e sostenere gli sforzi nella lotta contro la pandemia", ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino. "Siamo stati attivi nel sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso diverse altre campagne e anche la FIFA ha contribuito finanziariamente a questa causa, ma ora ci impegniamo a organizzare questo evento globale di raccolta fondi quando la situazione sanitaria lo consentirà, anche se solo tra qualche mese", ha aggiunto.

14:50 SERIE A, MORATTI: "MEGLIO PENSARE ALL'ANNO PROSSIMO"
Da un punto di vista sportivo si sta creando un mostro, perché fare 20 partite in un mese metterà a rischio di infortuno i giocatori". Così Massimo Moratti, storico presidente dell'Inter del Triplete, intervenuto ai microfoni de La Politica del Pallone su Gr Parlamento. "Da un punto di vista sanitario non sono un medico e non lo so, ma i giocatori giustamente temono di portare la malattia in famiglia", ha aggiunto. "Io avrei ancora un po' di pazienza, puntando direttamente al prossimo campionato. Penso che mettendosi intorno ad un tavolo si troverebbe un accordo anche con le tv per finire qui questo campionato", ha aggiunto. "Considero il virus ancora una cosa di serio e dobbiamo fare attenzione", ha concluso Moratti.

14:00 FIGC, DI LELLO: "VIGILI SUL PROTOCOLLO"
"Con la ripresa degli allenamenti e l'avvicinarsi alla ripresa, la Federazione ha lasciato alla Procura il controllo del rispetto delle regole. I nostri collaboratori sono sottoposti ad un protocollo particolare, quello dell'esclusione di diffusione del contagio resta una priorita' assoluta". Lo ha detto Marco Di Lello, procuratore aggiunto FIGC, intervenuto a Radio Punto Nuovo. "I nostri collaboratori sono sottoposti ad un protocollo particolare - ha spiegato - quello dell'esclusione di diffusione del contagio resta una priorita' assoluta. Tanto gli allenamenti, quanto il campionato, riprenderanno con protocolli sanitari da rispettare per coloro che fanno parte del mondo del calcio". "La Procura per ogni partita del calcio professionistico invia circa 3 ispettori, adesso c'e' da controllare anche il rispetto del protocollo. Proveremo a ridurre il numero in Serie A, dato che si svolgera' a porte chiuse. Ovviamente la Procura continuera' a svolgere la sua funzione", ha detto ancora Di Lello. "Aspettiamo di vedere il protocollo definitivo sperando in un accordo tra Governo e Federcalcio. Intanto ci stiamo attrezzando, selezionando i nostri collaboratori tenendo conto delle prerogative. Vedremo nel dettaglio quelle che saranno le ulteriori funzioni e altri atteggiamenti che dovranno controllare gli ispettori", ha concluso.

13:50 SCOZIA, STOP AL CAMPIONATO: CELTIC CAMPIONE PER LA NONA VOLTA DI FILA
Il Celtic si conferma campione di Scozia dopo la decisione di interrompere il campionato presa dalla federazione. Per i biancoverdi è il nono titolo consecutivo in patria. Al momento dello stop il Celtic era in testa alla classifica con 13 punti di vantaggio sui Rangers.

13:40 PARMA, FAGGIANO: "IN RITIRO COL VECCHIO PROTOCOLLO, POI VEDREMO"
"Non vogliamo anticipare gli altri, non e' una sfida. Siamo riusciti a rispettare il protocollo in atto prima, con tanti sacrifici, e abbiamo fatto questa scelta". Cosi' Daniele Faggiano, ds del Parma, intervenuto ai microfoni di Sky per parlare della scelta del club emiliano di mandare la squadra in ritiro in vista di una possibile ripresa del campionato. "C'e' stata tanta gente che ha lavorato e mi sembrava giusto farlo. Non dico che i ragazzi erano entusiasti, ma per ora andremo avanti cosi' in attesa del nuovo protocollo", ha spiegato. Per quanto riguarda le strutture che il Parma utilizzera' per il ritiro, Faggiano ha detto: "Abbiamo il convitto del settore giovanile, le stanze per il ritiro in occasione le partite. Se cambiera' il protocollo ci sara' il liberi tutti". "Qualcuno si era mosso prima, ma diversamente. Noi ci stiamo muovendo con il protocollo in atto, staremo sempre attenti", ha ribadito. "Gli allenamenti saranno individuali, con dei test, non penso faremo delle partitelle. con il mister si e' deciso di dividere l'allenamento in due fasi, senza caricare troppo i ragazzi", ha concluso Faggiano.

13:00 PELLEGRINI: "TORNEREMO A GAREGGIARE CON IL NUOVO ANNO"
"Senza avversari, pubblico, adrenalina, e' tutto diverso. E' mancato un po' tutto in questo periodo e manchera' per un po': fonti ufficiose dicono che torneremo a gareggiare nel nuovo anno. Certo, c'e' la data delle Olimpiadi ma anno e mezzo e' lungo, se e' fatto solo di allenamento". Lo ha affermato Federica Pellegrini, durante una videoconferenza organizzata dalla Michelin, che proprio oggi ha lanciato la sua partnership con la campionessa.

12:45 LIGA, VIA AGLI ALLENAMENTI DI GRUPPO
La Liga procede verso il ripristino della normalita'. Dopo la ripartenza della Bundesliga, e nell'attesa che vengano prese decisioni sulla Serie A da oggi la Liga torna a un parziale allenamento di gruppo. In altre parole ci si potra' allenare a gruppi di 10 calciatori, come indicato dalle direttive della fase-3. Nonostante alcune citta', fra tutte
Madrid e Barcellona, siano ancora in una fase piuttosto critica dell'emergenza sanitaria, il Governo spagnolo ha conferito una delega alla massima serie, permettendo cosi' a Real Madrid, Atletico Madrid, Getafe, Leganes, Barcellona ed Espanyol Barcellona di potersi allenare come le altre squadre in zone meno colpite dal Coronavirus. Secondo il presidente della Liga, Javier Tebas, il campionato potrebbe ripartire il 12 giugno.

12:20 FIORENTINA, CACERES: "HO AVUTO IL VIRUS SENZA SAPERLO"
"Senza saperlo ho avuto il virus in corpo per 60 giorni". Lo ha ammesso Martin Caceres, nel corso di una diretta Instagram con la comica uruguagia Yisela Paola, in arte Yipio. "Ieri mi hanno fatto il tampone e sono negativo, sto bene e mi sento come nuovo - ha proseguito il difensore della Fiorentina -. Ho avuto qualche sintomo fra il l8 e il 15 marzo, mi stavo allenando a casa e sentivo di avere il fiato corto. Mi hanno detto di mettermi in quarantena e in 20 giorni sarebbe passata". "Ma non è stato così, evidentemente il virus - ha ironizzato Caceres - si era innamorato di me...".

11:50 IL GOLF RIPARTE NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETÀ
Il golf mondiale riparte da dove s'era fermato con Rory McIlroy che si conferma mattatore anche dopo due mesi di stop dovuto all'emergenza sanitaria. Il re del green in Florida apre e chiude la sfida di beneficenza "Driving Relief" trascinando al successo Dustin Johnson nel match di doppio contro il tandem Rickie Fowler-Matthew Wolff. "È stato fantastico tornare a giocare - le dichiarazioni di McIlroy - e respirare un certo senso di normalità". Atmosfera surreale a Juno Beach, tra distanziamento sociale, donazioni online da parte dei fan da casa e un montepremi totale di 5.503.959 dollari (4 milioni di borsa ed il resto raccolto grazie alla generosità degli appassionati) devoluto in beneficenza per sostenere la lotta al Covid-19, tra caddie assenti (e sacche dunque sulle spalle dei players) per evitare assembramenti, nessuna stretta di mano e alcuna mascherina sul volto dei giocatori.

11:00 'MI RIMETTO IN GIOCO', MILANO PRONTA A RIPARTE
È stata lanciata la campagna di comunicazione del Comune di Milano denominata 'MI rimetto in gioco', che vede protagoniste le società sportive del territorio e si rivolge agli appassionati. Come tanti altri settori della società, anche lo sport ha vissuto negli ultimi due mesi un periodo di fermo, colpito e paralizzato dalla pandemia di Covid-19. "Ringrazio di cuore chi ha lavorato a questo video e tutti gli atleti che vi hanno partecipato - dice Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano -. Per me è stato un onore e una grande emozione collaborare alla produzione a nome dell'amministrazione. La possibilità di praticare attività sportiva è un elemento fondamentale per il benessere di una comunità. Oggi la sfida è tornare in campo in sicurezza". Usciti da questo lungo periodo di stop forzato verrà recuperato il piacere del gioco, che è la dimensione più autentica e genuina dello sport. Si tornerà a fare sport se in salute, non mettendo a rischio quella di chi ci sta vicino. Il messaggio di 'MI rimetto in gioco' sintetizza questi valori e richiama una partecipazione complessiva grazie a un appello inclusivo rivolto alle associazioni sportive, ai professionisti, ai dilettanti, agli appassionati, a chi vede e sta aspettando lo sport come carica di energia. Ecco perché nel video, girato tra alcuni dei luoghi più iconici e riconoscibili della città, si contano 17 discipline diverse. La campagna di comunicazione è stata curata e realizzata da Dema4, agenzia di sport marketing di Demetrio Albertini. Queste invece le associazioni che hanno aderito all'iniziativa: Ac Milan, As Rugby Milano, As Masseroni Marchese, Accademia Europea, Bracco Atletica, Campus Remieri, Canottieri Olona, Circolo della Spada Mangiarotti, City Padel Milano, Comitato Velodromo Vigorelli, Forza e Coraggio, Hockey Milano RossoBlu, Mi.Dance, Milano Baseball 1946, Powervolley Milano, Seamen Milano, Sanga Basket e Tennis Ambrosiano.

10:20 PROTOCOLLO SERIE A, CASTELLACCI: "MEDICI ANELLO DEBOLE"
"Ripartire il 13 giugno in sicurezza? Si può fare rischiando il meno possibile. È necessario conoscere la data di inizio per programmare gli allenamenti". Lo ha detto il professor Enrico Castellacci, presidente Lamica, associazione medici italiani di calcio ed ex responsabile medico della Nazionale, ospite di 'Radio Anch'io Sport' su RadioUno. "Questa mattina manderemo una lettera al ministro Spadafora, al presidente della FIGC Gravina e del CONI Malagò, dei nostri legali per fare chiarezza dal punto di vista giuridico: è inconcepibile che il medico sociale sia l'unico responsabile", ha aggiunto. Per Castellani "il medico sociale è l'anello debole della catena del calcio, è poco istituzionalizzato e non ha neanche i contratti depositati in Lega. Non siamo mai stati invitati alla trattativa per le linee guida".

09:45 UDINESE, POZZO: "PARTIRE IL 13 GIUGNO UN INSULTO ALL'INTELLIGENZA
Riprendere il 13 giugno "è un insulto all'intelligenza. Qualsiasi preparatore atletico dice che dopo due mesi e mezzo di inattività un giocatore ha bisogno minimo di un mese di allenamenti veri. Allenamenti agonistici, con la palla, con le partitelle, con scontri fisici. C'è ancora tempo per iniziare ma facciamo col cervello". Lo ha detto il patron dell'Udinese, Gianpaolo Pozzo, ospite di "Radio Anch'io Sport" su RadioUno.

09:30 TENNIS, CHIUDE L'OSPEDALE DI FLUSHING MEADOWS
A Flushing Meadows, dove in periodo Covid l'impianto da tennis degli Us Open era stato in parte utilizzato come ospedale e in parte come cucina per i pasti necessari ai sanitari, non ci sono più pazienti e si sta cominciando a smontare tutto.

09:00 USA, RIPARTE LA NASCAR
Il coronavirus non ha fermato la Formula Nascar, una delle grandi passioni sportive degli americani. A Darlington, Carolina del Sud, si è tornati a correre senza pubblico dopo che il campionato era stato fermato il 13 marzo. Con il nome di un medico scritto su ogni macchina.

08:50 CHELSEA, ARRESTATO HODSON-ODOI
Callum Hudson-Odoi è stato arrestato dalla polizia nella notte tra sabato e domenica. Secondo il 'Telegraph' il giocatore del Chelsea avrebbe invitato una donna a casa sua, probabilmente una modella, per un incontro "illegale", visto che in Inghilterra vige ancora la quarantena. La Polizia Metropolitana informa poi di aver ricevuto una chiamata dalla donna, ufficialmente per un incidente. Anche un'ambulanza ha raggiunto la casa di Hudson-Odoi a Londra. E proprio l'ambulanza avrebbe portato via la donna, che non stava bene. Hudson-Odoi invece è stato arrestato e la polizia è tornata alla proprietà del giocatore nella giornata di domenica per continuare le sue indagini.

08:30 CAGLIARI, GIULINI: "DURA RIPARTIRE"
"Stiamo provando a ripartire fra mille difficoltà e potrebbe essere il 13 giugno la data papabile per la ripresa del campionato, sperando che nel prossimo mese la curva migliori ulteriormente e i rischi siano al minimo indispensabile. Oggi abbiamo un problema con il protocollo che è stato emanato dal governo, ovvero il mettere tutto il gruppo in quarantena in caso di un contagio: questo non ci permetterebbe realmente di riprendere il campionato". Lo ha detto Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, a Radio Super Sound. 

08:00 IL PARMA CONFERMA: DAL 18 MAGGIO IN RITIRO
Aveva annunciato da domani l'inizio del ritiro e, in attesa che si definiscano i protocolli di sicurezza per gli allenamenti di squadra (il Comitato tecnico-scientifico del governo non ha ancora validato il documento del ministero dello Sport), il Parma conferma la decisione presa. "Andiamo in ritiro" spiega il ds del club, Daniele Faggiano. La squadra quindi al termine del lavoro restera' presso il centro sportivo di Collecchio nel rigoroso rispetto delle indicazioni e dei protocolli vigenti a tutela della salute dei tesserati. Tutti i membri della rosa, dello staff tecnico e i componenti del cosiddetto "gruppo squadra" - per un totale di circa una sessantina di persone - sono gia' stati sottoposti a tamponi e test sierologici. I due calciatori risultati positivi al primo tampone e negativi al secondo (effettuati nell'arco di 24 ore) sono stati isolati e vengono costantemente monitorati.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments