Cortina d'Ampezzo, due iniziative per Giovanni Paolo II, il Papa sportivo

Il 17-18 luglio prima il convegno, poi la collocazione sulle Dolomiti bellunesi di una croce astile

  • A
  • A
  • A

La memoria di un santo, Giovanni Paolo II, e il suo apostolato nel mondo. Sarà questo il filo conduttore di due iniziative in calendario a Cortina d'Ampezzo mercoledì 17 e giovedì 18 luglio: un convegno e le benedizione del luogo sulle Dolomiti bellunesi in cui sarà issata un'alta croce astile. Un Papa passato alla storia anche per la sua passione per le lunghe e impegnative passeggiate estive in montagna e per le discese con gli sci in inverno al punto che il convegno è dedicato proprio alla figura di Giovanni Paolo II, Papa sportivo. 

"Giovanni Paolo II, Papa sportivo" è il titolo del convegno che inizierà alle ore 18 di mercoledì 17 luglio nella basilica minore di Cortina dedicata ai santi Filippo e Giacomo, moderato da don Maurizio Viviani, direttore del Museo diocesano di Verona. Ci sarà anche la campionessa olimpica Sara Simeoni che ricorderà il suo incontro con Papa Wojtyla e, infine, il vescovo emerito di Fidenza, monsignor Carlo Mazza, cappellano della squadra italiana per ben sette Giochi olimpici, descriverà "Le mie Olimpiadi nel segno dello spirito di Giovanni Paolo II".

In seguito la croce astile, in cui è raffigurato proprio Papa Wojtyla, verrà collocata sulle Dolomiti bellunesi: voluta da Giovanni Paolo II per rendere omaggio a Roma,era poi stata dimenticata fino a quando Mirko Zanini l'aveva riscoperta e acquistata per rendere omaggio alla comunità cortinese.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments