CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Coronavirus, gli aggiornamenti di Serie A, calcio e sport LIVE

Juve-Inter forse lunedì. Sei Nazioni di Rugby, salta Irlanda-Italia. Annullati i Mondiali di short track

  • A
  • A
  • A

Oltre la contingenza e le decisioni già prese nell'immediato per fronteggiare il diffondersi del coronavirus, in questi giorni lo sguardo si posa anche un po' più in là, sui turni di campionato delle prossime settimane e coinvolgendo anche manifestazioni programmate per l'estate, ad esempio, come le Olimpiadi di Tokyo 2020 o gli Europei di calcio, peraltro questa volta "itineranti" sul suolo continentale. Ecco l'evoluzione delle varie situazioni nello sport.

pallone

23:45 SANNINO SOSPESO PERCHE' ITALIANO
L'Honved Budapest ha deciso di sospendere il proprio allenatore, l'italiano Giuseppe Sannino, perché "lui e il suo vice Alessandro Recenti potrebbero essere entrati in contatto con persone che vivono nelle aree in cui si e' diffuso il caso coronavirus, in Lombardia", come fa sapere su Facebook il club della capitale ungherese. Al suo posto sabato a guidare la squadra contro il Diosgyor sarà l'ex nazionale Istvan Pisont. L'Honved ha anche precisato che Sannino e il suo vice "non presentano alcun sintomo, ma non hanno preso parte all'allenamento della squadra per precauzione" e ora sono stati sostituiti a titolo temporaneo. 

22:24 GOLF, MOLINARI E GAGLI IN QUARANTENA IN OMAN
I golfisti italiani Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli sono in quarantena in Oman in conseguenza dell'emergenza coronavirus. I due azzurri sono stati isolati per una influenza contratta la settimana scorsa da Gagli, compagno di stanza in Oman di Edoardo Molinari. Salteranno per precauzione l'Oman Open, torneo dell'European Tour al via domani. "Seguiamo la situazione - spiega Marco Durante, capo del settore pro della federgolf - certo si tratta di un eccesso di prudenza dell'organizzazione per uno stato febbrile di 10 giorni prima. Non c'è indicazione di patologie virali in atto. Speriamo si risolva presto l'equivoco".

20:57 MALAGO': "JUVE-INTER IN CHIARO? SAREBBE SIMBOLICO"
"Favorevole a trasmettere in chiaro Juve-Inter? Sì per un fatto simbolico, ideologico, per compensare in qualche modo quella che di fatto è una mancanza di appeal". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò in un'intervista al Tg5 a proposito dell'emergenza coronavirus. "Lo sport non può che adeguarsi a quella che è la realtà del momento - ha aggiunto - Essendo il nostro mondo pieno di manifestazioni di grandissima manifestazione ci siamo dovuti adeguare. E' una situazione molto particolare a cui non eravamo abituati e preparati. In precedenza ci sono state situazioni analoghe solo per questioni di ordine pubblico, squalifiche, interventi di organismi internazionali, ma su così ampia scala non era mai successo".

19:43 GOLF, EDO MOLINARI E GAGLI "MALATI"
Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli saltano l'Oman Open. I due azzurri, inizialmente nel field del torneo dell'European Tour in programma da domani a domenica a Muscat, non prenderanno parte alla rassegna. Dall'Irlanda arriva un tweet di Shaun Gorman, statistico del golf: "Sembra che i golfisti italiani Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli siano fuori dall'Oman Open. .Coronavirus". Interpellato dall'Ansa sulla vicenda l'European Tour ha spiegato che il torinese e quello toscano saranno assenti "per motivi di salute".

19:37 SCI, SOLO BIGLIETTI NOMINATIVI PER LA CDM A LA THUILE
Solo le squadre accreditate e gli spettatori con biglietti nominativi potranno assistere, nella zona di arrivo e nella finish area, alle gare di Coppa del mondo di sci femminile, in programma il 29 febbraio e il primo marzo a La Thuile, in Valle d'Aosta. E' quanto precisa la Federazione italiana (Fisi). Non saranno pertanto previsti spazi liberi destinati al pubblico.

19:00 VOLLEY, CONFERMATO LO STOP AI CAMPIONATI
In riferimento all'emergenza coronavirus "preso atto di tutte le determinazioni emerse dalle varie ordinanze Governative e Regionali, la Federazione Italiana Pallavolo in accordo con le Leghe di Serie A Maschile e Femminile ritiene di dover mantenere il blocco di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) sull'intero territorio Nazionale fino al 1 marzo 2020". Lo annuncia la Federvolley in una nota aggiungendo che "a far data dal 2 marzo 2020, salvo diverse indicazioni intergovernative circa l'evoluzione della situazione" e' prevista "la ripresa regolare di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) e delle attività di allenamento senza limitazione alcuna, per le regioni non direttamente interessate dalle ordinanze governative e regionali" e "la ripresa con la limitazione dello svolgimento a 'porte chiuse' di tutti i campionati di ogni livello (Nazionali, Regionali, Territoriali) e delle attività di allenamento nelle Regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino e Marche (queste ultime in quanto caratterizzate da sola ordinanza regionale); ad eccezione dei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio". Rimane in vigore invece "lo stop complessivo dell'attività nei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio".

18:45 BASKET, LO ZALGIRIS: "TIFOSI DI MILANO RESTINO A CASA"
Lo Zalgiris Kaunas "chiede" ai tifosi italiani di "non seguire l'Ax Milano" in Lituania per la gara di Eurolega in programma venerdì sera per "prevenire la possibile diffusione del coronavirus". In una nota trasmessa all'Olimpia e all'Eurolega, lo Zalgiris "si riserva il diritto di prendere tutte le misure necessarie per garantire la prevenzione e l'ordine, incluso il divieto di accesso all'arena in caso di dubbi sulla salute o la sicurezza dei visitatori" e "invita chiunque presenti sintomi come febbre o tosse di restare a casa". Lo Zalgiris, includendo un decalogo di regole precauzionali, "non si assume la responsabilità della salute degli ospiti dell'arena". Sono 15 i tifosi di Milano che avrebbero partecipato alla trasferta con biglietti messi gratuitamente a disposizione dall'Olimpia: la loro intenzione, secondo quanto filtra, è di non seguire la squadra in Lituania.

18:23 SERIE B, QUATTRO GARE A PORTE CHIUSE
Anche la Serie B opta per giocare le partite a porte chiuse. Saranno infatti quattro i match del prossimo turno di campionato ad andare in scena con gli spalti vuoti,. Si tratta di Cittadella-Cremonese, Chievo-Livorno, Venezia-Cosenza e Virtus Entella-Crotone.

17:10 - COATES: "NON SI DISCUTE DELLO STOP DI TOKYO 2020"
"Al momento non è sul tavolo il tema dell'annullamento delle Olimpiadi". Lo afferma il presidente del Comitato olimpico australiano (COA), John Coates, che dirige il comitato di coordinamento del Cio per i Giochi, in dichiarazioni pubblicate sul Sydney Morning Herald in merito ai rischi legati al coronavirus.

16:51 - CORTINA, CONFERMATE LE FINALI DI CDM
Restano confermate per ora nel calendario Fis le finali di Coppa del mondo di sci alpino a Cortina d'Ampezzo, a marzo, importante test in vista dei Mondiali del 2021 nella stessa località. Lo riferisce la Fondazione Cortina 2021. Le gare, precedute dalla sessioni di prove della discesa libera il 16 e 17, sono previste dal 18 al 22 marzo.

16:11 - PRESIDENTE MEDICI SPORTIVI: "A OGGI GIOCHI NON A RISCHIO"
"L'ultima volta le Olimpiadi si sono fermate era per la Seconda guerra Mondiale. Se ragioniamo all'oggi, i Giochi di Tokyo 2020 si svolgeranno regolarmente". Cosi Fabio Pigozzi, presidente della federazione mondiale dei medici sportivi, fa il punto con l'ANSA dell'allarme coronavirus sulle prossime Olimpiadi. "Gli atleti si preoccupano, come chiunque - dice il professore italiano alla guida della Fims, in contatto costante col Cio - ma non ho sentito nessuno di loro che vuole rinunciare". 

15:54 - RUGBY, A RISCHIO ANCHE INGHILTERRA-ITALIA
L'emergenza coronavirus potrebbe mettere in discussione, dopo Irlanda-Italia di rugby, anche la partita del Sei Nazioni tra gli azzurri e l'Inghilterra, in calendario fra 5 settimane. Dopo il suggerimento rivolto ieri dal dicastero della Sanità irlandese alla federazione di cancellare il match del 7 e la decisione della federazione irlandese di non far svolgere quell'incontro - rinviato a data da destinarsi -, oggi il ministro britannico della Salute, Matt Hancock, non ha escluso di poter dare la stessa indicazione sulla partita successiva.

15:50 - SEI NAZIONI: SALTA IRLANDA-ITALIA DEL 7 MARZO
Non si giocherà l'incontro del Sei Nazioni di rugby tra Irlanda e Italia, in programma sabato 7 marzo a Dublino. Lo ha reso noto la federazione rugby irlandese, annunciando di aver accolto la raccomandazione del ministro della salute su indicazione del Team di emergenza della sanità pubblica irlandese.

15:12 - CONTE: "IL CALCIO HA BISOGNO DI PUBBLICO"
"Il calcio ha bisogno di pubblico, di sentire intorno l'atmosfera. Quella è la cosa più bella, l'atmosfera intorno al calcio giocato. Ci rimettiamo alla decisioni prese per ordine sanitario, però mi auguro che quanto prima si torni alla normalità". Così Antonio Conte, allenatore dell'Inter, alla vigilia della sfida di Europa League con il Ludogorets a San Siro, gara che si svolgerà a porte chiuse a causa dell'emergenza coronavirus.

15:07 - LIONE-JUVENTUS, TUTTO OK PER I TIFOSI ITALIANI
Il ministro francese della Salute Olivier Ve'ran ha confermato oggi che i tifosi della Juventus potranno partecipare questa sera alla partita di Champions League in programma a Lione nonostante l'allerta coronavirus. "Non è il caso di impedire a queste persone di recarsi ad una partita di calcio. Ricordo inoltre che i tifosi italiani saranno in una tribuna a loro destinata", ha dichiarato il ministro, aggiungendo che "non ci sono malati accertati nella regione Piemonte e Torino si trova a 200 km dalle cosiddette zone a rischio italiane", ha spiegato Ve'ran

14:30 - TOKYO 2020, LA TORCIA POTREBBE CAMBIARE PERCORSO
Anche il viaggio della fiaccola olimpica per le strade del Giappone potrebbe subire profonde modifiche a causa del diffondersi del coronavirus. Lo ha fatto sapere il Ceo del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo che parla di 'ridimensionamenti' al fine di prevenire la diffusione del nuovo virus. "Riunire tanti spettatori aumenta il rischio di infezione. E rivedere la situazione è un elemento da considerare", ha detto Toshiro Muto, come riporta l'agenzia nipponica Kyodo News. 

14:15 - INTER: ADOTTATE MISURE PER GARANTIRE SICUREZZA
"FC Internazionale Milano sta adottando tutte le misure cautelari e preventive necessarie a tutelare gli atleti e il personale che opererà nel corso della gara di UEFA Europa League tra Inter e Ludogorets": lo comunica il club nerazzurro alla vigilia della partita di Europa League che si giocherà a porte chiuse e per la quale non sono previste le conferenze della vigilia. L'Inter spiega di aver dato "applicazione puntuale delle ordinanze in emanazione da parte del Ministero della Salute, della Regione Lombardia e di tutti gli enti coinvolti, così come al Decreto Legge emanato dal Governo Italiano". "Tutti i provvedimenti adottati - continua il club - come la chiusura degli spazi di ospitalità e l'annullamento di tutte le attività che avrebbero richiesto l'assembramento di persone, hanno visto il club profondere il massimo impegno e sono rivolte al garantire lo svolgimento della gara in condizioni di sicurezza".

14:13 - UEFA: "NESSUNA LIMITAZIONE AI TIFOSI"
"La UEFA continuerà a monitorare attentamente la situazione riguardante il virus Covid-19 e a coordinarsi con le autorità pertnenti. Tutte le altre partite" al di là di Inter-Ludogorets "delle competizioni UEFA di questa settimana si disputeranno come previsto, senza limitazioni per i tifosi": lo scrive la Uefa in una nota ufficiale in cui conferma che "a seguito di quanto deciso dalle autorità italiane" la partita tra Inter e Ludogorets di domani sera si giocherà a porte chiuse.

14:05 - BASKET, RIGA DICE NO A MATCH CONTRO SQUADRE ITALIANE
Dopo l'Ungheria, anche la Lettonia dice no a incontri di basket contro squadre italiane per l'emergenza coronavirus: il Riga, apprende l'ANSA, ha fatto sapere stamattina che non intende scendere in campo sul neutro di Lubiana, contro la Reyer Venezia, in una partita valida per la Coppa Campioni femminile in programma domani. L'incontro era stato spostato in Slovenia a seguito del divieto di manifestazioni sportive in Veneto, dopo la diffusione del contagio nelle Regioni del Nord. Ieri, anche le ungherese del Sopron si erano rifiutate di giocare contro Schio, sempre sul neutro di Lubiana, un match di Eurolega

12:36 - COPPA DAVIS: ITALIA-COREA DEL SUD A CAGLIARI CON IL PUBBLICO
L'allarme Coronavirus non ferma Italia-Corea del Sud di Coppa Davis: venerdì e sabato 6 e 7 marzo a Cagliari si gioca davanti al pubblico. Lo ha confermato il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, nella conferenza stampa di presentazione. Binaghi ha anche annunciato la presenza, all'inaugurazione e alla prima partita, del ministro dello sport Vincenzo Spadafora. "Proprio pochi minuti fa - ha detto - siamo stati contattati dal governo coreano che voleva avere la certezza far entrare in Italia giocatori e accompagnatori. Abbiamo subito risolto il problema  col governo".

11:45 - ANNULLATI I MONDIALI DI SHORT TRACK
Ufficiale: annullati i Mondiali di short track in programma a Seul dal 13 al 15 marzo a causa del coronavirus. Per l'Italia avrebbero dovuto partecipare Arianna Fontana e Martina Valcepina.

11:05 - ATALANTA-LECCE, NIENTE CONFERENZA DI GASPERINI
La conferenza prepartita di Gian Piero Gasperini di sabato, alla vigilia di Atalanta-Lecce, è stata annullata. L'ha comunicato l'ufficio stampa della società nerazzurra, specificando che lo stesso 29 febbraio, al posto dell'abituale incontro coi giornalisti nella sede di Zingonia, verrà pubblicata sul sito internet ufficiale un'intervista al tecnico realizzata in proprio. Una decisione assunta in relazione all'emergenza coronavirus e in ottemperanza alle misure adottate da governo e Regione Lombardia per il contenimento dell'infezione.

11:02 - UVA: "PAROLE DI IERI NON IN RELAZIONE AD EURO 2020"
"Ci tengo a smentire di aver parlato ieri dell'emergenza coronavirus in riferimento agli Europei di calcio o a qualsiasi altra manifestazione futura". Michele Uva, vicepresidente dell'Uefa, torna sull'interpretazione data da alcuni media alle sue frasi pronunciate ieri. "Il mio - ribadisce - era un discorso generale: ho solo detto che lo sport, come qualsiasi altro settore, deve sottostare ai criteri di salute pubblica, e che sono le organizzazioni statali e governative a stabilirli". 

10:45 - SCI, CONFERMATA LA TAPPA DI CDM A LA THUILE
La Federazione italiana sport invernali e il comitato organizzatore di La Thuile, in accordo con la Federazione internazionale dello sci, hanno confermato la disputa delle gare di Coppa del Mondo di sci femminile in programma il 29 febbraio e il primo marzo a La Thuile, in Valle d'Aosta. "Nel massimo interesse per la salvaguardia della salute pubblica - si legge in una nota - le gare si terranno con un numero limitato di spettatori". Sono in calendario un SuperGigante (sabato) e una Combinata alpina (domenica). Gli atleti italiani e gli staff delle squadre - fa sapere la Fisi - sono sotto controllo continuo da parte della Commissione medica federale "allo scopo di avere garanzia del loro buon stato di salute".

10:39 - INTER-LUDOGORETS, NIENTE GIORNALISTI A CONFERENZA E PARTITA
L'Inter conferma che la partita tra Inter-Ludogorets, che si giocherà domani sera alle 21 a San Siro a porte chiuse, e le conferenze stampa della vigilia sono accessibili sono ai broadcaster "rightsholders" in possesso di pass UEFA. Adesso è arrivata anche la comunicazione ufficiale da parte del club nerazzurro. Allo stadio quindi non ci saranno neppure i 250 operatori della comunicazione, tra giornalisti e tecnici, che si erano accreditati prima dello scoppio dell'emergenza coronavirus in Italia.

10:00 - JUVENTUS-INTER LUNEDÌ A PORTE APERTE?
Al momento Juventus-Inter è prevista domenica a porte chiuse allo Stadium ma, secondo La Stampa, si sta facendo largo una nuova ipotesi: quella di giocare lunedì sera a porte aperte. Le disposizione del governo per i match senza pubblico al momento scadono domenica, quindi da lunedì - salvo nuove emergenze - ci sarebbe il nuovo via libera per l'organizzazione di eventi sportivi in situazione di normalità.

09:30 - INTER-SAMPDORIA VERSO IL 20 MAGGIO
Secondo il Corriere dello Sport, il recupero Inter-Sampdoria si dovrebbe giocare il 20 maggio: decadrebbe l'ipotesi di posticipare la Coppa Italia anticipando il match rinviato per il coronavirus per non far giocare un'altra partita a porte chiuse ai nerazzurri incluso il danno "economico".

09:00 - JUVENTUS-INTER NON IN CHIARO
Come riporta La Gazzetta dello Sport, l'ipotesi che Juventus-Inter (come altre partite di Serie A) sia mandata in onda in chiaro si scontra con la legge Melandri, quella che disciplina la vendita dei diritti televisiv i del calcio. Il bando non prevedeva l'assegnazione dei diritti in chiaro in alcun pacchetto quindi nessuno li detiene e nessuno può trasmettere una partita di calcio di Serie A in chiaro, a meno di una eventuale deroga ad hoc.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments