Splendido 1,98 di Vallortigara nell’alto degli assoluti a Rieti

Per la saltatrice azzurra la seconda misura mondiale dell'anno

  • A
  • A
  • A
© sprintnews

Grandissima prestazione di Elena Vallortigara che, nella gara del salto in alto dei Campionati Assoluti di Rieti, supera al terzo tentativo 1,98 m, e ottiene il miglior risultato tecnico di tutti i tre giorni di gare disputate nello Stadio Raul Guidobaldi davanti a un pubblico numeroso. L’impresa della saltatrice azzurra le vale, oltretutto, la seconda miglior misura nelle liste mondiali stagionali, alla pari con l’ucraina Iryna Gerashchenko e alle spalle dell’altra ucraina Yaroslava Mahuchikh che ha superato 2,01 nella tappa Diamond League di Parigi ma anche 2,03 a Brno in attesa di omologazione, con prospettive sicuramente incoraggianti in vista dell’inizio dei Mondiali di Eugene che si terranno dal 15 luglio prossimo dove, a questo punto, un posto sul podio non è assolutamente precluso alla 30enne atleta veneta che vive e si allena da anni a Siena.

Per Elena quella di ieri è stato il secondo miglior salto in carriera, dopo quel fantastico 2,02 ottenuto a Londra nel 2018, e certamente la fiducia nelle sue possibilità sarà certamente cresciuta in un specialità in cui l’aspetto mentale è ancor più forte rispetto ad altre, in quanto è tremendamente difficile trovarsi di fronte un’asticella da dover superare.

La sua gara di ieri, intanto, è stata esaltante avendo superato alla prima prova 1.81, 1.86, 1.90 e 1.93, a dimostrazione anche di una grande concentrazione, fondamentale poi nelle gare ancor più importanti, e poi 1,96 al secondo tentativo per infine fissare l’asticella a 1,98 che, dopo i primi due salti promettenti, ha superato alla terza scatenando il suo urlo liberatorio.

Ha pure cercato inutilmente per tre volte la quota dei 2 metri, ma ormai non aveva più abbastanza carica, anche se il primo assalto non è stato assolutamente da buttare, ma avrà modo di riprovarci in altra occasione.

Le dichiarazioni di Vallortigara dopo il successo: “Mi sono tolta un gran peso perché continuavo a dirmi di stare bene, sapevo di avere queste misure nelle gambe. Sono davvero molto contenta: 1,98 è una misura che mi dà fiducia per i Mondiali.

La prossima settimana gareggerò giovedì 30 a Stoccolma e spero di riconfermarmi su queste misure. La condizione c’è, la tecnica sta ingranando. Da Eugene mi aspetto di andare in finale finalmente. E poi di giocarmela. Vorrei essere protagonista in una manifestazione come questa: ci si lavora da una vita.”

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti