I Giochi invernali ora per ora: Lanotte-Cappellini quinti dopo il corto
Sofia Goggia ha la medaglia nel mirino: nella seconda prova della discesa di PyeongChang l'azzurra si è migliorata chiudendo seconda a 8 centesimi dalla svizzera Stephanie Venier. Buone notizie anche dal pattinaggio artistico Anna Cappellini e Luca Lanotte sono quinti in classifica dopo la prova di corto nella danza. Male il curling con gli azzurri sconfitti 8-6 dalla Corea e che sono ultimi nel girone.
Havard Lorentzen è il nuovo campione olimpico nei 500 metri maschili di pattinaggio di velocità. Il norvegese ha vinto l'oro con il tempo di 34"41 (nuovo record olimpico) precedendo il coreano Min Kyu Cha di appena un centesimo e il cinese Tingyu Gao di 24 centesimi. Mirko Nenzi, l'unico azzurro in gara, si è piazzato trentesimo.
Mikaela Shiffrin rinuncia alla discesa libera olimpica femminile in programma mercoledì. Lo annuncia lo staff tecnico del team Usa spiegando che la decisione è stata presa in virtù del maltempo previsto nei prossimi giorni. A questi Giochi la sciatrice statunitense ha conquistato una medaglia d'oro nel gigante, mentre a sorpresa ha concluso al quarto posto nello slalom.
Nuovo cambio di programma nel calendario di sci alpino. La combinata è stata infatti anticipata di un giorno, da venerdì a giovedì, sull'iniziale programma a causa di un atteso peggioramento del meteo. Confermata invece la discesa femminile per mercoledì 21 febbraio alle ore 3.00 italiane. La combinata verrà così disputata nella medesima giornata dello slalom maschile, già fissato per giovedì 22.
Saranno Federico Pellegrino, medaglia d'argento nella gara sprint, e Dietmar Noeckler a formare la coppia azzurra che scenderà in pista per la gara Team Sprint a tecnica libera dei Giochi olimpici di Pyeongchang, in programma mercoledì ore 11 italiane. Dopo i dubbi dei giorni scorsi, soprattutto legati alla condizione di Noeckler, il ct Sepp Chenetti ha deciso di puntare sulla coppia consolidata (sono vicecampioni del mondo in carica della specialità), che solo il 14 gennaio scorso ha vinto la tappa di Coppa del Mondo di Dresda. La gara si svolgerà all'Alpensia cross country sport centre.
Nuova battuta d'arresto per l'Italia del curling. Gli azzurri, nell'ottava partita del round robin, sono stati battuti dalla Corea 8-6 (3-0, 0-1, 1-0, 0-2, 1-0, 0-1, 2-0, 0-1, 0-1, 1-0). Martedì sfide decisive con Svezia e Norvegia.
Il Tas conferma: l'atleta trovato positivo ai Giochi di PyeongChang è il russo (in gara come Oar) Aleksandr Krushelnitckii, giocatore di curling e bronzo nel team misto. Il tribunale arbitrale sportivo ha fatto sapere di aver avviato una procedura nei confronti dell'atleta, spiegando che non è stata fissata alcuna data per l'audizione di Krushelnitckii. "Alexander non è uno stupido". Così come l'allenatore della squadra femminile di curling, l'intera delegazione russa oscilla tra l'incredulità e la rabbia. "Sarebbe una cosa stupida, e Alexander non è stupido", continuano a ripetere tutti, soprattutto il coach Sergei Belanov.
"Gli atleti russi sfileranno alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Bisogna ancora decidere se sfileranno con le divise ufficiali della Russia o meno". Lo ha detto Mark Adams, portavoce del Comitato olimpico internazionale, dopo il presunto caso di doping che ha coinvolto il russo Aleksander Krushelnitckii, bronzo nel curling. "Un gruppo sta seguendo gli atleti russi - ha aggiunto - per vedere se rispettano i valori etici delle Olimpiadi e gli accordi del 5 dicembre. Alla fine si deciderà. Se il caso di doping verrà confermato se ne terrà conto". "Ovviamente è molto deludente per noi se, ripeto se, un caso di doping viene confermato".
I pattinatori azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte sono quinti in classifica dopo la prova di corto nella danza. Hanno ottenuto un punteggio di 76,57. In testa la coppia canadese Tessa Virtue Tessa-Scott Moir (83,67) davanti ai francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron (81,93). Undicesimo posto per gli altri azzurri Charlene Guignard e Marco Fabbri (68,16).
"Il nostro forte è la gara a squadre, nella staffetta daremo il massimo. Sappiamo quale è il nostro valore, lo vogliamo dimostrare". Dorothea Wierer guarda con fiducia alle prossime due gare: finora l'azzurra del biathlon non è riuscita ad avvicinarsi al podio e cerca il riscatto nella mass start e poi nella staffetta. "Io sono contenta dei risultati - dice la Wierer a Casa Italia - adesso le condizioni meteo sono decisamente migliorate. Prima eravamo davvero esauriti, perché tutto era al limite. Dormire? Sempre poco, prendo le pastiglie, il livello di stanchezza è sempre alto: ma ce la posso fare e darò tutto".
Sofia Goggia ha chiuso al secondo posto la prova preparatoria della discesa libera in programma mercoledì alle ore 3 italiane. La migliore è stata la svizzera Stephanie Venier, con un vantaggio di 8 centesimi sulla Goggia e di 35 centesimi su Lindsey Vonn. Le altre azzurre: 11/a Nadia Fanchini, 17/a Johanna Schnarf. Oltre la ventesima posizione Federica Brignone e Marta Bassino. "Faccio la mia discesa tranquilla - ha commentato la Goggia - e se arriva la medaglia sono contenta, altrimenti rimarrò Sofia Goggia. Ho provato a studiare un paio di linee nuove ma ho commesso qualche errorino. Andrò in gara seguendo la mia tattica e solo una volta tagliato il traguardo mi girerò verso il tempo".