AUSTRALIA-DANIMARCA 1-0

Mondiali 2022, Australia-Danimarca 1-0: lo spareggio per gli ottavi va ai Socceroos

Gli scandinavi mantengono il possesso palla ma non concretizzano: al 60', Leckie batte Schmeichel ed elimina la formazione di Hjulmand

  • A
  • A
  • A

Sono Francia e Australia a qualificarsi agli ottavi dei Mondiali 2022 in Qatar dal girone D. Ad Al Wakrah, infatti, i Socceroos battono 1-0 la Danimarca, rendendo inutile il successo della Tunisia coi campioni del Mondo in carica e soprattutto eliminando la formazione di Hjulmand. A decidere il match è il gol al 60' di Leckie, che si invola verso la porta e batte Schmeichel con un precisissimo sinistro all'angolino basso. Inutile il lungo possesso palla di Eriksen e compagni, che creano poco e senza concretizzare.

LA PARTITA
La gioia dell'Australia, la delusione della Danimarca, che perde 1-0 e saluta con largo anticipo Qatar 2022. Il primo tempo è povero di emozioni, tra due squadre che per atteggiamento e occasioni create non sembrano ad un fondamentale bivio per il Mondiale. Jensen è l'unico che ci prova tra gli scandinavi, murato però da Ryan. Paradossalmente, ad incendiare Australia-Danimarca è il gol della Tunisia con la Francia, che elimina momentaneamente le formazioni di Arnold e Hjulmand.

Subito dopo, però, arriva la rete che sblocca il match: Leckie si invola verso la porta e dopo due sterzate trova un sinistro precisissimo all'angolino basso che sorprende Schmeichel, firmando l'1-0 in favore dei Socceroos. Inutili gli ingressi di Cornelius e Dolberg per la Danimarca, che chiude con un solo gol e senza vittorie. L'Australia attende ora la sua avversaria: sarà la vincitrice del girone C. La formazione di Hjulmand, invece, si candida a maggiore delusione del Mondiale 2022.

IL TABELLINO
AUSTRALIA-DANIMARCA 1-0
Australia (4-4-2):
Ryan 6,5; Degenek 6, Souttar 6,5, Rowies 6, Behich 6; Leckie 7 (44' st Hrustic sv), Mooy 6, Irvine 6, Goodwin 5,5 (1' st Baccus 6); McGree 6,5 (29' st Wright 6), Duke 6 (37' st Maclaren sv). A disp.: Redmayne, Vukovic, Atkinson, Karacic, Tilio, Mabil, Devlin, Deng, Kuol, King, Cummings. All.: Arnold 6,5
Danimarca (4-3-3): Schmeichel 6; Kristensen 5,5 (1' st Bah 5,5), Andersen 6, Christensen A. 5,5, Maehle 5 (24' st Cornelius 5,5); Hojbjerg 5,5, Jensen 6 (14' st Damsgaard 6), Eriksen 5,5; Skov Olsen 5,5 (24' st Skov 5,5), Braithwaite 5 (14' st Dolberg 6), Lindstrom 6. A disp.: Christensen O., Ronnow, Nelsson, Kjaer, Norgaard, Stryger Larsen, Wass, Wind, Poulsen. All.: Hjulmand 5
Arbitro: Ghorbal (Alg)
Marcatore: 15' st Leckie
Ammoniti: Behich (A), Degenek (A), Skov (D)
Note: recupero 2+6

LE STATISTICHE
La Tunisia è stata eliminata nella fase a gironi in tutte le sei edizioni dei Mondiali ai quali ha preso parte.
La Francia non ha vinto la terza partita della fase a gironi per l'ottava volta di fila (4N, 4P) tra Europei e Mondiali messi assieme.
Per la terza volta, una squadra africana ha battuto i campioni in carica del Mondiale: due di queste si sono verificate contro la Francia (la prima è stata il Senegal nel 2002); l’altra, il Camerun contro l’Argentina nel 1990.
La Tunisia ha vinto due delle ultime quattro partite (1N, 1P) di Coppa del Mondo: una in più che in tutte le 14 sfide precedenti nella competizione.
La Francia ha perso una gara nella fase a gironi del Mondiale per la prima volta dal 2010, ancora contro una squadra africana (Sudafrica, 1-2).
La Francia non ha trovato il gol in un match di Coppa del Mondo per la prima volta dal 2018, (0-0 vs Danimarca); da allora, 17 reti in sei gare, per una media di 2.8 a partita).
Wahbi Khazri è il primo giocatore africano a trovare il gol in tre partite consecutive di Coppa del Mondo (contro Belgio, Panama e Francia).
Wahbi Khazri è il primo giocatore a segnare contro la Francia giocando in Ligue 1 da Memphis Depay, il 16 novembre 2018 (vs Olanda, in Nations League).
Wahbi Khazri ha preso parte alle ultime cinque reti segnate dalla Tunisia ai Mondiali: tre gol e due assist.
Per Didier Deschamps si tratta soltanto della seconda sconfitta subita in 22 partite di Coppa del Mondo (giocatore+allenatore).
Axel Disasi è il primo calciatore di movimento ad avere giocato la prima gara in assoluto con la Nazionale francese in una partita di Coppa del Mondo dai tempi di Gabriel De Michèle, il 13 luglio 1966, contro il Messico.
All'età di 37 anni e 247 giorni, Steve Mandanda è diventato il giocatore più anziano a scendere in campo con la maglia della nazionale francese, superando Bernard Lama nella sfida del settembre 2000, contro l'Inghilterra (37 anni e 148 giorni).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti